• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 jtd 86 cv - Perdita da ricircolo vapori olio

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
Ho notato, nella zona in cui la tubazione separazione vapori olio motore si innesta nel condotto di aspirazione della turbina, un imbrattamento di olio. L'olio scola nella parte inferiore del motore e il tubo dell'aria che va all'intercooler ne è zeppo. Quale potrebbe essere il problema? Eventuale soluzione?

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Il livello dell'olio è corretto? Mi viene da pensare che hai più olio del dovuto e dalle pressione generate come prima via di fuga trova il condotto dei vapori olio

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
Ha questa perdita da molto, l'olio era stato sostituito dal meccanico. é una perdita piccola, in un anno sull'astina il livello era a metà senza aver fatto rabbocchi.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Tipo olio sbagliato o... altro ancora. E' possibile vedere una foto dell'imbrattamento? (Purtroppo gli intercooler sono un "ricettacolo" d'olio importante...

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Un tubo cosi mi sembra di averlo visto in altra discussione

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Prova a controllare se non hai qualche manicotto rotto . Sulla 147 era molto comune la rottura di un manicotto dei vapori olio che faceva quei disastri li . Non mi chiedere dov'è perché non mi ricordo .

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
c98e7fb35317cc5d2e04e2f4481a9075_orig.jpg
Questa dovrebbe essere la foto del manicotto di aspirazione aria presente subito dopo il debimetro, i tubi piccoli sono quelli del ricircolo vapori olio. Guardando da sotto la mia punto ho notato che vi è ammasso di olio dove ho cerchiato.

Alto Basso