• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio strisce led dentro l'auto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
beh, mi sembri sveglio, mi sarei stupito del contrario. lol
 
non vedo l'ora di vederli montati!
 
Ragazzi. Sto montando le strisce LED in macchina e sono incappato in un grosso dubbio. Le strisce LED che ho comprato , hanno un piccolo trasformatore ( che vedrete in foto) . Il problema è che non ho capito come collegare il positivo e il negativo a questo trasformatore
image.jpg


Aggiungo che , nel trasformatore entrano solo i 2 negativi mentre i due positivi , sono collegati direttamente a quella piccola batteria di prova . Dall'altra estremità del trasformatore esce un solo cavetto rosso ( quindi positivo) e anche questo va a collegarsi insieme agli altri 2 positivi alla piccola batteria.
 
lol lol
Scusa se rido...
La piccola batteria è solo un interruttore. Il trasformatore invece è una batteria. Per questo al dischetto entra un solo filo, perché interrompe il positivo.
Per far funzionare i led devi togliere tutto. Bussolotto e interruttore. ;)
 
Ops ahahahah . Ma certo!! Quello è un bottone ( nella mia mente era una mini batteria)
E quel coso nero è la batteria . Grazie Caiman:Happy: A volte mi perdo in un bicchiere d'acqua :roflmao::roflmao:

Procedo col progetto ;)
 
Le problematiche non mancano mai. Ho scoperto che la striscia LED non produce luce fissa ma luce a intermittenza ( tipo luci dell'albero di Natale) . Di conseguenza devo escludere il piccolo circuito stampato e risaldare i fili direttamente alla striscia:Rage::Rage:

Ecco il colpevole...che tu sia dannato :Punch:

--- Messaggio doppio unito ---

image.jpg
 
Appena finito di montare il tutto. Alla fine (sotto consiglio di mio padre) ho collegato tutto sul cavo dell'illuminazione dell'accendisigari, evitando in questo modo di usare il relè. Tutto funziona correttamente e così facendo, ho ancora disponibile l'accendisigari per qualsiasi utilità . A breve farò il TUTORIAL (sto aspettando che faccia buio :D) e per rispetto delle altre opinioni, inserirò entrambe i metodi di cablaggio , quello diretto e quello col relè :thumbsup:
 
Ok, senza rele' non penso che tu abbia problemi, ma veniva un lavoro piu' "pulito". Non avresati affatto perso l'uso dell'accendisigari, dato che il collegamento andava fatto direttamente sui cavi, senza toccare la presa dalla parte esterna. ;)
 
rinnovo i complimenti per il lavoro...
Comunque Ste eventualmente l'installazione con il relè come sarebbe???
 
Se non sbaglio si trova una o due pagine fa, perché ne ho fatto una bella spiegazione e Stafano aveva pubblicato un diagramma interessante.
 
mi hai risposto tu per primo mi pare, che hai scritto "ottima spiegazione Dario", ti ricordi? :D
 
Salva sta preso coi lavori ed è stanco. lol
 
hai ragione Ste stò proprio fuso---
Siccome ho un negozio a Milano che vende componenti elettronici vorrei comprare tutto il necessario per collegare i led...il problema è che vorrei vedere come si collega il tutto...visto che sono un pò arrugginito!
 
Salve, ho acquistato una striscia led con telecomando a 24 tasti.

Seguendo questa discussione ho schiarito un pò le idee sul dafarsi, solo che io a differenza del quesito del topic, voglio installare i led nella parte bassa dell'abitacolo (nei batticalcagni) e collegare tutto al positivo e negativo accendisigari (che peraltro possiede fusibile da 20A quindi circa 200 W), la striscia è di 72W. Però così sarebbe possibile accendere il tutto a quadro acceso .

Il mio quesito è: Come faccio a far accendere automaticamente i led all'apertura porte (temporizzato) E CONTEMPORANEAMENTE avere la possibilità di accenderli autonomamente?

inoltre non capisco perchè da un pò di tempo quando apro con il telecomando la macchina, le luci plafoniere non si accendono, solo appena apro la portiera. Prima all'apertura porte con telecomando si accendevano.
 
l mio quesito è: Come faccio a far accendere automaticamente i led all'apertura porte (temporizzato) E CONTEMPORANEAMENTE avere la possibilità di accenderli autonomamente?
Alimentazione separata da tutto e per accendere un relè mono-stabile con due comandi: un interruttore e l'apertura porte.
inoltre non capisco perchè da un pò di tempo quando apro con il telecomando la macchina, le luci plafoniere non si accendono, solo appena apro la portiera. Prima all'apertura porte con telecomando si accendevano
Telecomando aftermarket? O di serie con l'auto? Hai cambiato opzioni sul Body Computer?
 
quindi compro un relè modo stabile cioè a due imput con interruttore (devo installarlo ?) i cavi li tiro dalla batteria con un fuse o dall'accendisigari mi aggrappo?

telecomando originale fiat (costato 380€ di optional all'epoca). Ho provato con multiecuscan a rifare il light in all'apertura porte, ma è relativo alle 4 frecce. premetto che l'effetto di accensione plafoniera funziona entro 10 min dalla chiusura apertura poi non funziona più.
 
quindi compro un relè modo stabile cioè a due input con interruttore (devo installarlo ?) i cavi li tiro dalla batteria con un fuse o dall'accendisigari mi aggrappo?
Se ti aggrappi all'accendisigari, sottostai alle regole dell'attacco accendisigari. Se ti attacchi alla batteria (io il fusibile lo metterei in ogni caso, più che altro per "separare" velocemente il led in caso di problemi) invece hai la possibilità di accenderlo sempre e comunque.
Relè mono-stabile, ovvero che se riceve tensione dai comandi (o il comando luci o l'interruttore) chiude il circuito (e accende la luce). Altrimenti, lo lascia spento. In questo modo puoi fare un comando senza curarti dell'assorbimento (interruttore e comando luci).
Il Bi-Stabile è come quello in casa (premo, accendo, premo, spengo)
telecomando originale fiat (costato 380€ di optional all'epoca). Ho provato con multiecuscan a rifare il light in all'apertura porte, ma è relativo alle 4 frecce. premetto che l'effetto di accensione plafoniera funziona entro 10 min dalla chiusura apertura poi non funziona più.
Qui finisco le mie conoscenze sul tema.
 
Salve, ho acquistato una striscia led con telecomando a 24 tasti.

Seguendo questa discussione ho schiarito un pò le idee sul dafarsi, solo che io a differenza del quesito del topic, voglio installare i led nella parte bassa dell'abitacolo (nei batticalcagni) e collegare tutto al positivo e negativo accendisigari (che peraltro possiede fusibile da 20A quindi circa 200 W), la striscia è di 72W. Però così sarebbe possibile accendere il tutto a quadro acceso .

Il mio quesito è: Come faccio a far accendere automaticamente i led all'apertura porte (temporizzato) E CONTEMPORANEAMENTE avere la possibilità di accenderli autonomamente?

inoltre non capisco perchè da un pò di tempo quando apro con il telecomando la macchina, le luci plafoniere non si accendono, solo appena apro la portiera. Prima all'apertura porte con telecomando si accendevano.
dovresti collegarlo alla lampada centrale...
in modo tale che all'apertura porte e all'accensione della luce di cortesia sia accendano anche quelli...
 
hmm, grazie delle risposte.. tra questa e la prossima settimana installo i led e i comandi a volante, è l'ultima modifica che faccio alla punto.. dopodichè si risparmia per la MiTo QV, allegherò foto dell'intervento appena finirò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso