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Risolto Punto mk2 - Info scarico bucato

Riparo di nuovo, allo stesso modo, non passano altri due mesi e siamo daccapo, con la differenza che questa volta lo squarcio e' ormai lungo 5 o 6 cm e largo almeno mezzo. Il che consiglierebbe la sostituzione, prima di perdere i pezzi per strada. Ma non mi do vinto e tento un salvataggio davvero in extremis.
Prima tappo il buco, testardamente, con la bicomponente, ma poi avvolgo attorno al tubo, per una porzione ovviamente parecchio maggiore rispetto alla lunghezza dello squarcio, del nastro di alluminio adesivo. Ne ho dati molti giri.
Ci credete che da due anni la riparazione sta reggendo? o_O
Sì, ci credo.
L'epossidico a fatto da tappo, il giro di nastro ha dato resistenza al tutto. Tieni conto che quando mollerà sarà tutto in briciole

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We ragazzi, eccomi qui..
non so il motivo ma mi si é bucato il silenziatore m tra il tubo e il silenziatore stesso.. volevo chiedere se facevo danni oppure posso lasciare quel bellissimo borbottio che fa al minimo? oppure devo tapparlo/comprare un altra marmitta?
È un buco abbastanza piccolo.. Non eccessivamente grande..
Puoi provare con lo stucco e la benda ripara marmitte...trovi tutto da norauto a circa 10-15€ e sei a posto per 1-2 anni...quando iniziano i buchi è segno che la marmitta si stà arrugginendo...
 
Sì, ci credo.
L'epossidico a fatto da tappo, il giro di nastro ha dato resistenza al tutto. Tieni conto che quando mollerà sarà tutto in briciole

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Come diceva Giovanni di Aldo Giovanni e Giscomo, "lo ben so" lol
Ma fino ad allora tiro a campá lol
 
Raga quando la marmitta si buca è perché ha fatto ruggine da dentro ed è talmente marcia che l' unico rimedio duraturo è sostituirla... Poi se fate come me che ho sostituito con silenziatori e tubi in inox rottamerete l' auto tra 20anni e la marmitta sarà ancora quella!!
 
Ho trovato sul cellulare questa vecchia foto fatta sulla mia Punto dove si vede i due punti ti ruggine e da dove molto probabilmente mi sfiata leggermente a caldo

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L'unica ruggine che vedo e' sul collare di giunzione. o_O
 
ragazzi tutte le volte che ho avuto un buco nella marmitta ho risolto saldandolo
 
Se è il collare che sfiata puoi provare a fare un bel giro di nastro argentato:Quello che si usa per i tubi delle stufe.Magari sotto gli spalmi un pochino di pasta nera. Giusto per tirare avanti ancora un pò
 
Basta che duri due annetti perché poi cambiero la macchina
 
la benda fa miracoli Samu...insieme allo stucco per marmitte...
 
Discussione datata, problema sempre attuale...
Ecco cosa è capitato alla mia Punto!
Da qualche tempo erano stati notati peggioramenti generali riguardo rumori, cigolii e prestazioni fino a che un giorno, prendendola dal box, ho sentito un rumore peggiore del solito a motore acceso provenire da sotto l'auto.
Provando a guardare con una torcia ho subito notato che tutto lo scarico si era notevolmente abbassato e ispezionando meglio mi sono accorta che si era rotto il gancio che serviva a tenere il peso centrale dello scarico stesso.

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(purtroppo non ho una foto migliore)

A quel punto avevamo deciso di aggiustarlo ma.... una volta tirata su la macchina abbiamo trovato una bella sorpresa!

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Mentre stavamo provando quindi anche a saldare il punto che si era rotto, lo scarico si è letteralmente sbriciolato ed è venuto via tutto.

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Ovviamente abbiamo dovuto cambiare tutto il terminale che era stato già sostituito qualche anno fa ma, a quanto pare, il lavoro non era stato eseguito a regola d'arte :(

Ora è passato più di un mese dall'intervento e posso dire che:
  • le prestazioni e i consumi sono nettamente migliorati
  • i rumori dal motore sono diminuiti
  • i cigolii che si sentivano su strade dissestate o dossi sono quasi spariti.

Consiglio vivamente a chi ha questo problema di cercare di risolverlo e di non tirare in questo stato per troppo tempo perché l'auto ne soffre parecchio!
 
E dire che sulla mia GP sto procrastinando in modo riprovevole questo lavoro...:bag:
 
Per la mia esperienza non conviene rattoppare con saldature questo tipo di problemi. Due anni fa era successo a me, il meccanico mi aveva assicurato che era riparabile. Non ricordo quanto si prese. Tempo qualche mese e mi ritrovai con lo stesso problema ma da un'altra parte della marmitta. Ho cambiato meccanico e marmitta e ho risolto il problema spendendo all'incirca quanto si prese il primo meccanico!
 
Ragazzi non so se posso aggiungermi a questa discussione.
La mia auto ha un foro nel silenziatore posteriore che ormai era chiuso con del silicone da tanto tempo, oggi per curiosità ho staccato il pezzo di silicone e poi ho messo il cacciavite all'interno del foro ed è caduta tutta sta roba nera, ma cos'è?
Ora ho rimesso il silicone.
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corrosione che c'e' all'interno del silenziatore. in pratica e gia' completamente marcio .in teoria non potresti neanche circolare per via dei decibel in piu' dato dal foro ma valuta un po tu. come al solito non aspettare che ti si stacchi del tutto per strada
 
No non hai capito @giandula. È un foro di circa 2 cm che è stato tappato da mesi con il silicone, poi oggi per curiosità ho tolto il silicone per sentire il suono del motore, poi ho messo il giravite all'interno ed è caduta sta roba, ora l'ho tappato di nuovo con il silicone ed il rumore è ritornato ovviamente normale, silenzioso.
Non se ne sta per cadere il terminale, è un foro proprio sulla parte gonfia finale.
 
Kriptonite! LOL LOL

È come dice Giandula. Tu il foro l'hai tappato, ma il metallo e tutto il contenuto della marmitta ha continuato a deteriorarsi. Probabilmente arriverà il momento in cui si staccherà tutta la toppa che hai fatto. Poi, ovviamente, la polvere contiene anche i residui carboniosi della combustione. Insomma, è lo sporco dello scarico in anni e anni e il metallo e materiale fonoassorbente che pian piano si disgrega.
 
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