• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Parabrezza appannato centralmente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dunque, la valvola e' abbastanza ben visibile. Se hai una perdita da lì, basta ispezionare con motore caldo e sono quasi sicuro che vedi se c'e'.
Riguardo il rumore di sciacquio, apri il tappo del vaso si espansione, fai scaldare il motore e poi fai dare un bel po' di sgasate robuste ad un aiutante mentre tu osservi se escono bolle dal liquido. Dovresti vederne in abbondanza.
Comunque se hai perdite dal radiatorino, forse ti conviene prima tentare con un turafalle, dato che la sostituzione e' una immane rogna.

Senti, fai una prova: pulisci bene il parabrezza dall'interno e poi, quando si verifica l'appannamento, passaci sopra un panno candido o della carta bianca, e vedi di che colore rimane. In teoria se sono vapori di antigelo dovresti notare un po' di colore. In teoria...
 
Oggi gliene ho date un bel pò di sgasate, però ero da solo, quindi non ho visto se uscivano bolle.
Farò la prova del colore, mi sembra un'ottima idea.
Comunque se metto il turafalle e lo lascio dentro per un giorno o due, poi cambio il liquido, male non fa giusto? O comunque intasa?
 
A mio avviso il turafalle non serve a nulla...
ho provato su varie auto ma non ha tappato nulla...quindi lascia perdere...
piettosto cerca eventuali perdite...
 
Vi aggiorno. Il vetro è sempre appannato.
Ho smontato il filtro ed era asciutto, e non sembrava aver subito umidità.
Ho cambiato il paraflu, spurgato bene ed ora il rumore di scarico del lavandino è sparito. Però il liquido continua a scendere. Ho messo un cartone sotto la macchina qualche ora per cercare perdite, ma l'unica macchia che ho trovato è stata un pò d'olio in corrispondenza del filtro olio.
Temo proprio sia il radiatore abitacolo. E tutto sommato credo anche che la perdita sia piccolina. Ho deciso di provare il turafalle della Bardhal, speriamo che risolva senza fare danni.
 
Sì, anch'io farei così se fossi nella tua situazione. :(
Tra l'altro, ora che.hai l'antigelo nuovo, dovresti anche sentirne l'odore
 
Odore non se ne sente, però effettivamente in controluce l'appannamento è di colore rossiccio. Passandoci sopra un fazzoletto resta solo un leggero residuo nero. Comunque quell'acqua non può venire da nessun'altra parte, visto che ora ho anche finito il tergivetro.
 
Ricapitolando... Hai della condensa nel vetro che non proviene dalla via di fuga sotto il parabrezza, acqua all'interno dell'auto non ce n'è, il climatizzatore è fuori uso a causa di una perdita nelle tubature non localizzata, il vetro non è crepato ne fessurato e non è un problema derivante dalla vaschetta del lavavetri...

Prenditi una pezza e quando spunta la condensa l'asciughi lol
 
Ci ho pensato anch'io, ma non vorrei dover aprire il cofano per controllare il liquido ogni tre giorni, specie ora che arriva l'estate (e inoltre il paraflu costa un deca il litro..). E ho anche il dubbio che possa marcire quel poco di buono che è rimasto della macchina con quest'acqua che continua a girare.
 
Quindi pensi che hai il radiatore forato o qualche collettore?
 
Per accelerare tu stesso la macchina dal vano motore puoi agire sulla farfalla nera che trovi sotto l'airbox lato destro
 
il collettore se ti metti stto l'autodovresti riuscire ad ispezionarlo bene...
ricordo che quando si era bucato sulla mia faceva un gran rumore...
 
I tubi che arrivano al radiatore e girano nel cofano davanti
 
Se hai dei manicotti crepati da sotto l'auto dovresti vedere bene la situazione...Ti consiglio di armarti di cavalletti e controllare bene i tubi che partono dal radiatore e seguire il percorso...
 
Vi aggiorno perchè è emerso un nuovo problema (sistemi da una parte si spacca qualcos'altro...).
Praticamente ho messo il turafalle, e fin qui tutto ok, perchè il radiatore non perde più e il parabrezza finalmente non si appanna più. Però non esce più aria calda. Esce tiepida, nonostante il motore sia in temperatura e non dia problemi di surriscaldamento o difficoltà a entrare in temperatura. Le due cose (turafalle ed aria fredda) secondo voi sono collegate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso