• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - odore / Puzza di benzina

Bravo! Ci vuole un pò di determinazione...
In ogni caso avere un demolitore che fà da meccanico a portata di mano non è male...
 
Avendo cambiato la pompa della benzina (e avendone messa una usata), devo cambiare anche il filtro della benzina? In caso affermativo, come devo fare, potete spiegarmelo?
 
credo che la tua punto lo abbia integrato dentro la pompa quindi non si cambia!
 
Riprendo questa discussione evitando di aprirne un'altra. Oggi ho dato un occhio alla pompa di benzina: rispetto a qualche anno fa, quando il mio vecchio meccanico la riparò, è completamente nera (era color panna prima) è una volta tolto lo scudo che la protegge é venuto fuori un tanfo di benzina non indifferente. Oltretutto, la pompa fischia che è un piacere. Sarà il caso di sostituirla?
 
Mi avete convinto..in realtà ho solo tolto lo scudo, non l'ho smontata del tutto. Ho visto che online una pompa costa circa 60 euro..sono affidabili? C'è qualche tutorial in giro oppure meglio rivolgersi a un meccanico?
 
Il meccanico, quello bravo, è sempre una garanzia di affidabilità però ti potrebbe costare un centianio di Euro fargli fare questa sostituzione, e mi riferisco al totale.

Non mi ricordo bene, ma non mi pare che ci vogliano attrezzi particolari per fare il lavoro, a parte un po' di buon senso visto che la benzina non perdona se si sbaglia.

Spetta a te decidere in fondo...

Di tutorial qualcosa ci potrebbe anche essere su YouTube ma fossi in te non ci spererei troppo di trovare proprio il tutorial sul tuo tipo di Punto, però puoi sempre prendere spunto da questo genere di video!
 
Si cambiala almeno ti togli il pensiero...
Ricordati di staccare la batteria quando vai a smontare la pompa almeno lavori in sicurezza...
 
L'ho vista cambiare a tanti meccanici senza staccare la batteria...
Ma avevo una paura fottuta per loro...purtroppo l'auto a benzina è pericolosa...in caso di scintille o altro c'è il rischio di incendio e nei casi più gravi di esplosione...
 
Infatti la sostituzione della pompa del gasolio è agevolata dal fatto che il gasolio non brucia all' aria aperta. Il vero problema della benzina non è il liquido in se per se, ma i vapori. Aprendo il serbatoio per cambiare la pompa, i vapori si mischiano con l' ossigeno. Il pericolo d' incendio diventa altissimo, basta un niente per innescare l' incendio.

Ecco un paio di precauzioni si possono prendere. La prima è staccare la batteria, entrambi i morsetti. La seconda è allontanare il cellulare dal serbatoio, non fumare, allontanare anche l' accendino che potrebbe accendersi dalla tasca col movimento dei pantaloni.
Se si possiede una tuta ignifuga, meglio indossarla per limitare il peggio.
Poi, la cosa migliore da fare è tenere il minimo indispensabile di carburante nel serbatoio; se dovesse prendere fuoco, il carburante farà solo una grossa fiammata e poi si spegnerà da solo per mancanza di altra benzina.
Non è una cattiva idea avere a portata di mano un estintore, meglio se è ad anidride carbonica. In quel caso non mi farei scrupoli nello spruzzare un po' dell' estintore a CO2 nel serbatoio, così si limitano la formazione di cocktail vapori dio benzina+ossigeno, altamente infiammabili.
 
effettivamente non ci avevo pensato che è meglio tenere poca benzina nel serbatoio...è sicuramente la cosa migliore...
Poi prima di mettere in moto meglio mettere almeno 10 litri di benzina da un bidone per avviare la macchina....
 
Per toglierla dal serbatoio conviene aspirarla con precauzione, non appena la pompa viene estratta.
 
Ma si...ho notato inoltre che il precedente meccanico ha rimontato la ghiera male. Probàbilmente é per quello che il troppo pieno mi inebria l'auto di puzza di benzina :D per il resto a parte il fischio la pompa fa il suo dovere. Provo a sistemare la ghiera meglio e vedo se si ripresenta.
 
se te l'ha montata male al 99.99999999% si era rovinata la filettatura... purtroppo con le auto con la ghiera in plastica è sempre così.. il più delle volte risolvo con una passata di silicone lol è una mezza porcata, ma rimane nascosta e poi non bisogna comprare un serbatoio nuovo lol
 
Buona giornata. Ho questo inconveniente che non capisco bene da cosa derivi : si sente un odore di benzina (?) o simile (?) dentro l'abitacolo della mia 500....da cosa può essere causato ? Sento del vento che entra dal freno a mano ed ho provveduto mettendoci uno straccio bagnato sopra ma non ho risolto niente, potrebbe essere che l'odore venga dall'impianto di riscaldamento o dal tappo del serbatoio ? Non si vedono perdite dal motore. Grazie
 
Indietro
Alto Basso