• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Plafoniera non funziona più

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2 1.2 8v
ciao,da ieri la plafoniera della mia fiat punto 188 non funziona piu, l'ho smontata e la lampadina non e' bruciata, il fusibile idem.
toccando un po' la molletta che sostiene la lampadina a fatto un pelo di luce.
cosa puo' essere?
 
l'hai gia detta tu la risposta, evidentemente è colpa della molletta che si è indebolita e non stringe più bene. Puoi vedere se è possibile stringerla o se ha anche bisogno di essere ripulita da eventuale ossidazione altrimenti, devi cambiare la plafoniera.
 
Come dice lo zio...
comunque puoi trovarla allo sfascio per pochi euri!;)
 
C'e' una discussione recente sullo stesso argomento. In quel caso era l'interruttore.
Qui di che plafoniera parliamo? Quella in cui si preme il trasparente o quella con i due tasti?
 
Allo sfascio max 5 euro. E ti sbatti molto meno.
 
Ragazzi io ho una plafoniera basculante come quella di cui si parla in questa discussione che non si accende quando viene schiacciato il trasparente ma si accende solo quando apro le portiere. E' possibile risolvere?
 
credo che possa essere il tasto...prova a spraiarlo!
 
si spray per contatti elettrici...evita lo svitol...usa quello a secco!
 
Ero convinto di aver risposto...
Rimedio. ;)
Se hai un tester, controlla che arrivi il 12 volt dalla batteria. Se non arriva corrente e' inutile sbattersi con la plafoniera e bisogna cercare il perche' non arriva corrente.
Se invece la corrente c'e', allora quoto Salva, bisogna verificare che i contatti del basculante siano tutti puliti e magari che non si siano allentati. Disossidante secco e' meglio, ma a dire la verità io uso per queste cose lo svitol o il wd40 e non ho mai avuto il minimo problema. o_O :)
 
per esperienza lavorativa dico che è meglio usare il disossidante secco....
Quelli oliosi mi hanno creato dei problemi...quindi per questo sconsiglio...
 
Ok, Salva, ma nel tuo caso sono pienamente d'accordo. Tu hai a che fare con apparecchi delicati e con circuiti elettronici sofisticatissimi.
Qui parliamo di una plafoniera progettata oltre 30 anni fa, e comparsa la prima volta, forse, sulla fiat Panda nel 1980....
Sono quattro lamelle, niente elettronica. ;)
A parte che io ci ho resuscitato due volte un microonde con lo svitol, spruzzandolo proprio sulla scheda elettronica, ma non lo userei su pc e stampanti. Sulla plafoniera della punto magari sì. lol
 
si effettivamente puoi avere ragione...comunque nel caso allo sfascio con pochi € puoi prendere una plafoniera usata...giusto per fare la prova...@drmemex
 
Pure questo e' vero. La plafoniera allo sfascio costa meno di una bomboletta di disossidante lol
 
Adesso mi ricordo che quando ho fatto montare l'antifurto dall'elettrauto (sono passati anni ormai) mi disse che allora la plafoniera funzionava al contrario, cioè si accendeva premendo il pulsante e non aprendo le portiere. Lui l'ha modificata facendola funzionare al contrario, cioè come detto, si accende all'apertura delle portiere e non premendo il pulsante. Per mancanza di tempo non mi sono mai interessato a risolvere il discorso prima di adesso. Questa cosa può essere utile a capire dove sta il problema?

Comunque probabilmente senza costringervi a dilungarvi sulla questione la cosa migliore (come avete già detto voi) è prendere una plafoniera usata e amen....
 
si secondo me fai la cosa migliore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso