• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio strisce led dentro l'auto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XxOSCAR1994

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 3p elx in fase di tuning
Buonasera a tutti!
Dopo il lavoretto svolto nel baule della mia punto, mi sono deciso ad acquistare una bobina lunga 5metri di led rgb con telecomando e alimentatore inclusi...

sono un po indeciso se fare un impianto all'interno del veicolo oppure sotto... quindi mi sorgono dei dubbi da risolvere prima di fare qualche boiata...

se decidessi di metterli all'interno vorrei fare i due montanti a partire da dove si regolano gli specchietti fino dietro dove c'è il montante posteriore ... dove mi posso collegare per prendere i 12v?

se li mettessi sotto l'auto che percorso devo fare per prendere i 12v? secondo me la via piu facile e che sono tentato di fare è questa qui... prendendo i 12v direttamente dalla batteria... però le strisce vanno posizionate abbastanza lontano da dove sarà la centralina... ovvero una striscia sotto il paraurti anteriore, una su quello posteriore e due sotto le portiere lungo la minigonna(x intenderci)

per installarle sulla punto e quindi prendere i 12v basta che taglio la spina? e con i due cavi mi collego alla batteria?

come posso fare?

qualcuno ha idee?

devo prendere una matassa di cavo probabilmente per fare tutti i collegamenti?

IMG-20150305-WA0016.jpeg
IMG-20150305-WA0018.jpeg
 
Calcola che se li metti esterni sei fuorilegge quindi ti fanno la multa se ti fermano...
Valuta il rischio perchè ne ho sentiti parecchi che hanno preso la multa per i led...
All'interno puoi mettere quello che voi,e potresti collegarti all'accendisigari...
 
si questo lo avevo gia calcolato però se non li uso mentre guido o comunque in modo sgamabile non credo si vanno a sdraiare sotto la macchina a guardare.
 
beh se illumini la strada direi che si sdraiano sotto!
 
Questo è troppo. Mi dissocio
lol lol
 
Sarebbero belle tipo Fast and fourious...
scusa ma quando le useresti???Io le metterò più avanti sotto al cruscotto lato guida e lato passeggero...
 
per esempio quando sono fermo in un parcheggio... o in altre occasioni (da mostra piu che altro)
 
Ho capito ma permettimi secondo me sarebbero un pò sprecate...
meglio se fai un illuminazione interna magari anche quando apri le portiere...farebbero una super scena...
 
beh si anche questo è vero... tornando all'applicazione da sotto avrei trovato anche uno schema di montaggio x automobile...
k1xmw2.jpg

e fin qua va bene però da dove prendo i 12v? dalla batteria semplicemente? Qualcuno me lo saprebbe spiegare questo schema?
 
nessuno? qualcuno saprebbe dirmi un passaggio dal vano motore alla plancia? dove si trova?
 
@XxOSCAR1994 , l'alimentazione per i LED la puoi prendere direttamente dalla batteria. Colleghi delle sezioni di cavo ai poli della batteria e poi li fai passare dal vano motore ,sotto l'auto, fino ad arrivare alla striscia di LED che immagino, posizionerai all'esterno sotto le fiancate, giusto? Ovviamente l'operazione và fatta con molta precisione dato che i cavi che partono dalla batteria, non devono essere d'intralcio ad altre componenti e sopratutto non devono entrare in contatto con parti del motore o dello scarico dato che sono molto calde e rischi di bruciare i fili che andranno a penzolare sotto l'auto, creando magari qualche cortocircuito se toccano parti non verniciate della carrozzeria.
 
Bobina led montata e cablata... ho optato per l'installazione da interno... mi sono collegato alla plafoniera per i 12v e tutto funziona... però vorrei che funzionassero anche a motore acceso... qualcuno sa come posso fare? adesso funzionano solo a portiere aperte o quando tolgo la chiave dal blocco di accensione... come devo fare in modo che restino accesi fissi?
qua un video del funzionamento:
IMG-20150307-WA0011.jpeg
IMG-20150307-WA0013.jpeg
IMG-20150307-WA0015.jpeg
 
Mmm per tenerle sempre accese o al massimo, farle accendere quando accendi il quadro e quindi le luci di posizione, potresti provare a prelevare i 12 volt dalla scatola dei fusibili all'interno dell'abitacolo. Potresti provare intercettando i cavi che sono presenti dietro al fusibile che regola i fari, in questo modo le luci si accenderanno solo quando accendi gli anabbaglianti. Bada bene che le mie sono solo ipotesi e non sono sicuro che quello che ho detto sia fattibile o meno. Attendi altre risposte o conferme dagli altri utenti :thumbsup:
 
oggi andando in giro si è staccato tutto vanificando il lavoro di 2 ore... come le posso fissare? il biadesivo che c'era non ha tenuto x nulla... se ci metto dell'altro biadesivo sopra?
 
devi usare un bio adesivo forte per tessuti... oppure dei feltri che tengono bene...
 
ho risolto... :D... ora posto un video

--- Messaggio doppio unito ---

test di giorno...

test di notte...
 
Discoteca ahahhaahahhaahah
 
Hai risolto anche i collegamenti elettrici?
 
per i collegamenti c'erano i loro connettori ed ho usato quelli... per il fissaggio ho preso un altro biadesivo che per ora sembra reggere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso