• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - Info scarico bucato

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Oltre ad essere in multa cosa succede al motore se uno gira con terminale buco o addirittura senza?Perde solo potenza o si rovina il motore?
 
Se intendi il terminale nulla io ho fatti circa 2 mesi con il terminale bucato , per poi perderla pee strada in autostrada facepalm
 
Il motore va peggio, se non altro perche' vibra di piu'.
Avevo un buco nel tubo che congiunge centrale e finale. Oltre a fare molto rumore vibrava e, ma sicuramente e' un'impressione, mi sembrava pure che andasse meno e consumasse di piu'.
Ad ogni modo e' un dato di fatto che la marmitta bucata crea onde di risonanza che disturbano il flusso dei gas, quindi alla resa del motore non fanno bene.
 
Infatti mi si è accesa la spia motore.Non ho voglia di cambiarlo.Farò come sulla seat ibiza che avevo.... : Due lamierine e silicone reffrettario perechè i buchi sono vicino alla culatta e non sul gancio quindi non penso di perderla.Grazie ciao
 
Okok capito il tuo problema , pensavo avessi il problema come lo avuto io allora do pienamente ragione a ElCaimanDelPiave
 
volevo aprire una discussione ma ho trovato questa, qualcuno può spiegarmi com'è formato lo scarico della macchina partendo dai collettori che se ho capito bene dovrebbero essere i primi "tubi" che escono dal motore, ad esempio se l'auto ha 4 cilindri ci sono 4 tubi che escono dal motore per poi diventare un unico tubo, ma dopo cosa c'è?
il "kat" è il catalizzatore? e cos'è il "centrale"?
sulla mia 1.9jtd euro 2 c'è il catalizzatore?
 
Cristian puoi usare anche oltre alla lamiera lo stucco per marmitte,così ti dura anni...una bella riverniciata con bomboletta ad alte temperature e sei a posto!
 
Ok Salva oramai ho risolto così. Appena si ripreseterà il problema proverò a fare come dici tu. Gentilissimo ,grazie
 
volevo aprire una discussione ma ho trovato questa, qualcuno può spiegarmi com'è formato lo scarico della macchina partendo dai collettori che se ho capito bene dovrebbero essere i primi "tubi" che escono dal motore, ad esempio se l'auto ha 4 cilindri ci sono 4 tubi che escono dal motore per poi diventare un unico tubo, ma dopo cosa c'è?
il "kat" è il catalizzatore? e cos'è il "centrale"?
sulla mia 1.9jtd euro 2 c'è il catalizzatore?

I gas si devono scaricare perché non partecipano alla combustione, che al contrario la inquina. Dunque è ovvio che per ogni cilindro si ha almeno un collettore per lo scarico. Ci potrebbero essere anche alcuni motori che hanno un collettore condiviso da due o più tubi. Si tratta di una cosa rara. Praticamente sempre, si ha un collettore e un tubo per ogni cilindro.

Tutti i collettori si riuniscono nella parte inferiore del motore, per dar luogo ad un unico tubo di scarico, dove si trova anche il catalizzatore. Si tratta di un reticolo estruso, nel quale i nocivi gas di scarico divengono più innocui. Il calore dei gas, innesca i processi chimici che scompongono le molecole nocive. Il catalizzatore non costa tanto per puro caso, ma perché contiene platino! Naturalmente non ci si ricava un lingotto da un catalizzatore. Ce ne sono pochissime quantità, inferiori ad una manciata di grammi.

Il catalizzatore si trova vicino il motore, montato anteriormente, mentre la fine dello scarico è al posteriore della vettura. Vien da se che serve un collegamento per congiungere le parti. Un tubo che corre sotto il pianale della macchina si occupa di questo compito. Il flusso d' aria che investe la parte sotto la macchina, colpisce anche il tubo centrale che provvede ad assorbire il calore dei gas raffreddandoli in piccola parte.

L' ultimo componente che costituisce lo scarico è la marmitta, o silenziatore. Si tratta dell' ultimo pezzo vicino allo scappamento. In genere ha la forma di uno strano cuscino che però non è fatto di stoffa, ma di acciaio, alluminio o altri tipi di metalli.
All' interno vi sono delle lamelle, intercapedini, fori e quant' altro che servono ad abbattere le dannose onde sonore dei gas provenienti dal motore. Ne consegue che il motore e la marmitta sono più silenziosi.
 
Ottima spiegazione, come sempre! Aggiungerei che sulle nostre piccole Fiat c'è un solo tubo (4 in 1), ma le soluzioni possono essere le più disparate, a seconda del numero di cilindri e anche della classe del veicolo. Se guardiamo sotto una Ferrari... Azz!
 
Qualcuno ci ha mai fatto un giro su di una Ferrari? A me piacerebbe tanto farmi un giro su di una 458 Italia!off-topic
 
We ragazzi, eccomi qui..
non so il motivo ma mi si é bucato il silenziatore m tra il tubo e il silenziatore stesso.. volevo chiedere se facevo danni oppure posso lasciare quel bellissimo borbottio che fa al minimo? oppure devo tapparlo/comprare un altra marmitta?
È un buco abbastanza piccolo.. Non eccessivamente grande..
 
Anche la mia fa un leggerissimo rumore al minimo . A me si deve essere forato tra il terminale che ho cambiato 4 anni fa e il tubo originale . Se non e' forte lo puoi lasciare cosi la mia fa rumore solo a caldo a freddo non si sente niente
 
Anche la mia.. Idem ma ho solo paura che si allarghi il foro e continui a mangiarsi la marmitta..
 
Il fatto è che quel tipo di buchi non stanno buoni buoni, ma camminano. Quindi quello che per ora è una piccola fessura, tra qualche mese potrebbe diventare una crepa consistente. Come dicevo più sopra, in questo stesso post, il flusso dei gas di scarico non è ottimale e ne possono risentire le prestazioni.
Alla lunga, poi, se la crepa continua a camminare, ci si può trovare con la marmitta che penzola, ma prima di arrivare a questo punto te ne accorgi eccome, direi lol

D'altro canto, soluzioni facili in quel posto non ce ne sono, ma chiederei consiglio a @Il Bonna che ha pastrugnato abbastanza con le marmitte da saperci dire cosa fare. ;)
 
volevo chiedere se facevo danni oppure posso lasciare quel bellissimo borbottio che fa al minimo? oppure devo tapparlo/comprare un altra marmitta?
È un buco abbastanza piccolo.. Non eccessivamente grande..
Per la durata della marmitta è meglio tapparlo. Ma prima o poi, anche se lo tappi, scaverà attorno, ergo io suggerirei di:
-stuccare/saldare il buco (magari puoi fasciarlo con altro metallo ed incollare tutto tramite adesivo epossidico per alte temperature)
-mentre il pezzo resiste, metterti di lena a cercare il ricambio a basso prezzo!
 
Il tappo con colla epossidica regge per un po', ma intanto il buco scava intorno. lol
Questa e' la mia esperienza, almeno.
Lo scarico della mia mk2 e' ben squarciato, ma non, per fortuna, sul silenziatore, bensì il tubo che collega centrale e finale.
Per chi avesse presente come e' fatto, tra centrale e finale fa una "esse". Lì e' cominciato il buchetto, qualche anno fa. In primis l'ho riparato con epossidica bicomponente per alte temperature (cosiddetto acciaio liquido), ma dopo un paio di mesi ha ripreso a far rumore. Controllo, e attorno alla riparazione si e' aperta una fessura piu' larga.
Riparo di nuovo, allo stesso modo, non passano altri due mesi e siamo daccapo, con la differenza che questa volta lo squarcio e' ormai lungo 5 o 6 cm e largo almeno mezzo. Il che consiglierebbe la sostituzione, prima di perdere i pezzi per strada.
Ma non mi do vinto e tento un salvataggio davvero in extremis.
Prima tappo il buco, testardamente, con la bicomponente, ma poi avvolgo attorno al tubo, per una porzione ovviamente parecchio maggiore rispetto alla lunghezza dello squarcio, del nastro di alluminio adesivo. Ne ho dati molti giri.
Ci credete che da due anni la riparazione sta reggendo? o_O

Purtroppo Il problema di Gabbo e' piu' difficile da risolvere, ma se dovesse capitare a qualcuno di avere il buco in una parte liscia dello scarico, consiglio di provare col nastro di alluminio. ;)
 
Sulla mia c'è lo cosi che fa un leggero rumorino da 3 anni ed è sempre uguale il rumore , prestazioni consumi e ho passato tranquillamente anche la revisione . Tapparlo non ha senso lo ha fatto mio zio sulla Clio e dopo 3 settimane era punto e a capo anzi peggio gli si era allargata . Cmq @ElCaimanDelPiave pure a me si e' bucato poco prima dell'inizio di quella esse che dici tu e sono 3 anni che e' cosi .....
 
Indietro
Alto Basso