• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio strisce led dentro l'auto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiarissimo @Motoradders , grazie mille. :Happy: Lo schema è molto semplice e la tua spiegazione è molto sintetica e intuitiva. Avrei solo un altro paio di domande da fare :Smuggrin:
Alcune persone che conosco, hanno evitato l'utilizzo del relè , e per accendere le strisce LED hanno collegato questi ultimi, ai fili che alimentano le lampadine della retroilluminazione della plancia. Così facendo, hanno fatto molto poco in termini di cablaggio e componenti varie ed hanno ottenuto lo stesso un risultato accettabile. Credo che tale suluzione non sia dannosa per le lampadine della plancia ( io monto lampadine LED, come ho mostrato nel mio tutorial sul cambio illuminazione della plancia). Secondo te, questa è una soluzione "accettabile"?
 
Accettabile ma non consigliabile, almeno da parte mia.

Riduci l' illuminazione della plancia e rischi i sovraccarichi, perché poi i sovraccarichi vanno visti da caso a caso. Ti potrebbe andare bene come ti potrebbe andare pure male!
Comunque, io sono perfezionista, o almeno aspiro ad esserlo perché a me piacciono i lavori fatti a regola d'arte.

Il LED non consuma molto, ma per una striscia la situazione può cambiare.
 
@Motoradders hai trovato un altro perfezionista allora, a cui manca un po di metodo :Happy:. Comunque , non avevo pensato al fatto del depotenziamento dell'illuminazione della plancia nel caso della mia soluzione. Quindi, mi è venuta in mente la soluzione dell'accendisigari. Dato che io non fumo, e l'accendisigari non l'ho mai usato da quando ho l'auto, potrei provare a collegarmi direttamente a quello . Smontando la plancia per pulirla , ho visto che lo spinotto dell'accendisigari ha 3 fili, negativo nero, positivo rosso, e un'altro filo giallo che non so a cosa serve . Comunque ho controllato dal mio "cinese di fiducia" , le varie strisce LED e, bene o male , su 30 cm di lunghezza, si trovano circa 13-16 LED, da moltiplicare per 2 ( a destra e a sinistra del sottocruscotto ) fanno un totale di circa 30 LED.
 
Lo spinotto a 3 fili è così perché ha la massa in comune, cioè ci sono due positivi, uno per la presa accendisigari vera e propria e l'altro per la lampadina dell' illuminazione, ma tutti e due i fili positivi usano lo stesso filo negativo.

Un LED in media assorbe 25 mA di corrente, cioè 0,025 A. Moltiplicando per 30 LED fa 0,75 A, cioè un terzo di A.
Si ottiene così la potenza assorbita totale che è di 9 W. Tieni conto che è una bella potenza, perché è l' assorbimento di 2 lampadine di posizione.
Collegando i LED direttamente alla presa accendisigari, vai a richiedere il triplo della potenza erogata normalmente e di sicuro anche collegando direttamente i LED alla plancia avranno un effetto tutt' altro che ottimale perché con tutto quell' assorbimento sia i LED stessi che la plancia avranno un' illuminazione mediocre.
 
Dario, sicuro che l'accendisigari assorba solo 3 W? Dovrebbe essere progettato per tenere una bella potenza, dato che ci si collega di.tutto. Le prese usb dei telefonini, per esempio, superano 1A di un bel po'
 
No, spetta!stop!

Parlavo della lampadina che illumina la presa accendisigari. E poi perché 3 W?

La lampadina accendisigari assorbe 4-5 W, più i LED, altri 10 W. Se la matematica non è un opinione, son 15 W! yeyeye
 
Ho seguito il tuo ragionamento. Tu hai scritto che 9W e' il triplo di quanto normalmente richiesto... quindi 3W. Ma probabilmente non ho capito. lol
 
@ElCaimanDelPiave , i 9 W , da come l'ho capito io, corrispondono all'assorbimento complessivo dei circa 30 LED che andrei a posizionare nell'auto. Però mi ritrovo anche nel tuo ragionamento ( in linea teorica), ovvero che al positivo dell'accendisigari, arrivi una quantità di corrente maggiore, dato che li si possono caricare anche più dispositivi contemporaneamente , quindi credo che 30 LED circa non costituiscano un carico eccessivo.
 
Di solito attaccano tutti li i led e non ho sentito nessuno che ha mal funzionamenti...
 
Bhè, in virtù di quanto appena detto, credo proprio che mi collegherò all'accendisigari. Tanto non lo uso comunque e almeno così avrà dinuovo uno scopo :thumbsup: . Provando a cercare nella sezione TUTORIAL, non ho trovato guide a riguardo dell'installazione dei LED nella parte inferiore del cruscotto e quindi, credo proprio che presto arriverà un nuovo tutorial firmato Felix :Joyful:
 
C'è una discussione per l'installazione dei led nella zona piedi. Ma non è stato fatto un vero tutorial. Aspettiamo il tuo! ;)
 
Rieccomi qui. Stamane , mentre pulivo la macchina, mi è sorto un dubbio, ovvero : ora che andro a montare le due strisce di LED , devo collegare il positivo di queste ultime al filo rosso (accendisigari) o al filo giallo ( lampadina accandisigari) ? Per quello che ho capito, il filo rosso è l'alimentazione dell'accendisigari e, in teoria, dovrebbe essere sempre alimentato a differenza del filo giallo che invece viene alimentato solo quando accendo le luci di posizione, dato che quel filo da energia solo all'illuminazione dell'accendisigari , e quindi, seguendo questo ragionamento, io dovrei collegare i miei 2 positivi (delle strice LED) al filo giallo, per far si che si accendano solo quando accendo le luci diposizione e di conseguenza il quadro e la plancia. I due negativi li andrò poi a collegare al negativo già presente sullo spinotto. Ho ragionato correttamente o ho tralasciato qualche particolare?
 
Ragazzi sono io che ho capito male le intenzioni di Felix. Se usavi l' energia che arriva alla sola lampadina dell' accendisigari, allora l' assorbimento diventa il triplo, mentre collegando i LED alla presa accendisigari, l' assorbimento diventa irrisorio. Attenzione che collegando i LED all' accendisigari, la soglia dei 150 W massimi, scende, perché il fusibile rimane dello stesso taglio.

Ovviamente Felix non cambiare fusibile perché onestamente non ho idea di come si comporti l' impianto elettrico dell' accendisigari superati i 150 W di potenza.

Per quanto riguarda i collegamenti, non ti so dire il colore del filo, ma ti posso dire che armandoti di tester, puoi andare a fare una misurazione di tensione. Nello spinotto ci dovrebbero essere 3 fili, 2 positivi e 1 di massa.
Portando la chiave ad accendere il quadro, ma lasciando ogni luce spenta, solo uno dei 3 fili riceverà i 12 V e sarà il filo positivo collegato all' accendisigari e non alla relativa lampadina.
 
Stiamo un po' mischiando le carte...
L'ideale sarebbe prendere il positivo dall'accendisigari e collegare un relè che si inneschi quando accendi le luci. Semplicissimo, basta fare le opportune modifiche allo schema che ho postato sopra. ;)
 
bene felix aspettiamo il tutorial dettagliato!
 
@ElCaimanDelPiave , seguendo la logica, ho riproposto lo schema del relè. Và bene così come l'ho fatto o necessita di modifiche?
image.jpg
 
Incredibile, ci ho azzeccato al primo tentativo yahoooyahooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso