• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 jtd 86 cv - Perdita da ricircolo vapori olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx 2003 - FIAT Tipo 4D city life 1.0
Ho notato, nella zona in cui la tubazione separazione vapori olio motore si innesta nel condotto di aspirazione della turbina, un imbrattamento di olio. L'olio scola nella parte inferiore del motore e il tubo dell'aria che va all'intercooler ne è zeppo. Quale potrebbe essere il problema? Eventuale soluzione?
 
Il livello dell'olio è corretto? Mi viene da pensare che hai più olio del dovuto e dalle pressione generate come prima via di fuga trova il condotto dei vapori olio
 
Ha questa perdita da molto, l'olio era stato sostituito dal meccanico. é una perdita piccola, in un anno sull'astina il livello era a metà senza aver fatto rabbocchi.
 
Tipo olio sbagliato o... altro ancora. E' possibile vedere una foto dell'imbrattamento? (Purtroppo gli intercooler sono un "ricettacolo" d'olio importante...
 
Eccole

DSC_0007[1].JPG DSC_0009[1].JPG
 
Un tubo cosi mi sembra di averlo visto in altra discussione
 
Prova a controllare se non hai qualche manicotto rotto . Sulla 147 era molto comune la rottura di un manicotto dei vapori olio che faceva quei disastri li . Non mi chiedere dov'è perché non mi ricordo .
 
c98e7fb35317cc5d2e04e2f4481a9075_orig.jpg

Questa dovrebbe essere la foto del manicotto di aspirazione aria presente subito dopo il debimetro, i tubi piccoli sono quelli del ricircolo vapori olio. Guardando da sotto la mia punto ho notato che vi è ammasso di olio dove ho cerchiato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso