• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk2 jtd 86 cv - Perdita da ricircolo vapori olio

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
#1
Ho notato, nella zona in cui la tubazione separazione vapori olio motore si innesta nel condotto di aspirazione della turbina, un imbrattamento di olio. L'olio scola nella parte inferiore del motore e il tubo dell'aria che va all'intercooler ne è zeppo. Quale potrebbe essere il problema? Eventuale soluzione?
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#2
Il livello dell'olio è corretto? Mi viene da pensare che hai più olio del dovuto e dalle pressione generate come prima via di fuga trova il condotto dei vapori olio
 

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
#3
Ha questa perdita da molto, l'olio era stato sostituito dal meccanico. é una perdita piccola, in un anno sull'astina il livello era a metà senza aver fatto rabbocchi.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Tipo olio sbagliato o... altro ancora. E' possibile vedere una foto dell'imbrattamento? (Purtroppo gli intercooler sono un "ricettacolo" d'olio importante...
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#5
Un tubo cosi mi sembra di averlo visto in altra discussione
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Prova a controllare se non hai qualche manicotto rotto . Sulla 147 era molto comune la rottura di un manicotto dei vapori olio che faceva quei disastri li . Non mi chiedere dov'è perché non mi ricordo .
 

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
#7
c98e7fb35317cc5d2e04e2f4481a9075_orig.jpg
Questa dovrebbe essere la foto del manicotto di aspirazione aria presente subito dopo il debimetro, i tubi piccoli sono quelli del ricircolo vapori olio. Guardando da sotto la mia punto ho notato che vi è ammasso di olio dove ho cerchiato.
 
Alto Basso