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Punto mk2 - Montaggio strisce led dentro l'auto

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intendevo il fatto che si accendono solo aprendo le porte.. ;)
 
ah nono per quello ci sto riflettendo... devo trovare un altro punto... devo far passare dei fili dalla batteria direttamente all'interno dell'abitacolo e devo trovare un passaggio...
 
No, aspetta. Tu hai solo preso il filo sbagliato. lol
Alla plafoniera arrivano 12 volt dalla batteria, altrimenti non potrebbe accendersi a motore spento. Evidentemente tu hai intercettato il filo che sta a valle del sensore di apertura porte. Se prendi quello che porta i 12 volt fissi i led ti stanno sempre accesi. ;)
 
Si o prendi dall'accendisigari o dalla plafoniera così non sbagli...
Almeno una volta che accendi le luci si accendono anche i led.
Potresti anche prendere la corrente direttamente dal cablaggio dei fari se vuoi...io avevo fatto così per il terzo stop della mia vecchia Xsara
 
@Salva-Racing , ma non si potrebbe prendere l'alimentazione dalla scatola dei fusibili all'interno dell'abitacolo? Anche io avevo intenzione di montare delle strisce di LED, ma volevo che queste si accendessero quando accendevo gli anabbaglianti. Secondo te è fattibile se provo a collegare i fili nel fusibile degli anabbaglianti? Potrei farlo?
 
si alla plafoniera arrivano 3 fili un positivo un ritorno e un filo del sensore porte.. ora che ci penso potrei semplicemente spostare il filo dal sensore all'altro cavo...domani tempo permettendo proverò per adesso funziona tutto alla grande, l'unica cosa è che vanno solo con la porta aperta o socchiusa...
 
Di solito Felix se lo colleghi all'accendisigari i led si accendono quando accendi gli anabbaglianti...
 
'spetta Salva, sulla punto l'accendisigari e' sotto chiave. ;)
 
Ho capito Ste...ma che senso ha accendere i fari e non accendere la macchina???lollollollollol​
 
@Salva-Racing forse non mi sono spiegato bene. Il mio obiettivo non è quello di far accendere i LED solo accendendo i fari a motore spento. Quello che vorrei fare è poter accendere i LED solo di notte , e quindi, quando accendo i fari o al massimo le luci di posizione. Ora che mi ci fate pensare, l'accendisigari effettivamente si accende quando attivo le luci di posizione, quindi andrebbe bene anche questa alternativa. Volendo, potrei collegarmi anche ai fili che portano corrente agli attacchi delle lampadine che illuminano la plancia, no? Comunque, se volessi appoggiarmi all'accendisigari, dovrei semplicemente intercettare il filo rosso che và allo spinotto?
 
se non ricordo male l'accendisigari ha positivo e negativo...
Quindi ti puoi collegare li tranquillamente...
 
Mmm a me l'accendisigari ha uno spinotto con 4-5 fili se non erro. Ad ogni modo, devo sempre intercettare il rosso/arancione per il positivo e il nero/blu/marrone per il negativo giusto?
 
L'accendisigari ha l'illuminazione.
E quella ovviamente va con le luci di posizione.
Ma la corrente alla presa e' sotto chiave, non asservita alle posizioni. Parola di fumatore. lol
Quindi bisogna prendere il filo dell'illuminazione. ;)
 
@Felix se colleghi i led con i fari (o in uscita da un porta fusibili) devi anche sostituire il fusibile, altrimenti (per ovvie ragioni) nn regge e si rompe
 
Probabilmente non regge proprio l' accendisigari.

Allora, le cose che si potrebbero fare sono 2:

  1. Si usa un sensore crepuscolare per far accendere automaticamente i LED, ma è un sistema indipendente, che lavora per i fatti suoi e che non puoi controllare personalmente.
  2. Devi prelevare solo il segnale da una coppia di fili che servono ai fari e alle luci di posizione. In questo caso una soluzione facile ed ovvia è il segnale dell' accendisigari, ma io personalmente non andrei a toccare quei fili.
    Per fare un lavoro a regola d'arte andrebbe prelevato il segnale dalla scatola dei fusibili, in particolare il fusibile che permette il funzionamento delle luci di posizione. Ce ne possono essere più di uno, ma al tuo scopo basta collegarsi ad un solo fusibile.
Perché parlavo di prelevare solo il segnale? beh, perché ciascun sistema elettrico della macchina è stato progettato e dimensionato soltanto per funzionare con il suo carico, lampadine...
Collegarsi direttamente ad uno di questi sistemi non è una buona idea perché "rubi" una parte della potenza a quel determinato apparato. Nel peggiore dei casi stressi eccessivamente l' impianto elettrico chiedendo più energia di quanto sia stato progettato a funzionare e se qualcosa si rompe son dolori.

Per fare un lavoro a regola d' arte, pur mantenendo economica l' impresa, bisogna prelevare il segnale. Cosa vuol dire?
Vuol dire che tu sdoppi la coppia di fili che ti interessano, i quali comandano un relé. Il relé si comporta come un interruttore di casa, ma azionato dalla coppia di fili a cui lo hai collegato.
Il vantaggio di questo dispositivo in primis è che è virtualmente eterno e in secundis, che poi è l' aspetto più importante, non "rubi" energia da altre parti perché la vai a prendere direttamente dalla batteria.

Se hai bisogno di chiarimenti rimango a tua disposizione.
 
@Motoradders ti ringrazio della corposa spiegazione . Quindi, secondo il tuo parere, mi conviene prelevare il segnale direttamente dalla scatola fusibili all'interno dell'abitacolo, in modo da non andare s depotenziare il segnale su linee che ne necessitano una precisa quantità. Questo, come hai già detto tu, evita l'insorgere di proemi elettrici , cosa che voglio assolute te evitate . Ora la mia curiosità è solo una, ovvero, come riuscire a prelevare il segnale dalla scatola fusibili? Avrò bisogno di un relè, ho capito bene?
 
Se posso...
Preleva il consenso (segnale) dall'accendisigari, o dalla sua illuminazione.
poi usa questo schema, che avevo scritto per un altro utente per collegare i sensori di parcheggio, ma la sostanza non cambia:
schema-sensori-parcheggio-jpg.2754

Dove e' scritto "lampadina retromarcia" tu ci metti "accendisigari" o "illuminazione accendisigari"
Dove e' scritto "centralina sensori" ci metti "striscia led".
E sei a posto. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stefano ha fatto un ottimo diagramma. Dunque Felix, ti ho menzionato i fusibili perché di solito sono collegati ai fili del cablaggio tramite i faston, oppure sono saldati. Quando sono collegati con i faston diventa relativamente facile fare un filo "doppione", ma riesce bene pure quando sono saldati.
Ma il vero motivo del prendere il segnale dalla scatola fusibili risiede nel fatto che il pannello contenente i fusibili è fatto per incrociare tutta una serie di fili e collegarli ai rispettivi fusibili, per cui direi che è molto più adatto prendere un collegamento da lì.

Ti spiego velocemente il diagramma di Stefano, Felix. Cominciamo dal cuore, cioè il relé che nell' esempio è fatto da 4 contatti: 2 per la bobina e 2 per il carico.
La bobina è l' elemento elettromeccanico che aziona o meno l' interruttore interno al relé. In poche parole è lei che fa fare On-Off al carico, cioè i LED che gli vuoi collegare.
Un contatto della bobina va collegato ad una massa qualunque e nel diagramma di stefano è il contatto 86. La massa è anche denominata GND o Ground che tradotto vuol dire Terra/Massa, cioè polo negativo " - ".
L' altro contatto della bobina deve essere collegato dalla fonte su cui vuoi prendere il segnale. Per semplicità puoi comunque lasciar perdere il discorso della scatola dei fusibili e ti puoi collegare all' accendisigari. In particolare devi trovare il filo positivo " + " che fa accendere la lampadina nella presa accendisigari. Quel filo va sdoppiato e collegato al rimanente contatto della bobina del relé; nel diagramma di Stefano il contatto è l' 85.

Ora del relé ci siamo "sbarazzati" del collegamento della bobina. Rimangono altri 2 contatti e questi serviranno ad alimentare i LED. Qui è importante collegarsi alla batteria perché non dobbiamo avere limitazioni energetiche di alcun tipo. Per contro, dobbiamo inserire un fusibile di protezione, perché la batteria riceve tanti disturbi e picchi di corrente, che molto spesso sono causati dal maledetto alternatore che non riesce a fornire energia senza "sbavature". Il fusibile serve anche ad evitare i cortocircuiti se la striscia di LED tira le cuoia.
L' amperaggio del fusibile è secondario e lo vedremo più avanti nella discussione se vuoi, ma trattandosi di LED sono abbastanza sicuro che un fusibile da 5 A possa bastare. Rimane solo un ipotesi!

Partiamo dalla batteria. Facciamo un nuovo collegamento dal morsetto positivo della batteria, cioè un nuovo filo positivo. Il filo va collegato ad uno dei due contatti del fusibile e poi dall' altro contatto del fusibile deve andare a collegarsi ad uno qualunque dei 2 contatti del relé di cui parlavamo prima.
Nel diagramma di Stefano, lui parte dalla batteria con il colore rosso " + ", poi passa attraverso il fusibile e si va a collegare al contatto 30 del relé.
Da lì in poi si tratta di collegare l' ultimo contatto del relé, che nel diagramma di Stefano è l' 87 alla striscia di LED rispettando ovviamente la polarità. Ricordati Felix che il contatto 87 di Stefano che esce dal relé è positivo " + " e va collegato al positivo della striscia dei LED.
Infine non ti rimane che collegare il negativo " - " della striscia dei LED nuovamente alla batteria. Un nuovo filo di colore diverso parte dalla striscia dei LED e si collega al morsetto negativo della batteria.

Tutto chiaro? Dubbi? Domande?

Vuoi sapere come si fa a sapere che fusibile mettere? Basta chiedere :thumbsup:
 
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