• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Ispezione e pulizia condotti aerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Opel Meriva B 1.4 GPL 2013, Seat Mii 2016 (Fu: Punto 2001)
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai "sturato" i condotti dell'areazione dell'abitacolo.
Non si tratta di un problema di aria calda o ventola, ma proprio del flusso dell'aria che con gli anni è molto diminuito, ad esempio dai piedi non esce più quasi per niente, e sospetto che i condotti si possano essere intasati con le varie schifezze (foglie, ecc) che possono entrare. Avrei alcune domande:
- Da quello che mi sembra, l'aria entra da due buchi che si trovano sotto il cofano, vicino ai tergiscristalli, è corretto?
- Vorrei provare a inserire una sonda (tipo quella da elettricista) e vedere se c'è realmente qualche intoppo, qualcuno sa come sono collegati i vari tubi internamente?

Stavo anche pensando di comprare una di quelle sonde con telecamerina in cima, tipo questa: https://www.amazon.it/Potensic-Endo...d=1547629290&sr=8-4&keywords=sonda+telecamera. Costano poco e potrebbero essere utili per tante cose in casa. Sicuramente sarebbe interessante vedere gli impianti dell'auto dall'interno senza smontare niente.

Ciao e grazie a tutti per questo ottimo sito!
Michele
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
@Michele Alessandrini,ciao per prima cosa smonterei la ventola per verificarne il corretto funzionamento e se gira correttamente senza sforzi,poi come hai detto tu potresti con la sonda endoscopica entrare nei condotti per vedere se effettivamente sono liberi o ostruiti,e poi una spuzzata d'aria compressa come ho fatto io,e poi rimontare il tutto dando una bella igienizzata con del purificatore per climatizzatori,che oltre ad igienizzare anche profuma.mi farai sapere.
 
Ciao, purtroppo di recente la mia gloriosa punto del 2001 è defunta. Guarnizione della testata e diagnosi di non tentare neanche di riparare tutto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso