• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 jtd 2001 - Si spegne la ventola abitacolo e si accendono le posizioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
La punto di un amico del forum aotr ha questo strano problema, intermittente.
Dice che all'improvviso si spegne la ventola abitacolo e si accendono le posizioni. Poi torna normale da sola.
Io sono propenso a pensare al solito problema dei connettori dei fari, ma perché si spegne proprio la ventola?
 
Dalle parti del polverizzatore Thompson, volevo dire del ventilatore del riscaldamento, c'è un connettore con tre cavi attaccato con una clip al corpo del ventilatore (i cavi dovrebbero essere nero, blu e giallo/nero), probabilmente il cavo nero si è fuso o il connettore non fa passare bene la corrente sul cavo nero. Se è così basta tagliarlo prima e dopo e ricollegarlo insieme.

Se così fosse è un problema abbastanza diffuso, strano che non sia già uscito sul forum.
 
È un problema di massa. Bloccandosi la massa del cavo nero la ventola trova l'altra massa delle luci di posizioni. Ho fatto una foto della mk2b di mio padre, ma il cablaggio è cambiato. Ho recuperato da internet una foto della mk2, stasera te la posto.
 
Ultima modifica:
Ecco la foto presa da fiatforum.com, il clip è quello nero.

Problema_amico_Caimano_1.jpg
 
magari una bella spruzzata a contatti e connettore potrebbe mettere a posto le cose?
 
Chi lo sa... Comunque credo che oggi o domani mi farà sapere il risultato dell'ispezione. ;)
 
Tienici aggiornati. Se il difetto è quello la causa è la qualità del rivestimento del cavo nero non adatta al calore della zona.
 
Ho anche dato a Sergio, questo è il suo Nick su aotr e anche il nome lol, il link del forum, ma non so se si iscriverà. È uno tosto nella meccanica delle moto, ma non so se gli interessano le auto allo stesso modo...
Certo che sarebbe un buon acquisto per il forum.
 
Ciao a tutti
volevo riportare la mia esperienza in merito a quanto descritto nel titolo
Da circa un annetto, sopratutto d'estate, la ventola dell'abitacolo smetteva di funzionare e contemporaneamente le luci di posizione si accendevano
Per mesi, tutto tornava a posto con un paio di colpi sul cruscotto o sotto il cassetto oggetti.
Alla fine, un paio di settimane fà, tutto si è fermato e non sono riuscito a far ripartire la ventola ( e con questo caldo era un disagio non indifferente)
quindi, smontata la ventola e dopo averla pulita e verificata.........
smontato il contattore a 4 velocità che comanda anche il condizionatore che risultava funzionante(il compressore partiva)
verificato che anche nella 4 velocità la ventola non partiva (per cui le resistenze delle velocità risultavano non la causa del problema essendo in 4 velocità la resistenza bypassata)
Sostituito con altro sicuramente funzionante il relè di accensione della ventola.......
Ho iniziato a verificare i cavi che vanno all'interruttore a 4 velocità e qui avviene la scoperta !
per farvela breve il cavo di massa di colore nero che si va a inserire sui connettori del comando a 4 velocità aveva un falso contatto!
non faceva bene massa!!

inutile tentare di rintracciare il motivo della scarsa massa su quel cavo (perchè si perde dentro al cruscotto)
decido di rifare ex novo la massa utilizzando un nuovo cavo da 2 mmq et voilà :)
Rifunziona tutto :)
quindi con un nuovo cavo di massa messo a massa per bene sul telaio il problema si risolve
inoltre il cavo che taglierete nel lato che si perde nel cruscotto lo dovrete anche lui metterlo a massa perchè quel cavo di massa serve anche a far funzionare l'illuminazione della plancia !
quindi quando tagliate il cavo nero, per sostituirlo, tagliatelo in un punto "comodo"
Ora e più difficile spiegarlo scrivendolo che farlo
Con questa procedura torno a stare fresco d'estate e caldo d'inverno
Foto non ne ho fatte e un pò mi dispiace ma ho dovuto lavorare con una lampada in un box buio
Se occorre posso indicare il cavo in questione prendendo immagini dal manuale di manutenzione con schema elettrico
Tutto qui
Buona strada
 
Anche se non hai fatto foto, mi sembra sia abbastanza facile quello che hai fatto e le procedure annesse :thumbsup:.
 
@Rotax655 ottimo feedback, qualora qualcuno avesse lo stesso problema. Bravo, che hai risolto. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Sergio, vedo che dove metti le mani, auto o moto che siano, non ce n'è per nessuno! ;)
Grazie di esserti ricordato di noi e di averci riportato questo feedback. :)
 
Ilpuntomanutenzione
Il luogo della condivisione :Happy:
Anche se scrivo poco per vari motivi solo qui ho trovato valide indicazioni per la manutenzione della mia Punto
Alla prossima ;)
 
si il problema è il medesimo e sergio sono io :)
le indicazioni date all'epoca erano corrette solo che il mio problema si manifestava saltuariamente e come detto con un colpo al cruscotto ripartiva tutto.
Il connettore sulla mia non l'ho trovato...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi ricordavo di aver chiesto info dopo che mi avevi contattato in pm su aotr...
Ma siccome la mia memoria è labile, non ne ero sicuro LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Ho unito e contrassegnato come risolto. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso