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Punto mk2 - Pastiglie freno fuori posizione

Stato
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Auto
Fiat Punto mk2 1.9 jtd 2001 - 59 Kw
Buongiorno a tutti.
Ho da un paio di mesi una Fiat Punto 1.9 jtd mk2 del 2001 con 59 kw.

Sto pian piano risolvendo i problemi che ho riscontrato e tra questi un rumore anomalo in frenata all'anteriore destro.
Ho smontato le due ruote anteriori ed ho visto che le pasticche sono in buono stato e i dischi da cambiare, ho gia' in garage i pezzi nuovi da montare.

La destra, quella che fa rumore ha come differenza la posizione della pasticca interna sul disco: rispetto alla sua gemella sulla stessa ruota e alle altre due a sinistra, sporge fuori dal disco di un mm circa, e a vederlo anche il pistoncino avanza fuori di piu' che a sinistra. Praticamente sta frenando mangiando tutto il bordo del disco che sporgeva in origine e questo causa il rumore.

A mio avviso e' un problema recente, forse causato da un urto, ma non ne vedo traccia.
Per il resto mi pare tutto a posto. nessuna rottura o staffa storta anche di poco.

Il dubbio, penso legittimo e' che se cambio tutto sono ancora al punto di partenza, vorrei sostituire anche i perni della pinza che sospetto siano stati piegati ma non so se sia risolutivo.
In caso smonti i perni, c'e' qualche modo particolare per verificare se sono piegati o no?
A qualcuno e' mai capitata una situazione del genere?
 
IMHO, quei perni sono piu' facili da rompere che da piegare.
Quando hai tolto la ruota i bulloni erano stretti bene? Non è che il disco girava storto in seguito all' urto?
 
I perni piegati sono una causa suggeritami da un amico meccanico che pero' e' distante e non puo' intervenire direttamente sul mezzo.
Dice che si possono piegare quando si va a far leva per aprire la pinza e sostituire le pastiglie e di tanto in tanto gli capita di trovarne.
Il problema e' che ad occhio non e' da tanto che fa cosi' per cui non so, se fosse questo, chi e come li ha piegati. A romperli ce ne vuole.
Il disco gira benissimo, il cerchio e' perfetto, l'urto una mia supposizione, non una cosa certa. Per di piu' sta ............. frena maledettamente bene e dritta...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh aspettiamo il responso del tuo meccanico allora, visto che devi cambiare il tutto, scatta qualche foto che mettiamo nel repertorio anche questo problema. Ty.
 
si i perni si possono piegare e li vedi se li fai girare nella sede se sono storti al punto che da una parte della rotazione frena, ma anche se non frenassero li vedi che girano storti. e capitato anche a me ma non al punto da avere la pasticca piu in fuori. nel mio caso avevo la ruota leggermente frenata . nel tuo caso non'e raro che abbiano messo delle pasticche freni non del modello prescritto. prova a mettere quelle dell'altra parte al posto di quella incriminata e lo vedi subito.
 
Mai sentita una cosa simile.
Effettivamente le foto aiuterebbero a capire.
Io ho lo stesso sospetto di Giandula. Che le pastiglie da quel lato non siano quelle giuste.
Se la situazione fosse dovuta ad un urto, penso che lo vedresti subito. E avresti altri problemi.
imho
 
si, sto aspettando che riaprano i negozi per prendere una torx 45 per smontare i perni. Il fatto che secondo me non e' da tanto che fa cosi' me lo fa sospettare il bordo del disco. Appena ho sentito il rumore ho controllato ed era effettivamente piu' basso dell'esterno, ora e' quasi scomparso, e non faccio frenate esagerate. Per questo ho il sospetto che sto problema non lo abbia avuto il vecchio proprietario.
Avuta la torx faro' anche la prova pasticche. Grazie a tutti per il momento

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco le foto. Qui si vede come la parte consumabile della pastiglia; e' la striscetta al centro nel "sandwich", sporge oltre il bordo del disco
IMG_20160101_181622.jpg



qui sotto si vede invece come anche il pistoncino sbordi di tanto al di fuori della superficie del disco (a occhio 3/4 mm; fosse solo la pastiglia sbagliata lui sarebbe in posizione corretta no? o sbaglio?
dall'altro lato la situazione e' migliore, bordi presenti, pastiglie posizionate e pistoncino che sborda appena oltre la pastiglia ma assolutamente non si vede il suo spazio interno come qui

IMG_20160101_181727.jpg
 
Sembra proprio un problema di "geometrie".
Fossi in te, visto che hai i pezzi di ricambio, proverei a montare lo stesso disco e pastiglie, lasciando stare la pinza...magari risolvi...

--- Messaggio doppio unito ---


Come non detto...bisogna togliere la pinza per levare il disco, non ricordavo..aspettiamo la chiave! : )
 
Ultima modifica di un moderatore:
anche la pinza della mia punto che e uguale il pistone e allo stesso modo, resta fuori 3 -4 mm. sei sicuro che hai su i dischi da 258mm? per caso li hai cambiati o li hai fatti rettificare? . mi sembra piu un proble ma di disco e non vorrei che sono diversi da un lato all'altro
 
A me le pastiglie non si sono mai consumate in quel modo, in verità...anzi,, a dirla tutto, uno dei problemi maggiori di quando si usurano troppo le pastiglie senza cambiarle, e si arriva al metallo, è che si crea uno scalino INTERNO al disco, queste vanno fuori.
 
incuriosito sono andato a rivedere il video nel tutorial apposito (sistema frenante) ed circa a meta' video quando estrae la pinza dopo aver rimosso i perni si vede chiaramente anche li che il pistone sporge quei 2-3 mm dalla pasticca, quindi la pinza non'ha nulla ed infine quei perni a differenza dei altri tipi non si possono stortare

--- Messaggio doppio unito ---

scusate intendevo scrivere 257,5 mm
 
a occhio, gianduia, direi che gli hanno messo i dischi da 240 su standard 257.5 ahahahahah
mi ricordo quando capitai io, punto senza abs (dischi da 240) dischi nuovi 240, pastiglie nuove nuove...
...e il precedente proprietario aveva fatto mettere i 257 della punto con ABS.
l'abbiamo scoperto durante i lavori... quindi rimanda indietro la roba, aspetta la nuova ecc.

non vorrei essere malpensante, ma potrebbe essere che per far vedere che "ha i freni nuovi" abbiano riciclato i ricambi fondi di magazzino della Uno...
 
addiritura da 240mm mi sembra strano ma da un'autoriparatore disonesto incompetente potrebbe essere, ma io penso che i dischi erano si scarsa fattura con diametro 257 mentre dovrebbero essere 257,5 o che siano stati rettificati ed abbiano anche tornito il diametro di qualche mm lasciando la pasticca scoperta. comunque sia per la sicurezza e meglio cambiarli e basta.
 
Mi sa che siete fuori tema coi dischi, ma fino a che non smonto tutto non capisco il problema.
La pastiglia interna e' al suo posto correttamente e dall'altro lato lavorano tutte e due perfettamente, come scritto nel mio post iniziale. Se fossero i dischi, anche uno solo, sarebbe cosi' da entrambe i lati.
Il mio pst e' originato dal poter capire in anticipo come intervenire sul mezzo. I soli perni dai ricambisti in zona li trovo a 60 Euri (due perni!) originali fiat, mentre in rete si trovano a 20 euro circa, spediti. Il problema e' che non sono certo siano quelli corretti per la mia, dato che su diversi siti , per lo stesso modello, danno misure del perno differenti.
Non volevo restare troppo con la macchina smontata, ecco il fatto.
Mal che vada, prendo una pinza revisionata che ho visto costano tra i 60 e i 100 euro a seconda del modello, altro che solo i perni!
 
beh lo "spettacolo" coi dischi più piccoli montati dentro la pinza più grande con le pastiglie era grossomodo quello.

anche se ho grossi dubbi su quella crepa storta visibile nella prima foto...
 
Posso dare un suggerimento tonto?
Una volta smontato il materiale, controllare se:
-le pastiglie attualmente montate sono, come profilo, tutte uguali tra di loro.
-il diametro dei dischi montati
-il diametro dei dischi che si sta per montare
ed in ogni caso, numero di telaio alla mano, controllare su ePER che... il materiale che hai in casa (per ora non montarlo) sia quello giusto.

Da 240 a 257,5mm ballano 17mm, ovvero poco più di 8 di raggio. Cioè... abbastanza da avere pompante e pastiglia freno dentro al disco ad avere pompante e pastiglia fuori dal disco.
Visto che hai tutto il sistema frenante in mano, al di là che tu faccia o no immediatamente il cambio di dischi e pastiglie, usa un detergente per freni, in modo tale da dare una bella ripulita a tutto. Vedo quel cilindretto freni pieno di sporco in modo imbarazzante...

Chiedo scusa: il disco è pieno o è ventilato? A me sembra pieno ma potrei sbagliarmi.
 
Meno male... non ho trovato su ePer la Punto 188 1.9 JTD del 2001, ma tutti i dischi freno dei motori diesel li ho visti ventilati...
Ok, ho cercato meglio, ed ho trovato i seguenti codici...
71738145
71772239
e sono tutti 257,5 mm di diametro ventilati
 
davvero strana come cosa...in ogni caso il primo passo è quello di smontare per vedere cosìè che non funziona...
magari si è rovinato il pistone e fà muovere storta la pinza!
 
Posso dare un suggerimento tonto?
Una volta smontato il materiale, controllare se:
-le pastiglie attualmente montate sono, come profilo, tutte uguali tra di loro.
-il diametro dei dischi montati
-il diametro dei dischi che si sta per montare
ed in ogni caso, numero di telaio alla mano, controllare su ePER che... il materiale che hai in casa (per ora non montarlo) sia quello giusto.

non che ePER valga molto se hai modifiche che non conosci effettuate precedentemente da altri proprietari.
cerca i dischi per la mia e qualunque sito ti da comunque i 240 perchè non ho l'ABS. Con l'ABS avrei i 257
e purtroppo l'ex proprietario della mia, le ha messo i freni completi da 257 della punto con ABS, senza l'ABS.
per dire, eh. chissà che è successo e cosa è stato fatto alla punto di faina prima che lui la comprasse...
 
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