• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Info cinghia distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
ciao, ho fatto la cinghia distribuzione km 84000 nel 2007 adesso a 108000 km. secondo voi devo rifare la cinghia distribuzione? punto 1.2 16 v anno 2001
 
Ciao,
anche io ho una Punto 1.2 16v del 2001 ;))
Cmq la cinghia di distribuzione sulla nostra Punto si fà ogni 4 anni o 120.000km dice Fiat...tu avendola fatta nel 2007 sono passati più di 4 anni quindi visto anche che sta arrivando l'inverno sarebbe bene farla...io sulla mia Punto la ho appena fatta e ho pagato 260 euro..con cinghia distribuzione,pompa acqua e cighia servizi...
 
mi anno chiesto 550,00 per fare la cinghia distribuzione,pompa acqua e cinghia servizi...
 
Se stiamo alle tempistiche consigliate dal libretto di uso e manutenzione direi che dovresti farla a breve...però considerando che ci hai fatto soltanto 22k km io personalmente aspetterei ancora...

550 euro mi sembra un po' tanto comunque..
 
Ci vorrebbe una bella guida GdeltaG per la sostituzione delle cinghie
 
Io ho pagato 260 euro prendendo io i pezzi in una autofornitura tutti pezzi della Dayco....il tutto pagato 93 euro il resto tutta manodopera presso una officina generica del mio paese...550 euro sono tanti..se vuoi risparmiare devi fare come ho fatto io..prendere tu i pezzi cosi paghi solo la manodopera....e cmq il mio meccanico mi ha sempre detto che per fare la distribuzione tu non devi guardare i chilometri ma gli anni...perchè tu in 4 anni puoi anche fare 10.000km ma la cinghia si deteriora a cause dei continui caldi-freddi....io cmq ti consiglio di farla sopratutto se non vuoi avere brutte sororese quest'inverno...poi fai come voi..questo è il mio parere...
 
si ma aspettate ragazzi, non son tanti eh samuele forse ha la 8v. Per una 16v diciamo che non è economico ma son nella media compresi i pezzi... diciamo che son 150€ di pezzi + manodopera. Fai un giro tra i meccanici della tua zona e chiedi poi scegli anche in base alla professionalità della persona... non guardate solo il prezzo...
 
Iniziamo subito con il precisare che io ho la 1.2 16v. .saprò che macchina ho !!!
E cmq se vaj dalle auto forniture. ...paghi quelli che ho pagato io..
La cosa è semplice. .vai da una autofornitura li dici il telaio della Punto....e gli dici anche che ti serve kit distribuzione pompa acqua e cinghia servizi. ...conpri i pezzi poi vai da un meccanico e teli fai montare. ..
 
si ma aspettate ragazzi, non son tanti eh samuele forse ha la 8v. Per una 16v diciamo che non è economico ma son nella media compresi i pezzi... diciamo che son 150€ di pezzi + manodopera. Fai un giro tra i meccanici della tua zona e chiedi poi scegli anche in base alla professionalità della persona... non guardate solo il prezzo...
confermo!
Anche perchè se ti sbagliano a montare la cinghia e poi si rompe spacchi tutto e butti via l'auto...

Però è anche vero che se i ricambi si comprano on line oppure dal fornitore di fiducia si risparmiano parecchi soldi!
Il problema è che non tutti i meccanici accetttano che il cliente si porti i ricambi.Questo perchè devono guadagnarci pure sul ricambio!!!
 
Iniziamo subito con il precisare che io ho la 1.2 16v. .saprò che macchina ho !!!
E cmq se vaj dalle auto forniture. ...paghi quelli che ho pagato io..
La cosa è semplice. .vai da una autofornitura li dici il telaio della Punto....e gli dici anche che ti serve kit distribuzione pompa acqua e cinghia servizi. ...conpri i pezzi poi vai da un meccanico e teli fai montare. ..
io ho detto forse ragazzi non scaldatevi dato che quei prezzi son da 8v... comunque credo che nessun meccanico abbia da ridire se li porti i pezzi pronti il giorno che consegni la macchina, io avevo un cliente con una 500 quella vecchia, mi lasciava la macchina buttata in officina ad occuparmi spazio per giorni in attesa che lui trovasse i pezzi al minor prezzo possibile... io capisco che di questi tempi sia importante riuscire a risparmiare 30 40 euro, ma così facendo creava disagio a me, da quando glielò detto non è più tornato! tanto di guadagnato... la 500 è rognosissima almeno non lo sento più lamentarsi per la mano d'opera xD
 
Mi scuso in effetti mi sono scaldato troppo...
Cmq rimane che ho la 16v. ...:)
 
comunque non tutti i meccanici sono disposti a montare i pezzi che gli porti. Quando ho cambiato la frizione volevo comprarla su internet perchè avrei risparmiato, peccato che ai meccanici ai quali ho chiesto mi hanno risposto che non lavorano così e che danno la garanzia solo sui loro pezzi. Non hanno tutti i torti ma al giorno d'oggi bisogna risparmiare e se loro vogliono lavorare devono anche sapersi tenere i clienti...
 
Con soli 22mila km credo potresti anche solo cambiare la cinghia senza toccare cusinetti e pompa. Però devi valutare se il gioco vale la candela.
 
Ciao giovani! io ho una punto mk2 1.2 16v del 2000 con circa 85000km. Nel libretto uso e manutenzione che incredibilmente c'è ancora (mai successo con le mie auto precedenti!) ho letto appunto che la cinghia la danno per 120000km, ma non ho trovato alcun riferimento temporale! tanto che pensavo avesse la catena di distribuzione invece della cinghia. Così fiducioso del libretto (o fiducioso della mia interpretazione, se volete) non me ne sono più preoccupato ma l'auto è del 2000 e sospetto che nessuno prima d'ora abbia mai fatto la cinghia! Puntualizzo che nella tabella delle operazioni di manutenzione sul libretto, i lavori che hanno anche una scadenza temporale oltre che chilometrica sono segnati con un asterisco, che riporta in didascalia, appunto, al tempo "di scadenza" di quelle operazioni. E non c'è nessun asterisco sulla sostituzione della cinghia ma solo 120000km. Anche se il ragionamento del meccanico di Samuele riguardo ai riscaldamenti e raffreddamenti della cinghia e della sua conseguente usura non fa una piega.
 
Ciao, ora non ricordo se sul mio libretto c'è il riferimento temporale ma in ogni caso 14 anni sono veramente tanti per la cinghia & company...quindi ti consiglio di far sostituire il tutto il prima possibile...
 
Ciao aledanno..guarda io ti posso dire che sulla mia Punto visto che era l'auto dei miei genitori loro hanno cambiato la distribuzione completa nel 2005 e nel 2009 in 4 anni facevano circa 30.000km...bene..dal 2009 al 2013 sono passati 4 anni e 40.000k..... rifatta due settimane fa'....... il mio meccanico mi ha fatto vedere la cinghia ed era tutta screpolata....e pompa acqua rumorsa....quindi vedi va anche a fortuna. .quello che volavo dire è se non la facevo rischiavo al 100 per 100 di rompere tutto visto che ho la 1.2 16v. ...io ti consiglio vivamente di farla al piu presto. ..
 
ciao, sul mio libretto di uso manutenzione dice 120.000 mila oppure ogni 3 anni per impieghi severi (climi freddi,uso cittadino con lunghe permanenze al minimo,zona polverosa) oppure ogni 5 anni,indipendentemente dalla percorrenza.
 
se consideri che sono passati quasi 7 anni...in teoria dovresti farla...
 
Quoto quanto ti hanno già suggerito gli altri...
Dopo 5-6 anni anche se sono trascorsi pochi km la cinghia va cambiata!;)
 
io per un cambio cinghia con tanto di tendicinghia e pompa acqua avevo speso mi pare 330 euro, pezzi procurati dal meccanico. 550 anche se con quella dei servizi, che costera 20 euro, mi sembrano veramente troppi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso