• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Pomello regolazione lombare schienale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XxOSCAR1994

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 3p elx in fase di tuning
Buonasera ragazzi... oggi mentre smontavo il tunnel centrale della mia punto mi sono visto questa ghiera uscire dalla sede con il perno... e gia prima anche altre volte mi era successo... penso che sia la ghiera di regolazione lombare... qualcuno sà come si può riparare il meccanismo? il perno all'intenro gira a vuoto.
20150309_175004.jpg
20150309_175012.jpg
 
istintivamente mi viene da dirti che l'unico modo è scuoiare il sedile e vedere cosa è successo al meccanismo interno.
 
Quoto lo zio...
A mio avviso è l'unica per capire cosa è successo...
 
uhm... non ce altra soluzione oltre a squartare il sedile? :(

a sto punto cambio direttamente i sedili haha
 
Penso che Miky abbia ragione. Il mio funziona ancora, ma si "sgonfia" da solo. E' un meccanismo che con gli anni perde decisamente efficacia, e credo che per ripristinarlo non esista altro modo che togliere il rivestimento.
Comunque senza quello vivi lo stesso. ;)
 
Oscar potrebbe essere una soluzione...magari con poco allo sfascio lo trovi...
 
è molto probabile che la ghiera abbia perso il collegamento col meccanismo interno o per rottura o altro...devi per forza (se vuoi approfondire) togliere il rivestimento.Confermo anch'io che man mano che ci si siede si "sgonfia" da sola e si deve correggere di nuovo...lo stesso mi capita con la seduta che si abbassa da sola, ma più lentamente nel tempo.
 
Beh questo topic è lo stesso che volevo scrivere io, ma leggendo i vari interventi ho gia avuto le risposte che temevo, l'unica è cambiare il sedile appunto, quindi credo che lo terrò così, peccato in ogni caso :(
 
A me non si abbassa il sedile per fortuna.. si sgonfia solo la regolazione lombare.
 
Anche io ho solo il problema della regolazione lombare ormai andata, peccato perchè era una funzione da auto superiore, ma si sta comodi lo stesso, i sedili della HLX sono fantastici e ben profilati oltre a essere in velluto, secondo me sono molto migliori di quelli di tante segmento b moderne.
 
Sì, anche se sui miei si e' mangiata un po' l'imbottitura sullo schienale del lato guida. :(
 
A me si è mangiata in entrambi i sedili anteriori e qualche pezzo di gommapiuma è caduta giù, per cui quando pulisco gli interni con l'aspirapolvere tiro via anche quelli. Ma direi che non si puo pretendere che gli interni reggano cosi tanti anni senza problemi. Ci stà, capita anche su auto molto piu blasonate, per cui, si fa quel che si puo e pazienza, l'importante è mantenere la meccanica il piu efficiente possibile, il resto, si logora, il tempo è inclemente con tutti :(
 
La solizione c'e', con tanta pazienza e un po' di inventiva.. :)
 
Caiman ma parli della regolazione lombare o della perdita dell'imbottitura? Credo che in entrambi i casi, debba ricomprare i sedili, dico bene?
 
No, bisognerebbe smontarli. L'imbottitura in qualche modo si ripristina, la vendono anche, per la regolazione lombare non lo so, magari e' solo da stringere qualcosa, ma solo vedendo come e' fatta si puo' capire...
 
anni fa ho smontato i sedili anteriori completamente x lavare la tappezzeria e risaldare il guscio inferiore della seduta.Ho trovato la spugna aperta nei "parafianchi", (i sedili della sporting sono più contenitivi) e ho dovuto cucirla con un grande ago e filo grosso, ma il risultato si vede ancora oggi.
 
Ecco, per questo dicevo: "tanta pazienza e un po' di inventiva..." ;)
 
Ragazzi, per lavori del genere, magari ci si può rivolgere a un tapezziere, anzi, sapete che faccio? Scrivo una mail a uno di quelli che trovo con google e gli chiedo piu o meno quanto puo costare il ripristino dell'imbottitura dei due sedili anteriori. Vi farò sapere.
 
Penso che convenga cercarli allo sfascio in questo caso... Solo di manodopera sono pqrecchie ore..
 
EhCaiman, però sai qual'è il problema per noi che abbiamo la Hlx? Che la maggior parte delle Punto 188 sono sx, el o elx, quindi trovare dei sedili in velluto della hlx usati è difficilissimo e sopratutto, essendo usati, sarà difficile che siano in condizioni migliori, per cui se mi rispondessero dalla tapezzeria che anche per 100 euro a sedile, me li rifanno come nuovi, beh, ti dico che probabilmente lo farei.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso