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Punto mk2 - Parabrezza appannato centralmente

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come dicevo la foto non aiuta, cmq se con la mano va via è sicuro all'interno e penso anche che vista la posizione dell'appannamento il problema è, a questo punto, di sicuro in basso e in zona centrale...l'umidità è lì sotto, radiatorino o nella barriera che separa vano motore e retro-plancia, magari x un ristagno trasuda all'interno.
Mi accodo a chi ti consiglia di ispezionale x bene il "vano raccoglifoglie", sopratutto scarichi e guarnizioni.
 
Allora, stamattina quando sono andato a prendere la macchina la condensa non c'era più. Dopo una decina di km con l'aria accesa ha ricominciato un pochino ad appannarsi ma proprio poco. Segno che secondo me si è asciugato un ristagno di umidità che c'era.
Ho controllato gli scarichi del vano motore ed effettivamente sono occlusi, non si capisce se molto oppure no, dovrei provare a vuotargli una bottiglia d'acqua.
Come li pulisco? E' escluso lo smontaggio, visto che il 50% delle cose che tocco nel vano motore mi rimane in mano, è tutto marcio, e in fiat ci campano su queste cose.
Ho pensato di usare la cannuccia di una penna Bic per tirare fuori lo schifo, dovrebbe andar bene no?
 

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di solito ci si passa un cacciavite e si tolgono le foglie dal tubo che tra l'altro, una volta liberato tende in ogni caso a socchiudersi e difatti, va pulito abbastanza spesso.
 
ilfab, il tubo è gomma normale e non dovrebbe essere indurita tanto da rimanerti in mano, quindi tirala (delicatamente)verso il basso e la pulisci con acqua a pressione (classica pompa da giardino con regolatore) e poi la rimetti a posto, lo stesso con l'altra.
Consiglio: se hai trovato del marciume, tocca il tutto con dei guanti, se di semplice lattice, mettili doppi, il tetano ed altri batteri si annidano sempre in zone molto sporche come quelle...
 
A me non è mai rimasto in mano nulla, tranne il tubo di recupero dei vapori olio. Possibile che i materiali della tua auto siano così deteriorati?
 
Molletta che tiene la scatola del filtro aria (7 euro), tappo olio (12 euro), tubo recupero vapori olio (scotch), tubo che contiene cablaggio vario attaccato al coperchio punterie (ci penserà la scatola del filtro a tenerlo fermo), tubo a me ignoto (scotch), tappo vaschetta liquido vetri. Scheletro del filtro abitacolo (colla). Il filo dell'acceleratore è sfilacciato ma quello io non c'entro...

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie per il video @GDeltaG.
I miei non erano messi così bene, e ho dovuto lavorare di mano. Fortuna che non avevo mangiato e che avevo i guanti, erano pieni fino all'orlo di melma.
Speriamo che fosse quello il problema, ora tengo monitorato.
 
Io gli spurghi qua in officina di solito o tolgo la gomma del tutto oppure sfilo la gomma e la accorcio così che rimanga sempre aperto un po
 
Racing recidere la gomma non è una buona idea. Tieni conto che la conformazione del "convogliatore" in gomma è stata creata appositamente a forma ellittica. Questo perché se fosse perfettamente circolare è probabile che eventuali gocce d' acqua cadano sul motore che contiene, come si può facilmente immaginare, parti che non vanno d' accordo con l' acqua, come fili e connessioni elettriche.

La forma ellittica della gomma serve ad indirizzare perfettamente il getto verso il basso, pertanto recidere più in alto la gomma, le fa perdere quella conformazione che diventa via via più circolare alla sommità. Assolutamente sconsiglio di tagliare i tubi in gomma per risolvere i classici problemi di otturamento degli stessi.

Ilfab, posso chiederti cosa non va nel tuo clima? Come mai è rotto? Sarebbe interessante scoprire la causa, perché magari si può aggiustare con poco e puoi tornare a goderti il climatizzatore.
 
C'è una perdita da qualche parte. Dopo che non funzionava, l'avevo fatto ricaricare e aveva funzionato per circa una settimana, per poi perdere efficenza rapidamente e nel giro di qualche giorno non raffreddare più. Penso sia una palese perdita di refrigerante.
Essendo a corto di soldi, avevo lasciato perdere, visto che comunque mi chiedevano di rifare una carica di 70 euro solo per trovare il punto in cui perdeva, e poi preventivare il costo di riparazione.
Da allora mi sono dimenticato anche che la mia macchina ha il clima. A distanza di quattro anni che è fermo penso possa essere ancora più problematico rimetterlo in sesto.
 
A parte il fatto che 70 euro per la ricarica mi sembrano tanti. Da queste parti si va dai 40 ai 50.
Comunque mi sembra un peccato.
Magari cercando in rete si trova il modo per capire dov'e' la perdita.

Per l'altro problema hai novità?
 
Guarda ilfab potresti anche procedere tu stesso all' individuazione della perdita. Avevo visto ad Affari a quattro ruote, che il meccanico Edd China aveva un tuo stesso problema e anziché ricaricare con il nuovo gas mi sembra abbia usato aria compressa e un additivo fluorescente che evidenzia la perdita.
Ora non so se @Salva-Racing abbia visto quella puntata, ma io me la ricordo appena. Vediamo se lui ti può dire di più su questa cosa.

Comunque se sei fortunato a trovare la perdita in una tubazione credimi ti costerebbe non così tanto come credi sostituire il tubo in questione. Poi se si tratta del compressore o di un altro organo importante, allora la cosa cambia, ma si potrebbe fare qualcosa anche in quel caso.
 
Questi programi tv lasciano il tempo che trovano... Non voglio essere pessimista, ma a me avevano detto che se la perdita è microscopica puoi stare ore a cercarla senza trovarla, ci vogliono occhialini apposta che fungono da lente di ingrandimento ed esperienza. Se mi dite che però è un'operazione possibile anche per una capra come me posso aprire un'altra discussione.

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda il parabrezza, sono ancora in fase di osservazione, perchè ora almeno non lo fa più quando non uso l'aria, e quando la uso è proprio pochissimo, anche se bisogna dire che la temperatura esterna si è alzata parecchio.
Penso proprio che fosse un ristagno di umidità.
 
non è facile da trovare una perdita dell'impianto dell'aria condizionata anche se devo dire, che mi è successa la stessa cosa sull'altra Punto, ove appena ricaricato l'impianto dell'auto ferma da più di un anno, la carica è andata a zero nell'arco di 3 o 4 giorni. Essendosi scaricato così rapidamente abbiamo potuto vedere cercando a spanne che la perdita era dovuta al condensatore buco e quindi si doveva preventivare la sua sostituzione più un altra ricarica dell'impianto e i figli ci hanno rinunciato. Sulla mia invece funziona e devo dire che d'inverno è molto utile per lo spannamento dei vetri, mentre d'estate arranca nelle giornate più afose. Se poi per il parabrezza è stato solo un semplice ristagno di umidità, meglio così.
 
Ecco, la soluzione scritta da Dario, dell'aria compressa con dei coloranti specifici ce l'avevo nel retrocranio lol
Forse avevo visto anch'io la puntata ma non la ricordavo.
Ilfab, i programmi TV non sempre lasciano il tempo che.trovano. Spesso danno spunti.molto utili, se si riesce a trasporre quanto si vede in TV nel "mondo reale". ;)
 
Secondo me lasciano il tempo che trovano perchè sono falsi (però io non me ne perdo uno..). Vengono creati falsi problemi per poterli risolvere. Facci caso, lo stesso problema non capita mai due volte in tutta la serie.
Se prendono un'auto con l'aria condizonata funzionante, fanno un buco nel circuito con un chiodo e poi ci fanno la puntata facendo vedere come si ripara, con un buco grosso quanto una casa, è semplice, sono capace anch'io :)
La vita reale invece è sempre un casino :Cigar:
Il problema maggiore secondo me è iniettare l'aria colorata con la giusta pressione, se non ricordo male esistono dei kit appositi, ma costiccchiano.
 
Sì, ho capito cosa intendi, e' un po' come con i concorrenti del programma coi "pacchi", di cui adesso mi sfugge il nome... poi vedi striscia e ti dicono che sono tutti attori... lol
Ma ora mi viene il dubbio che anche striscia sia tutto costruito. lol lol

Tornando in tema, resto del parere che "affari a quattro ruote" sia uno dei piu' bei programmi mai ideati sull'argomento.
Sebbene ci possano essere falsi problemi e, magari nel tuo caso, la soluzione non sia applicabile, si imparano un sacco di dritte fantastiche. Quando ha fatto vedere come smontare le sospensioni di una Escort Mk1, lo ha fatto vedere davvero! Poi, quando ha invece, nella stessa puntata, mostrato come installare il differenziale autobloccante, si capiva subito che non e' un lavoro fattibile in casa.. Insomma, ci sono cose applicabili subito e altre meno. Ma e' un programma utile.

Ora che ci penso siamo OT anche parlando del clima e di affari a quettro ruote, quindi stop... lol lol
 
Il problema persiste e non mi convince, anche perchè ora fa molto caldo e qualsiasi umidità dovrebbe essere evaporata. Quello che più mi preoccupa è il liquido del radiatore che continua a scendere.
Fino a circa tre mesi fa era abbastanza stabile, poi ho cambiato il termostato (non io purtroppo, e di questo me ne pento), e da allora ha cominciato a scendere. La condensa sul vetro invece è più recente.
L'ho ritirata dal meccanico dopo aver cambiato il termostato con il liquido che era già verso il minimo (e voglio dire, metticelo un pò di liquido in più...). Successivamente ci ho buttato acqua ad intervalli di qualche settimana, perchè notavo che scendeva, ad oggi ne avrò messa tre quarti di litro.
Ora è ancora al minimo, quindi dovrei rabboccare nuovamente.
Dal cambio del termostato si è accentuato tantissimo il rumore di scarico del lavandino lato pompa acqua. All'inizio pensavo ad un lavoro fatto male (infatti il meccanico non ha scaricato il radiatore), e che necessitava quindi di tempo per stabilizzarsi e spurgare eventuale aria. Ora ho i miei dubbi invece, voi cosa ne pensate? Potrebbe essere una perdita?
Ho comunque in preventivo di fare nei prossimi giorni il cambio del paraflu, anche per questo volevo chiedervi se magari prima può essere una buona idea mettere del sigillante.
 
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