• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - odore / Puzza di benzina

anche io ho risolto come Samuele cambiando il tappo benzina (anche se apparentemente quello originale era perfetto).
p.s. ovviamente non avevo perdite dalla pompa o tubazioni
 
Il tappo benzina è un problema frequente...anche io avevo risolto sulla vecchia Xsara questo problema dopo averci sbattuto la testa per tanto tempo!
 
devo dire la verità in fiat per la macchina accelerata non hanno capito un cavolo....ma sulla puzza di benzina in macchina mi hanno subito consigliato di cambiare tappo. Io per sicurezza ho fatto comunque verificare se ci fossero perdite poichè 2 anni fa la pompa benzina si ruppe a soli 40000km e mi fu cambiata con una compatibile da un elettrauto di cui non ho tanta fiducia, allora temevo fosse quello il problema.
 
Se e' la pompa benzina lo puoi verificare in pochi minuti: ribalti il sedile posteriore, se c'e' un rivestimento lo sollevi. Trovarai uno sportello tenuto da viti, non ricordo quante. Lo togli. Sotto c'e' il gruppo pompa. Senti subito se l'odore viene da lì, e anzi se c'e' una crepa come era capitato a me sulla punto Mk1, vedi anche il laghetto di benzina.
 
Quindi con la pompa rotta si perde anche benzina per strada, no?
Che bello, visto quanto costa la benzina :D
 
No, almeno nel mio caso no, ma penso che non si perda nulla per strada. Il gruppo pompa e' un "bussolotto" delle dimensioni di una bottiglia di acqua minerale, infilato nel serbatoio dall'alto.
Per perdere benzina dovrebbe essere rotto un tubo o il serbatoio stesso.
 
Segui il consiglio del Caimano ...comunque se cambiando il tappo hai risolto meglio così!!
 
domanda: si parlava di un tubo di sfiato dei vapori benzina...esite? E se esiste dove si trova? oppure me lo sono sognato?
grassie lol
 
Sfiato dei vapori suppongo parli del canistet i tubi percorrono dal vano motore vanno a seguire tutta la lunghezza della macchina da sotto e finiscono al di sopra dello pneumatico post.dx nel passaruota sono i 2 tubicini più sottili
 
buonasera non credo che gia ne avete parlato non ho trovato niente in proposito allora punto 2 serie 1.2 benzina 8v quando metto in moto puzza di benzina che e una meraviglia gia sostituiti pompa benzina e tappo serbatoio da premettere che non perde .......se scendi dall'auto in moto all'esterno puzza di benzina mentre dentro no quindi bisogna viaggare sempre con finestini chiusi ...puo essere che e il filtro recupero vapori benzina ??? che ne dite ??
 
qualche trasudamento? i tubi li hai controllati, a volte si lesionano e non si vede niente, muovili con le mani.
 
grazie per avermi risposto il meccanico ha controllato tutto in pratica accendi l'auto non si snete subito la puzza ma quando si scalda odorando la puzza viene dal lato posteriore di guida e come se fosse una puzza non di benzina viva tipo quando fa rifornimento ma i tubi li ha gia controllati tutti da dietro a finire nel vano motore ma niente normale mi ha detto che voleva cambiare un filtro recupero vapore benzina
 
dipende se è puzza di benzina pura, è probaile che il recupero vapori sia ko, se invece è puzza di benzina combusta (quindi che si sente allo scarico) allora hai la carburazione troppo grassa probabilmente per colpa della lambda; ma nel secondo caso te ne dovresti accorgere dai consumi anomali oltre che da un comportamento non perfetto in accellerazione (tipo affogamento del motore).
 
Come ben dice terzymiky,potrebbe essere la lambda oppure quando ti hanno cambiato la pompa è uscita un pò di benzina e quando accendi e il motore si scalda senti puzza...
Non escludo neanche qualche tubo di mandata benzina che trasuda e quindi ti ritrovi la puzza...
 
I tubi dovrebbero essere tutti sul lato destro. Lui dice di sentirla a sinistra. Boh
 
Io metterei la macchina sui cavalletti...e a macchina accesa controllerei da sotto da dove proviene la puzza di benzina...
 
Lambda che sta morendo. A volte fanno lo scherzo di entrare in funzione dopo un bel po' e nel mentre fanno buttare secchiate di benzina...
 
Cavoli, ora che mi ci fai pensare, sulla Rossa, i consumi da cdb a freddo si aggiravano attorno ai 4 o 5 km/litro, anche andando sulle uova. Questo prima si cambiare la lambda. Ora, non so se il cdb possa essere preso a riferimento, comunque odore di benzina non ne ho mai sentito.???
 
dipende, sempre da caso a caso... ma a volte la benzina è talmente tanta che sembra di avere il serbatoio bucato!
 
Indietro
Alto Basso