• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Info sostituzione cuffie giunti

esagono82

Autore di Tutorial
Auto
punto 1.2.8v sx del 99
salve a tutti ,venerdì devo portare l'auto dal meccanico per sostituire le cuffie dei giunti omocinetico che sono crepate da diversi mesi, il meccanico mi ha chiesto 50 euro per tutto, secondo voi è un prezzo onesto?
 
Direi proprio di si.
Cambiare le cuffie o cambiare il giunto, cambia purtroppo poco, come lavoro. Devi tirar giu' tutto il semiasse e smontare comunque il giunto.
Infatti, io ho in previsione di fare questo lavoro alla punto Mk2 perche' ha la cuffia rotta, ma per 20 euro in piu' ho preso tutto il kit giunto, tanto una volta che devo tirar giu' tutto, meglio mettere tutto nuovo, considerando che e' un po' che vado via praticamente senza grasso.
 
infatti io gli detto di cambiare tutto il kit, ma lui mi ha detto che se sono in buono stato e uno spreco spendere più soldi,viva l'onestà, a proposito ma il lavoro sulla tua lo fai tu?
 
il prezzo e giusto ,il ricambio costa una stupidata, ma e il tempo che si impiega a fare il lavoro ,che giustifica il costo .
 
mi sono accorto che una cuffia (quella internA LA MIA NE HA 4 non sò se tutte sono così) perde grasso...ma sull'alfa mi sembra un pò impossibile da fare senza tirare giù un braccio e senza ponte...
 
infatti io gli detto di cambiare tutto il kit, ma lui mi ha detto che se sono in buono stato e uno spreco spendere più soldi,viva l'onestà, a proposito ma il lavoro sulla tua lo fai tu?
Sì, lo voglio fare io.
C'e' un ottimo tutorial di Black sullo smontaggio semiasse e poi ci sono dei video di Erik the car Guy che spiegano bene il procedimento, oltre al manuale di officina. Spero di riuscirci, altrimenti devo chiamare il carro attrezzi. lol
 
Anch'io volevo cimentarmi nella impresa ,ma non ho trovato un video che spiega bene come fare, poi ci volevano attrezzi che non ho estrattore giunto 50€ su eBay più estrattore testine dello sterzo altri 15€ oltre alla di nanometrica per serrare il dado mozzo troppa roba, e troppa paura di restare a piedi hahahaha''.
 
Sia per il giunto che per le testine mazzetta e un po' di attenzione. lol
sulla dinamometrica ti do ragione. Ma e' uno dei primi acquisti che ho fatto, ormai diversi anni fa.
 
Eh già. Ma si fa lo stesso dai..

Senti, se arriva a 240 non basta per il mozzo? Sul manuale di officina riporta 70 nm + 55°
 
Puoi spigarti meglio,non ho capito se vada bene la mia o no,poi 70 nm + 55° significa che devo serrare fino a 70nm e fare ruotare il dado un quarto di giro?
 
Sui manuali fiat è diffusa questa notazione moolto poco chiara. Io la interpreto come te. Ma non di un quarto di giro, di un ottavo e poco più. Un quarto di giro sono 90 gradi, quindi va a poco più di 45, che è un ottavo di giro.
Ma dico io, come stracavolo si fa a misurare 55 gradi? lol
Devo controllare cosa riporta il mdo per il mozzo posteriore, visto che dal video di Giuseppe so che va a 320 nm, ma il mdo mi è arrivato dopo. Magari riporta 200 nm + 25 gradi e tre primi. lol lol lol
 
Ma dico io, come stracavolo si fa a misurare 55 gradi?
con questo:
Schermata 2015-09-03 alle 00.03.19.png

so che va a 320 nm
sulla mk2 sono 280 nm dietro
 
Bene questo c'è l'ho attaccato alla cassaforte domani lo strapoooooo hahahah

--- Messaggio doppio unito ---

Elcaiman tu che volevi fare il lavoro solo con la mazzetta,hahaha
 
Beh, se non sono 55 gradi saranno 50 o 60.
Sui 320 nm mi ricordavo male... :)
Comunque ho già in mente come sopperire alla mancanza di quel goniometro che ha indicato Giuseppe. ;)
 
Buona sera sono andato a ritirare l'auto dal meccanico per la sostituzione delle cuffie, e con mia sorpresa il preventivo da 50 era passato a 35,ovviamente ero contento e non ho chiesto la motivazione, al ritorno a casa ho dato un occhiata e ho notato le fascette che fissano la cuffia ,quelle grandi sono nuove e di metallo ma quelle piccole sono le comuni fascette nere da elettricista, secondo voi reggono ?a voi è capitato di vedere fissate in questo modo? Devo preoccuparmi ho questo è un metodo usato nelle officine?
 
Non va bene. Le fascette da elettricista sono elastiche e non garantiscono perfetta tenuta. Quelle giuste costano, e potrebbero giustificare la differenza di prezzo, ma i 15 euro in più li valevano. Sinceramente mi sembra un lavoro fatto male. :(
 
Se vado al rivenditore si trovano e facile applicarle perché ho visto che ci vuole una pinza specifica ,si può sopperire in qualche modo?

--- Messaggio doppio unito ---

Si possono usare le fascette metalliche con la vite?
 
Si secondo me quelle a vite vanno bene...se si stringono bene non si allentano...
 
Indietro
Alto Basso