• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 - Lampadine plafoniera e targa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
Ciao a Tutti,
Vorrei sostituire le squallide lampadine gialle della plafoniera (ho quella rettangolare unita) e della targa della mia punto.
Mi domandavo...ma la centralina ha il controllo CANBUS anche su queste due lampadine ?

Qualcuno inoltre mi sa dire da quanti millimetri sono ?

Grazie mille a tutti
 
Al massimo penso che possa essere sotto "controllo" quella della targa. Tuttavia quali lampadine sono da usare, lo trovi scritto nel libretto di uso e manutenzione, visto che non si guardano solo le misure, ma anche i voltaggi per evitare di cambiarle a cappero.
 
Con o senza resistenza non cambia nulla questo tipo di cdb non si lascia ingannare facilmente
awww.aftertech.eu_ebayimages_160498240148_led002.jpg

awww.r_digital.it_images_Automotive_led_posizione_4smd.jpg
 
io le ho cambiate, quelle della targa sono come quelle di posizione... ovviamente le controlla... ah le mie hanno la resistenza eppure l'errore è sempre presente...
 
La resistenza "inganna" alcuni body computer ma la punto non si lascia fregare... Infatti le ho tolte
 
Sì, ma almeno quelle della plafoniera sono libere. :)
 
Vanno bene anche quelle cinesi per la plafoniera però devi perdere quella a supposta più lunga (ogni riferimento è puramente casualelol)
Rimane un po' accesa perché essendo i led a basso consumo sentono la corrente in maniera diversa e si accedono ma è una luce fioca e debolissima
 
Al limite bisogna inserire in serie un comune diodo che permette ai LED di accendersi solo se la tensione supera gli 0,7 V.

Ovviamente con questo accorgimento la tensione massima ricevuta non sarà più 12 V,ma 11,3 V. Ma considerando l' enorme efficienza dei LED, non si faranno problemi ad illuminarsi ben benino :D
 
Beh, dipende da quanto è fioca la luce. Se davvero non da fastidio, si può anche lasciarla.così. Molte auto "grosse" hanno una debole luce che resta sempre accesa. :)
 
sì è probabile, perché raccoglie disturbi. La macchina è piena di questi segnali, infatti ho dovuto cambiare il circuito dell' illuminazione del bagagliaio proprio per questo problema.

Io rimango comunque dell' idea che i lavori vanno fatti a regola d' arte. Se vedo che i LED rimangono un po' accesi, provvedo a sistemare.
 
Innanzi tutto grazie mille per i preziosi consigli.

Per la plafoniera ho ordinato delle siluro a 8 LED da 42mm con correzione errore (CANBUS)...se potesse servire le ho prese qui
Mi inquieta un po' il fatto che la plafoniera possa rimanere accessa sempre per il discorso delle basse tensioni...qualcuno ha delucidazioni circa il dove e come mettere il diodo ?
 
Una volta individuata la coppia di fili che alimentano le lampadine, taglia il filo rosso che dovrebbe essere il positivo e saldaci alle due estremità il diodo. Assicurati di inserire una buona protezione per polvere e umidità. Consigliata guaina termorestringente.

Se la tua plafoniera ha effetto dissolvenza, sconsiglio di mettere il diodo in serie perché non so cosa potrebbe accadere al gioco di luce creato.
 
Riesumo questa discussione, quindi per la plafoniera singola la lampadina è a siluro da 42mm? Purtroppo non riesco ad andare a controllare direttamente in macchina :(
 
Non è un grosso problema. Ho fatto vari esperimenti poi sfociati nella soluzione definitiva illustrata qui:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...one-luci-plafoniera-e-installazione-led.3035/
Avevo comprato delle lampadine a siluro corte, che non andavano bene, ma è bastato stringere un po' i contatti per farle entrare. Poi le ho tolte perché facevano poca luce.
Non ho mai riscontrato, con nessuna delle lampade led provate (3 tipi), alcuna luminosità parassita.
I kit col pannello, comunque, hanno un adattatore che fitta su tutti i tipi di innesto a siluro.
 
Le plafoniere classiche, quelle a con una sola lampadina, sono a siluro. Ci entrano anche quelle da 40 e 41 mm, ma la 42 mm è la sua misura.
Tra l' altro credo che la plafoniera non sia collegata alla linea CanBus, pertanto eventuali sostituzioni con lampadine LED dovrebbero andare comunque bene. Consiglio di provare e di seguire anche la discussione menzionata da ElCaiman.
 
Confermo, niente canbus per le plafoniere, ne' sulla 188, ne' sulla 199, per fortuna!
 
Anche io ho sbagliato nella mia avevo preso il bussolotto ed invece erano quelle sempre a bussola ma più corte e cicciotte...
 
Oggi sono andato a vedere un po' di lampadine all autoricambi ma da 42 non c'è proprio nulla... Le uniche che ho trovato sono le simoni racing ma costano un occhio della testa e da quanto ne so i pareri sono anche negativi... In compenso c'erano i pannelli con l attacco universale, ma non so se ci sta nella mia, devo perdere le misure... Comunque voi sapreste consigliarmi qualche marca? Almeno evito di buttare soldi in cavolate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso