• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio freni a disco posteriori e compatibilità dischi hgt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
va beh ma se si cambia il mozzo, in sostanza si cambia tutto...
aimg3.annuncicdn.it_96_c5_96c56420d5c087221ed48a00f7947517_orig.jpg

Vedi quel piccolo dentino? vicino al mille righe? lui è il sensore dell'abs...
 
Quello? Ma non è all'esterno della ruota fonica?
 
la ruota fonica è quell'anello nero... è un sensore di tipo hall...
 
Ok. Significa che sto facendo confusione con la ruota fonica del freno dietro.
 
in pratica Danilo se non cambia tutto la frenata rimane pressochè identica giusto?
 
Credo comunque che il cambio del mozzo per montare pinze più grandi non sia necessario quasi mai, o no? Anche perché poi si dovrebbe comunque adattare il mozzo...
 
i brembo a 4 pompanti sono P&P nel mozzo hgt, mentre negli altri mozzi ci vanno i freni della punto gt 3° serie da 257... ;)
 
Ah, questo non lo sapevo... vabbè, tanto io ho già montato i 257 della GT/Marea/Barchetta/Bravo etc xD
 
Ecco io probabilmente li ordino in settimana :p Poi mi ordino un paio di metri di tubo in treccia e vediamo. ;)
 
Salve a tutti.
Chiedo il vostro parere:
In vista di lavori di manutenzione dal meccanico visto oramai l'approssimarsi dei 200.000 km
Mi accennava la necessità di intervenire sui freni a tamburo posteriori ( al precedente tagliando avevamo sostituito dischi e pastiglie anteriori)

Secondo voi, secondo quella che può essere la vostra esperienza sarebbe un upgrade utile quello di sostituire i tamburi posteriori con invece dei dischi, presente negli allestimenti di punta dello stesso modello ? ( Fiat punto MK2 188 1.3 mj del 2006)

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
E soprattutto a quelli che vorranno argomentate.
 
piccola opinione, io ho la sporting e ho desiderato fare la modifica con pezzi dell'hgt, (forse ho aperto anche discussioni in passato), dato anche il fatto ke nel mio caso la meccanica è quasi identica all'hgt escluso proprio i freni e tempo fa mi era gia stato detto che si potevano usare i pezzi della bravo/brava e 145/146, oltre ovviamente a quelli dell'hgt, ovviamnte la soluzione migliore non sono i pezzi assemblati, ma un mozzo completo smontato dal ponte o col ponte compreso così non avremmo incompatibilità, però...non avete pensato una cosa...(forse):
dopo la modifica, la centralina dell'abs pensa ancora di avere i tamburi dietro! Chi glielo dice se non intervenendo con un pc?
I parametri d'attito di dischi/pasticche non sono uguali a quelli di tamburo/ganasce...giusto?
Poi secondo me è più una questione estetica (molto bella, intendiamoci), ma a livello di resa...avete pensato alla ripartizione della frenata...?
Sulla sporting è elettronica come sull'hgt e quindi forse si autoregolerà, ma sulle altre versioni?
Lì sarà impostata molto avanti e poco sui tamburi e di nuovo necessità di intervento di pc e in questo caso SOLO di mani esperte in freni...modificati. Poi ognuno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso