• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Molla ammortizzatori tocca carrozzeria

Auto
Smart forfour 1.3 benzina anno 2005
Il meccanico mi ha cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori sulla mia punto 2 serie 16 v ma adesso quello anteriore destro mi tocca la molla sotto la carrozzeria quando giro o quando prendo le buche....
 
Ne ho sentite\lette di porcate fatte dai meccanici, ma questa mi sembra incredibile.
Visto che l' hai pagato, direi che puoi tornare da lui per lamentarti..
 
Ah beh, se devi ancora pagarlo allora puo' darsi che pure lui ha fatto il lavoro a metà, magari ti ha montato l' ammortizzatore senza avvitare il bullone, e la molla se ne è andata per conto suo, pero' in questo caso, logica vorrebbe, che non dovresti stare qua per raccontarlo.
Quindi, siccome non riesco proprio a immaginare cosa abbia combinato, direi che è meglio se fai completare a lui il guaio.

P. S. Fagli completare il lavoro e poi fagli fare un giro di prova, se ritorna, puoi pagarlo tranquillamente ; )
 
Lo ha già smontato e rimontato 2 volte ma non riesce ha capire il problema... La molla tocca sulla parte superiore
 
Che sintomi ti da esattamente? Non è che sia il cuscinetto del piattello?
 
L'ammortizzatore e l'anteriore destro quando giro verso destra la molla tocca sulla parte sopra mi succede anche quando prendo le buche...con l'ammortizzatore vecchio non mi succedeva...il meccanico lo ha già smontato e rimontato 2 volte...
 
Riesci a fare una foto della molla che tocca il telaio? Naturalmente poi dovresti cortesemente postarla...
 
Boh, allora è difettoso il pezzo. Altro non saprei che dire. ???
 
Adesso no ma domani mattina la faccio..

--- Messaggio doppio unito ---

Lo fa soprattutto quado giro anche con l'auto ferma tocca dalla parte dove c'è il piattello..
 
Se tocca penso che l' hai visto tu e il meccanico, vorremmo vedere pure noi, qua siamo degli inguaribili "guardoni" : )
 
Quindi la molla esce... o non è montato bene o c'è un difetto nel pezzo.
 
@giu 84 potrebbe essere lo stesso problema che si vede nel video di questo post?
 
Ultima modifica:
controlla il tampone superiore ,può darsi che il cuscinetto abbia ceduto,nel momento dello smontaggio del vecchio ammortizzatore.
 
E io che volevo addirittura le foto.
Una molla che tocca il telaio è un grave problema di geometria delle sospensioni, che sinceramente non riesco nemmeno ad immaginarmelo, e penso che potrebbe provocare pure danni seri, spero che non sia successo niente di brutto.
Giu84, x favore, palesati!
 
Io avevo lo stesso problema con le vecchie molle originali, una delle quali appunto era snervata e impercettibilmente storta ma abbastanza da toccare il telaio e far ruomere durante la sterzata da fermo e in movimento
 
Nella diacussione tutorial sulla sostituzione ammortizzatori di gdeltag probabilmente c'è la soluzione. @guix aveva rimontato lo stelo troppo verso l'interno e la molla toccava la carrozzeria. In teoria il piattello non dovrebbe pernetterlo, ma dato che il foro è largo, lo stelo dell'ammortizzatore si potrebbe spostare. Imho.

Sempre che a @giu 84 interessi ancora.
 
Sinceramente, a meno di clamorose distorsioni delle molle, la vedo un po' difficile che queste possano toccare la carrozzeria, e pure per errori in fasi di montaggio, diciamo che è piu' facile montarle dritte che storte, a meno di montaggi "alla garibaldina".
 
Indietro
Alto Basso