• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Perdita manicotto impianto raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 16v
ciao a tutti ragazzi,
purtroppo un' altro problema sulla mia punto:febbre::Arghh:, lo so che c'è ne sono un paio di discussioni simili, ho cercato, ma non era proprio come il mio problema, era sempre all' attacco di un manicotto, nel mio caso è diverso, il tubo che porta il liquido di raffreddamento della mia punto, si è crepato, una microfessura, ma con il tempo si sta allargando più vado in giro (sto evitando infatti di usare la punto), io avevo provato a mettere una di quelle fascette in ferro, visto che è una micro crepatura, ma mi sta continuando a perdere, vi prego vi viene in mente qualche soluzione per poterlo riparare senza cambiarlo del tutto? anche perchè ultimamente di soldi, come ho già detto per la discussione dell' audi, non c'è ne sono tanti, in più non so se c' entra, allora, ogni volta che la uso vedo quanto liquido ha perso e cerco di rimettere più o meno la quantità persa, ma si surriscalda molto, per esempio non posso accendere l' aria, se l' accendo si surriscalda in modo incredibile ed esce il fumo da quanto il calore:Nurse::Nurse: secondo voi c' entra vi prego aiutatemi, help help helppp.....:Shy:
ringrazio anticipatamente tutti voi, graziee

--- Messaggio doppio unito ---

e ripeto che non è che manca molto di liquido quando si surriscalda, quindi uno non può neanche dire che si surriscalda per mancanza di liquido
 
Per farti un esempio il tubo flessibile del radiatore se lo paghi molto lo paghi 20/25 euro. Online lo trovi anche sui 10 euro. Quindi ti conviene cambiarlo.
 
gioe non è così semplice, e un tubo che passa per tutto il motore e per cambiarlo bisogna smontare un bel po di roba, volevo sapere se c'è qualche gomma o plastica, o che so io, che possa aggiustarlo, non so un consiglio, e volevo anche sapere come mai si surriscalda in quel modo, se centra o meno con la perdita, ti ringrazio gioe per il tuo aiuto e ancora grazie a tutti
 
Per la riparazione non so aiutarti, aspettiamo qualcun altro.
Per il surriscaldamento lo vedi dall'indicatore della temperatura dell'acqua o lo deduci dal fumo?
Non sottovalutare il problema: il circuito di raffreddamento del Fire lavora a pressioni relativamente alte, occhio che se una perdita ti fa perdere pressione, il liquido va in ebollizione a temperature inferiori.
 
puoi provare ad usare l'autoagglomerante! asciuga il tubo e poi metti il nastro! Il nastro ti crea una vera e propria guarnizione...provalo e fammi sapere...
 
grazie gioe e grazie mille anche a te salva!! l' autoagglomerante, intendi il nastro isolante? dici che tiene con l' alta temperatura dell' acqua? ancora grazie, mille;);););););););)
 
no è un nastro che crea una vera e propria guarnizione di gomma...
Lo devi attivare tirandolo un pò ....se vai al leroy merlin lo trovi...
 
ah no, ho capito, il nastro autoagglomerante, se non ricordo male è un nastro come il nastro isolante, ma è più spesso e forma una specie di vera e propria guarnizione, intendi quello giusto? tu dici che resiste? grazie ancora, per il fatto che si surriscalda, cosa ne pensi, credi che sia come dice gioe? grazie mille ancoraaaa;);) sei un.angelic. ahah, no, davvero grazie
 
si è resistente alle alte temperature...quindi dovresti essere a posto! poi è chiaro è solo una prova...di solito fà miracoli!
 
ah, grazie,scusami se prima te l' ho chiesto dopo che mi hai risposto, stavo scrivendo e non avevo visto che avevi risposto, non me ne ero accorto scusami ehhh:thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Per la riparazione non so aiutarti, aspettiamo qualcun altro.
Per il surriscaldamento lo vedi dall'indicatore della temperatura dell'acqua o lo deduci dal fumo?
Non sottovalutare il problema: il circuito di raffreddamento del Fire lavora a pressioni relativamente alte, occhio che se una perdita ti fa perdere pressione, il liquido va in ebollizione a temperature inferiori.
lo so perchè quando arrivo a destinazione apro il cofano ed esce fumo ed il liquido sale sopra il massimo, il segna temperatura non c'è l'ho ma raggiunge i 90 e passa per come si surriscalda
 
IMHO allora il surriscaldamento è solo un'impressione.
 
Quoto Salva per l'autoagglomerante. Io ci ho riparato fiverse cose, ma sinceramente non ho mai provato con un tubo in pressione. In teoria dovrebbe funzionare, ma tiralo benissimo!
Ma scusa, la tua auto e' una Hlx no? perche' dici che non hai l'indicatore di temperatura? Certo, non segna la temperatura, ma a metà e' a 90. da quanto ho capito la metà la supera di un bel po, giusto?
Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma temo che ci sia qualcosa d'altro.
Dunque, il motore gira regolare? Non hai menzionato difetti, quindi presumo di sì. Allora magari sei uno dei rari casi in cui la valvola termostatica di e' bloccata chiusa...
 
il fatto che esce il fumo e perche' dalla fessura trafila aria aspirandola oltre che far uscire il liquido e crea pressione nell'impianto . e lo stesso fenomeno di quando apri di colpo il tappo del radiatore a motore caldo.. se l'impianto e pressurizato allora funziona bene altrimenti fa il fumo e bolle d'aria. il nastro che intende salva puo funzionare, costiccia un po forse quanto il manicotto, e quello gommoso di caucyu per la riparazione idraulica che si allunga di molto per farlo aderire. altre soluzioni non ce ne sono. comunque anche con il nastro non saresti sicuro al 100% e solo una riparazione di fortuna giusto per tirare avanti un po:Sorry:
 
se vedi il fumo nel vano motore è sicuramente un tubo che perde...
Sono 2 le cose a mio avviso...
Valvola termostatica bloccata chiusa o semi-chiusa come dice Ste
o a causa di una rottura o di un tubo o qualche scambiatore non manda il refrigerante in giro...
 
infatti, lui ha il tubo rotto ed e da li che ese il fumo ed scalda il motore perche' e pieno di bolle d'aria l'impianto di raffreddamento
 
ben detto giandula...
Sicuramente ripara o cambia quel tubo e poi fai lo spurgo dell'impianto che è il minimo>!!
 
ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte,:Woot: ascolterò i vostri consigli sicuramente, oggi mi è venuta in mente di fare una prova, la mando in temperatura e voglio vedere se la ventola funziona correttamente, bhoo staremo a vedere e vi informerò, spero di poter vedere presto a questa discussione il marchio..risolto..:thumbsup:
 
@ilmiomeccanico?lemiemani! cambia il manicotto costa nuovo 50/70 euro e 15 euro l'ora di manodopera se lo fa il meccanico, non fare prendere scaldate alla macchina che può far danno, con il manicotto che perde è quasi ovvio che l'impianto di raffreddamento non funziona e aumenta la temperatura ,credo quindi che dipenda dal manicotto,hai speso più di 2000 euro per l'audi e ancora tergiversi per cambiare il manicotto fessurizzato o tubo da pochi euro alla punto giggle2 daiiiiiilol
 
quoto,non si scherza con perdite di liquido refigerante,specialmente con il fire ,e un attimo e ciao testata!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso