• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio casse anteriori e consigli autoradio

Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
la mia cara puntina forse è una delle poche ad avere solo le casse posteriori.. volendo montarle anche nelle tasche delle portiere anteriori come dovrei procedere? il mio elettrauto me lo ha fatto un pò complicato il discorso dicendo che bisogna fare diverse modifiche e che non ne vale la pena ma su ebay ho visto che vendono le tasche complete di casse.. mi basterebbe semplicemente sostituire le mie tasche con queste che ho visto su ebay o mi sbaglio?

inoltre volevo chiedere se e quanto conta un'autoradio nella qualità del suono e quale dato tecnico bisogna guardare nella scelta di un'autoradio??
 
Oltre alla soluzione casse più tasche, puoi anche cercare le tasse dei modelli superiori e le casse separate e vedere quale soluzione conviene. Puoi mettere il link delle tasche.che hai trovato su ebay?
Poi devi passare i fili, a meno che non te.li ritrovi togliendo il pannello porta.
Riguardo la qualità del suono, l'anello debole della catena sono le casse. Puoi montare l'autoradio più bella che c'è, ma se le casse sono scarse hai un suono... scarso...
Vice versa, un apparecchio economico con delle buone casse suonerà bene.
Non farti abbagliare dai dati di potenza massima, che sono spesso gonfiati, e soprattutto cerca il dato di potenza continua, non quella "di picco". Le parole spiegano da sole cosa vuol dire. La potenza continua (rms) è fornita in modo continuativo, con una distorsione bassa, diciamo il 3%, mentre la potenza di picco è raggiunta per brevi periodi, con distorsione anche molto alta, diciamo il 10%.
Ovviamente le casse devono reggere la potenza della radio, altrimenti suonano malissimo e al limite potresti anche bruciarle
 
Per le casse dovrei vedere le caratteristiche, e col telefono non le vedo, ti rispondo quando posso consultare ebay dal PC.
Per l'autoradio posso già dirti che senza lettore cd mi sembra cara. Nei centri commerciali costano molto meno.
 
ok grazie Caiman
l'autoradio che monto adesso lo pagai 20 euro senza lettore cd.. però si sente proprio male, probabilmente la potenza di uscita era 4 x 25W.. a quei tempi non ci feci molto caso.. ora preferisco spenderci un pò di più ma deve sentirsi bene
ai centri commerciali è vero che stanno a di meno ma esteticamente sono bruttini :p
 
Beh, per me l'estetica conta, ma le prestazioni anche...
Comunque sta a vedere quel 4x25 su che base è misurato.
 
Ho guardato i dati della radio.

Audio

  • Banda di frequenza 20Hz - 20KHz
  • Rapporto segnale/rumore: 85 dB
  • Separazione canali: 80 dB
  • Massima potenza: 4 x 60W MOSFET
  • Regolatore volume: +/- 8db
  • Volume, alti, bassi, fader, balance: tutti regolabili
Parla di "massima potenza", quindi, per la regola secondo la quale, quello che non e' dichiarato "non è", la potenza NON e' RMS ma di picco. Questo vuol dire che i 60 w vengono raggiunti per brevi picchi e con molta distorsione. Quelli reali saranno si e no 30 per canale (che comunque sono piu' che sufficienti per un uso normale).

Riguardo le casse, dichiarano una potenza massima di 120 w il che ti mette al sicuro con quella radio. Anche la sensibilità (90db) e' buona. Sulla risposta in frequanza, 60hz-20khz e' normale per il tipo di casse, anche se quei comunque mi sembrano valori ottimistici. Ovviamente la qualità audio e' tutta da dimostrare, ma per quel prezzo le prenderei, semmai in futuro, dovessero andarti "strette", hai già le tasche predisposte, e non e' poco. ;)
 
in effetti le prenderei più per le tasche che per le casse in sè
cmq il discorso dell'rms è chiaro ;) oggi ho curiosato tra le casse a Norauto e mi sono accorto che l'rms di quelle che erano in offerta o comunque che costavano poco avevano l'rms di 20w ed erano dell'Alpine.. mentre altre casse marchiate Norauto avevano un rms di 30 w, più o meno allo stesso prezzo.. per assurdo quindi sarebbero meglio le casse Norauto.. cmq grazie ora ho capito cosa guardare nella scelta di entrambi :Smuggrin:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Occhio, la potenza rms è solo uno dei parametri. E serve solo a capire quanta potenza possono reggere le casse. Più importanti, a mio avviso, sono la risposta in frequenza e la sensibilità. In particolare la seconda, è la pressione sonora, espressa in Db, decibel, che l'altoparlante è in grado di sviluppare a parità di potenza applicata. E, attenzione, una cassa con sensibilità di 90 Db, rispetto ad una da 87, non è poco più sensibile, ma è esattamente il doppio, dato che la pressione sonora raddoppia ogni 3 Db. Questo significa che, a parità di potenza, ci possono essere casse che suonano molto più forte di altre. Ma, tutto questo non mette al sicuro.sulla qualità del suono, che alla fine è sempre un terno al lotto per le casse economiche...
 
ah ecco grazie per le ulteriori dritte ;) invece per passare eventualmente i fili è possibile il "fai da te" o meglio andare dall'elettrauto in questo caso?
 
Io non andrei dall'elettrauto per una cosa del genere...
Prima di tutto devi smontare un pannello porta e controllare se per caso hai già i cavi. Per lo smontaggio c'è un chiarissimo video di GDeltaG.
Se non hai i cavi, l'unico dubbio che ho è quel grosso connettore circolare che sta nel vano porta tra le due cerniere. Forse vanno montati dei connettori ulteriori, ma non l'ho mai smontato. Spero che qualcuno intervenga in merito. Magari @Evo1995 o @Bl4Ck^ che sono ferrati sull'argomento, o chiunque sappia come sono fatti quei connettori
;)

--- Messaggio doppio unito ---

Intanto ho trovato questa foto:
awww.damoreautomoto.com_public_bindcommerce_product_780x780_1_51741059_xx_51741059xx__00048772.JPG

il filo che termina con la spina gialla e' quello delle casse. Come vedi, se non ce l'hai già, va fatto l'attacco sul connettore, il che comporta un po' di sbattimento. Vanno eventualmente cercati i faston adatti ecc ecc...
 
io per le casse passo... nella mia le ho tolte lol peso in più...
 
La mia non aveva le casse anteriormente e ho dovuto passare 4 cavi positivo e negativo 2 per sportello bisogna fare un buco nell connettore che hai indicato e una volta fatto da parte a parte passi i cavi partendo dall'autoradio in giù fino ad arrivare agli sportelli e il gioco è fatto..
 
Non rincorrere la potenza a tutti i costi. 30 w per canale bastano e avanzano. 15 sono pochini anche per me. ;)
 
ma un buon autoradio di marca non ti piace proprio? appena comprai la punto gli infilai subito un Alpine nuovo di pacca...
la mia domanda è: perchè punti quegli autoradio senza marca che costano quasi quanto autoradio di qualità e marchi migliori?
 
Glie l'ho detto da subito. Sulla punto, quando è morta la blaupunkt di serie ho messo una Sony di fascia medio bassa, ma suona una meraviglia.
Ora come ora ho visto kenwood, Sony, pioneer senza cd q prezzi molto buoni. E non ne farei una questione estetica, a meno che non siano dei supercessi inguardabili.
 
sulla mia nemmeno c'era l'autoradio... misi quella che avevo sulla laguna (un alpine che leggeva solo i CD, nemmeno in mp3) e poi ne comprai un altro dimile che legge cd/mpe, usb, aux ecc
la qualità era ed è buona, e il marchio di più e per quei 70€ che spesi poi...
 
Sì, la spesa è stata più o meno quella anche per me. 4x30 w effettivi, comanda il sub di serie e legge gli mp3. Ma adesso si trovano a meno, se rinunci al cd.
 
Indietro
Alto Basso