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Punto mk2 - Pedale frizione rimane abbassato

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Salve, ho una fiat punto 188 II serie 8v, siccome possiedo anche un'altra auto l'ho tenuta in garage ferma per più di un anno, ma siccome spesso lavoro fuori sto iniziando a sfruttare di nuovo la punto essendo anche Benzina/metano risparmio un botto di soldi, la macchina è in buono stato ha circa 110.000 km e gli ho rifatto la frizione nuova (kit completo) poche settimane fa, ma il problema sta nel pedale, a freddo la macchina si comporta molto bene, ma già dopo 15-30' di guida inizia a presentare dei sintomi fastidiosi: 1 il pedale (frizione) inizia a cigolare quando spingo, 2 una volta spinto raramente si inceppa in fondo ma spesso a metà corsa e sono costretto a rispingere la frizione per farla ritornare su, (la seconda volta torna quasi sempre su).. ho anche aperto il cofano anteriore con l'aiuto di un mio amico a sentire se il rumore veniva dal vano motore o meno, ma dopo aver ascoltato attentamente proviene proprio dal pedale, ho anche come già letto a vedere se ci sono perdite mettendo anche cartoni sotto ma niente mano pulita anche toccando dietro al pedale, cosa potrebbe essere secondo voi?? se è roba di poco l'aggiusto io personalmente ma se è qualcosa di più serio la porto nuovamente dal meccanico di fiducia.
 
Direi che è colpa della pompa primaria, quella dietro al pedale. Cambiarla non è difficile, ma probabilmente devi andare sotto l'auto.
 
più che la pompa è l'attuatore... tutte le punto su cui ho messo mano che avevano questo problema era perchè l'attuatore originale di plastica si incantava... cambiato quello, risolto tutto... tra l'altro è un lavoro che porta via non più di 15 minuti...
 
L'attuatore e' il nome giusto. Ma se cerchi su ebay attuatore non lo trovi. lol
Comunque stavamo dicendo la stessa cosa. ;)
 
tu non intendi proprio la pompa? io intendo proprio il "pistoncino" sulla parte finale del circuito lol
 
Aspetta lì. Io intendo questa:

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E' una pompa o un attuatore? o_O
 
Quello è un attuatore ed è il pezzo che in genere difetta. La primaria è questa:
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ed è collegata al leveraggio del pedale frizione, questa è la pompa ;)
 
buono a sapersi ragazzi! penso anche io possa essere l'attuatore...
 
E qui c'è una discussione sul cigolio
 
Salve ragazzi, sempre con il problema del pedale non ho capito cosa cambiare, il rumore (cigolio) lo sento nella zona del pedale e non dal motore, anche la forcella lavora come dovrebbe sia quando spingo che quando mollo, ma il problema sta lì nel pedale quindi cosa devo cambiare fra questi 2???999bol-d011977-1.jpg 021804745-1.jpg
 
Mah, potrebbe diventare un problema serio questo della frizione.

Io fossi in te, chiederei un preventivo al meccanico per capire se vale la pena lasciare il problema direttamente a lui.
 
quando ho cambiato la frizione ormai anni fa, ho avuto un problema con il pedale della frizione ma solo con il clima acceso, il pedale quando lo spingevo e poi lo rilasciavo sembrava che si impuntasse leggerissimamente anzi più che altro perdeva fluidità ma cosa strana solo con il clima acceso, devo però dire che l'estate scorsa questo problema non l'ho più rilevato .
 
invece marcello io a macchina fredda è tutto apposto ma dopo 20-30 minuti con la macchina scaldata per bene il pedale inizia a cigolare e a incepparsi.
 
quasi sempre e l attuatore che crea di questi problemi anche perche il pezzo originale montato in fiat e di plastica,ci sono i commerciali che sono in lega e sono piu resistenti:thumbsup:
 
dani l'attuatore non lo trovo online misà lo chiamano in un'altra maniera, io trovo solo pompa frizione e cilindretto frizione.. non ho capito quale dei 2 sia l'attuatore..
 
si un mio amico l'ha cambiato con valeo ed essendo in plastica gli è ritornato lo stesso problema dopo neanche 1 anno, e ora gli hanno consigliato di cambiarlo con uno di un altro materiale ma non in plastica!
 
A volte non si pensa a quanto si e' fortunati.
La mia Punto ha tutta la linea frizione ancora originale, dopo 14 anni e 172000 km.
Non manca molto che mi abbandoni, si sente, ma per ora e' ancora tutto funzionante.
Mi sa che quando faccio la frizione, sostituire anche l'attuatore non sarebbe una cattiva idea. :)
 
io cigolo l'ho risolto (ma sulla clio) e non so se e uguale ma lavorano tutti allo spesso modo dove ce' collegato il pedale del freno c'e una cuffietta di gomma, spostatela e con una siringa di olio freni spruzzate un po dentro nella plastica, pa non un litro ovviamente. avevo provato anche con olio di silicone ma dolo un po l'ha rifatto, invece con olio per freni e andato apposto e non si e piu ripresentato. ( l'olio per freni vi ricordo ce e un lubrificante per la plastica.)
 
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