• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 jtd 86 cv - Perdita da ricircolo vapori olio

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
#1
Ho notato, nella zona in cui la tubazione separazione vapori olio motore si innesta nel condotto di aspirazione della turbina, un imbrattamento di olio. L'olio scola nella parte inferiore del motore e il tubo dell'aria che va all'intercooler ne è zeppo. Quale potrebbe essere il problema? Eventuale soluzione?
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#2
Il livello dell'olio è corretto? Mi viene da pensare che hai più olio del dovuto e dalle pressione generate come prima via di fuga trova il condotto dei vapori olio
 

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
#3
Ha questa perdita da molto, l'olio era stato sostituito dal meccanico. é una perdita piccola, in un anno sull'astina il livello era a metà senza aver fatto rabbocchi.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Tipo olio sbagliato o... altro ancora. E' possibile vedere una foto dell'imbrattamento? (Purtroppo gli intercooler sono un "ricettacolo" d'olio importante...
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#5
Un tubo cosi mi sembra di averlo visto in altra discussione
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Prova a controllare se non hai qualche manicotto rotto . Sulla 147 era molto comune la rottura di un manicotto dei vapori olio che faceva quei disastri li . Non mi chiedere dov'è perché non mi ricordo .
 

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
#7
c98e7fb35317cc5d2e04e2f4481a9075_orig.jpg
Questa dovrebbe essere la foto del manicotto di aspirazione aria presente subito dopo il debimetro, i tubi piccoli sono quelli del ricircolo vapori olio. Guardando da sotto la mia punto ho notato che vi è ammasso di olio dove ho cerchiato.
 
Alto Basso