• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - Installazione telecomando

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

DAVIDE

Ospite
buonasera,

mi sono appena iscritto in quanto ho acquistato una punto come da titolo pochi giorni fa, era un'occasione con pochi chilometri e a me va bene per com'è;

dunque espongo il mio 1° quesito,

la macchina è il modello dynamic, almeno cosi dovrebbe essere...è una 5 porte con chiusura centralizzata, ma non ha il telecomando in dotazione e non credo lo abbia mai avuto, mi sono state consegnate 2 chiavi originali ma non con telecomando.

Essendo abituato con la mia vecchia auto a chiudere e aprire le porte con il telecomando ne ho sentito subito la mancanza e mi sono messo all'opera per trovar soluzione.

Sono caduto sulla soluzione più economica e ho acquistato su ebay un antifurto da 30€ con 2 telecomandi inclusi...di tutto quello che possa fare questo antifurto a me interessa ben poco, vorrei solo sfruttarlo per usarne i telecomandi e far il lampeggio delle frecce.

A come ho capito la punto 2° serie o se vogliamo anche nella mia che dovrebbe essere la 3° (visto che è il restyling...quella con fari grandi anteriori per capirci) la chiusura centralizzata non viene gestita da un relè ma dal body computer....(peccato altrimenti bastava sostituire il relè con uno con ricevente integrata....)smentitemi se sbaglio...

Quindi non avendo relè da cercare l'unica cosa da fare penso sia quella di dover individuare i fili necessari ovvero freccia dx, freccia sx, apertura porte, chiusura porte, alimentazione 12v per la centralina che ho acquistato e fin qui teoricamente tutto fila liscio...ho studiato elettrotecnica e l'ho pure applicata per 15 anni quindi non mi faccio di questi problemi.

Ora chiedo a chi è più esperto di me:
"dove li vado a cercare sti benedetti fili?"

Ho letto su internet e a come ho capito dovrei smontare tutta la centralina portafusibili e dietro dovrei individuare i suddetti fili poi con dei ruba corrente dovrei completare il cablaggio.

A dir la verità mi piace poco sta soluzione, spellare tagliare cavi o comunque lederli....non mi piace troppo poi i ruba corrente lasciano il tempo che trovano a livello di affidabilità, la macchina che ho preso ha 10 anni è vero ma sembra nuova e incominciare a farci certe porcherie mi darebbe fastidio.

E' l'unica soluzione??

Chi mi sa indicare posizione precisa e colore dei cavi che mi occorre individuare??

un mio pensiero...

alcune versioni di punto magari più accessoriate della mia hanno in dotazione il telecomando e non penso che in fiat abbiano agito con dei ruba corrente o giunte improvvisate, il cablaggio elettrico non penso sia tanto differente...poi ovvio nella versione come la mia magari non hanno messo il componente finale " la ricevente" ma ci sarà pur un minimo di predisposizione....dove poter metter le mani...

Quindi domanda ovvia:

"nelle punto con telecomando e ricevente a bordo, la ricevente la fiat dove la mette???"

sicuro sarà una ricevente apposita che comunicherà attraverso il canbus con il body computer il quale avrà funzione di agire sulla chiusura e sulle frecce....quindi pur trovando dove FIAT ne prevede l'installazione potrei non farci niente....ma per lo meno una 12v adeguata la potrei prendere da li già protetta....

Chi mi aiuta a chiarire e a montare sti cavolo di telecomandi???

Grazie
 
Io sulla mia ho l'antifurto e la chiusura è gestita dal relativo modulo mentre con l'altra punto utilizziamo il pulsante sulla chiave stessa...però non saprei proprio aiutarti onestamente, con l'elettronica non sono molto pratico..

se ti può servire qualche schema elettrico però posso provare a cercarlo anche se nel mio caso parliamo del 1.2 16V...
 
nessun'altro si è cimentato nell'installazione di un comando aggiuntivo della chiusura con telecomando??

dello schema...ti ringrazio ma ci farei ben poco....so come funziona la chiusura centralizzata tecnicamente....a me serve sapere se c'è modo di fare una cosa pulita e non giunte e spellature volanti sul cablaggio della macchina....

c'è qualche buon'anima che ha la punto con il telecomando e per vari motivi ha capito dove è situata la ricevente del telecomando??

grazie
 
La.mia ha la chiusura centralizzata e ho il telecomando Fiat...non saprei come aiutarti...ti metto in foto l mia chiave...tu non hai questa sa quanto ho capito giusto ?
 

Allegati

  • 20131201_181919.jpg
    20131201_181919.jpg
    283,2 KB · Visite: 147
no, infatti la mia non è uguale, non ha il telecomando....se riesci in caso metti una foto della centralina portafusibili....io nella mia ho notato che ci sono diversi "buchi" vuoti...a mo di predisposizione e magari confrontandola potremmo arrivare ad una conclusione..

Io sulla mia ho l'antifurto e la chiusura è gestita dal relativo modulo mentre con l'altra punto utilizziamo il pulsante sulla chiave stessa...però non saprei proprio aiutarti onestamente, con l'elettronica non sono molto pratico..

se ti può servire qualche schema elettrico però posso provare a cercarlo anche se nel mio caso parliamo del 1.2 16V...

scrivi di avere l'antifurto, dunque la centralina dell'antifurto e il cablaggio essendo stato aggiunto dovresti notarlo bene....se mi fai il favore segui un attimo i fili collegati e vedi dove vanno ad attaccarsi e in che modo hanno eseguito le connessioni...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa la domanda magari stupida tu dici quella che c'è all'interno dall'abitacolo o quella nel "motore" ??
 
Ecco qua
 

Allegati

  • 20131201_193547.jpg
    20131201_193547.jpg
    202,8 KB · Visite: 395
quella è identica alla mia e osservandola bene non ci sono predisposizioni se non due portafusibili non usati che anche da manuale indica come FUSIBILI A DISPOSIZIONE, dunque niente di nuovo io ho fatto delle foto anche alla centralina fusibili nel vano motore, in questa ci sono molto evidentemente posizioni libere per dei relè.....se riesci fammi una foto della tua centralina quella accanto la batteria....cosi la mia essendo base vediamo cosa ha di meno...
 
Non ho la macchina perché lo prestata alla mia ragazza...tela potrei fare domani...mattina.se ti.va bene...
 
scrivi di avere l'antifurto, dunque la centralina dell'antifurto e il cablaggio essendo stato aggiunto dovresti notarlo bene....se mi fai il favore segui un attimo i fili collegati e vedi dove vanno ad attaccarsi e in che modo hanno eseguito le connessioni...
appena riesco do un'occhiata..
 
Ecco qua
 

Allegati

  • 20131202_120210.jpg
    20131202_120210.jpg
    249,9 KB · Visite: 235
niente da fare....non ho risolto, nella mia c'è un solo relè in meno, ma a quanto pare dovrebbe essere quello per i fendinebbia che tu sicuramente hai io invece no...
 
No io i fendi non li ho perché la mia versione è la elx e non li ha :-(
 
oggi sono riuscito a fare le foto...nella prima vedi il modulo dell'antifurto con i cavi che vanno dentro l'abitacolo, a quanto pare...nelle altre vedi le mie scatole dei fusibili, relé...

io ho una hlx quindi full-optional tranne l'abs..

2013-12-03 13.33.29-1.jpg 2013-12-03 13.34.17-2.jpg 2013-12-03 13.37.20-3.jpg
 
mi è venuto un dubbio che non centra niente con il telecomando.....io ho dato per scontato che la punto del 2003 avesse l'ABS....ma se la tua non lo ha.....chiaritemi sto dubbio....va...

L'ABS le punto come la mia la classic del 2003 lo aveva di serie o era un' optional???

Per quanto riguarda il telecomando cercando su internet informazioni sugli antifurti originali FIAT ho capito che trattasi come immaginavo di una centralina collegata al body computer dell'auto con tutti i vari accessori e il ricevitore del telecomando sta in pratica assieme o nei paraggi della plafoniera centrale di illuminazione dell'abitacolo, ma queste sono info ufficiali riguardanti un'intero impianto d'antifurto originale fiat e non poteva essere diversamente essendo dotata la macchina di un body computer...ovvio tutto viene gestito da esso e con esso interfacciato, ma per le auto che non hanno l'antifurto ma semplicemente la chiave con telecomando???

mi puzza che ci sia un ricevitore che comunica le info al bodi computer tramite il canale can-bus della macchina...un po' come fa l'autoradio originale....per intenderci....

se fosse cosi e sarebbe pure ovvia come scelta visto che la centralina è già utilizzata per il discorso chiusura centralizzata mi sa che l'alternativa sia davvero materiale nel dover intercettare i fili provenienti dalla serratura porta lato guida e raggirare il body computer con un discorso...più o meno di tipo "analogico" ma non so se al bodi computer della macchina sto discorso piaccia.....e se trovandosi le serrature aperte quando lui sa di averle chiuse...magari rompe le palline.... non gli sta bene e interviene creando casini.....

magari la fiat non lo ha fatto ma potrebbe pur essere vero il contrario cosi da costringerti all'installazione di telecomandi e ricevitori originali....

mha....mi sa che mi arrendo e lascio la chiave anche se per me molto scomoda...

pensate come esempio alla sola installazione di un'autoradio qualsiasi non l'originale nella vostra punto....la fiat non prevede la 12volt sotto chiave e se uno vuole che l'autoradio non originale si spenga e si accenda con la chiave deve procurarsi una 12volt da solo dal blocco chiave...e tutto questo perché l'originale della fiat si accende e spegne tramite i comandi ricevuti in CAN-BUS dal body computer e la fiat ha volutamente non previsto una 12volt sotto chiave nel cablaggio radio per crear problemi a chi non prende quella di serie....e un filo sarebbe costato molto....molto....poco...

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento]
 
Ultima modifica di un moderatore:
La mia che è del 2001 abs non lo ha..era optional..in teoria la.tua dovrebbe averlo..domanda stupida quando accendi la macchina la spia della abs giallo ti sj accende e poi si spegne ? Se si abs lo hai....
Cmq nel mio caso che ho il telecomando con chiusura centralizzata originale fiat ma senza anti-furto hai trovato differenza nella centrale fusibile del motore ?
 
sono andato leggermente fuori tema...ma solo perché mi sono lasciato prendere dalla demoralizzazione nel non poter installare in maniera decente un banalissimo kit apertura porte.....quando le multiple sempre fiat del 2000 erano gestite da semplici rele e tutto si poteva fare...

mannaggia sta elettronica
 
Cmq io ho su la radio originale Fiat ( casette purtoppo ) e quando spengo.la.macchina la radio rimane accesa e la devo spegnere io..mentre per accedere lo devo fare io....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso