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Punto mk2 - Info cambio automatico ed eventuali problemi

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guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, ieri sera ho visto una mk2 con il cambio automatico, qualcuno di voi ne ha mai provata una? o_O
 
Quando lavoravo in officina ne ho guidate un paio non è il massimo come cambio e' il vecchio stile Seelespeed nulla di che lo trovavo lento nelle cambiate soprattutto quando volevi un po di brio
 
il selespeed nelle Alfa prima versione era lentissimo!sulle punto se era lo stesso non te lo sò dire...in gni caso occhio con i cambi automatici...se si rompe son dolori...
 
Una volta ho guidato una y seconda serie con quel cambio.
Ma non ho molti ricordi, se non che appena partito ho inchiodato perché volevo premere la frizione per mettere seconda lol
 
idem! l'anno scorso un mio amico mi fece provare la sua nuova C4 con cambio automatico! Che gran macchina...
peccato che non essendo abituato al cambio automatico in frenata mi stavo schiantando hahahahahaha
 
io ho la Speedgear 1.2 16v elx ... comprata lo scorso anno con 65.000 km del 2002
...beh trovo questo cambio molto molto indovinato per la Punto.
inoltre permette d'avere un rapporto molto lungo, circa 2.000 giri a 100 km/h
è un cvt, con la possibilità di simulare 6 rapporti o 7 nel caso della sporting

--- Messaggio doppio unito ---

...in pratica, ricordo che lo spot diceva:

a volte non hai voglia di guidare (parlava appunto del cambio automatico in modalità automatica)...
... oppure se ti vuoi divertire (modalità sequenziale)... :):rally3
 
io ho la punto mk2b col cambio mostrato in video...ammetto che ero un po scettico quando decisi di prenderla ma devo ammettere che è una grande idea per la punto. L'automatico torna utile nel traffico e nei lunghi tragitti perchè davvero semplicissimo mentre se si cerca un po di prestazione il sequenziale è un gran divertimento
 
salve a tutti

Possiedo una Fiat Punto 1.2. 16V CVT speedgear del 2002 mk2 . ho avuto un problema al cambio. La macchina dava problemi ad andare avanti con marci D L e sequenziale. In retromarcia R nessun problema. Dopo vari consulti da meccanici ho cambiato l'olio (Petronas Tutela CVT NG) adesso la macchina sembra aver eliminato il problema, o almeno avviene molto raramente.
In rete non c'è molto e su Youtube praticamente assenti video sul tema. Speriamo in qualche valido volenteroso. Sarebbe bello vedere all'interno del cambio vero e proprio. Anche in tema olio cambio automatico. Nessuna traccia in rete. Il libretto riporta 2 lt. I meccanici a volte dicono che ce ne va di più. Io ne ho messi inizialmente 3.2 litri. Alla fine gli ho messo tutti i 4 litri. Al moento non fuorisce nulla e non ci sono perdite. La diagnostica eseguita presso officina ufficiale fiat TUtTO OK senza errori.
Ho sentito diversi meccanici, ma non sono rimasto soddisfatto dalle loro ipotesi del guasto e della relativo costo di riparazione, chi sostiene che è il convertitore di coppia, chi proponeuna rettifica cambio,chi dice che si deve smontre tutto per vedere cosa avviene all'interno del cambio stesso.
SE qualcuno ha avuto lo stesso problema e quindi sa come e cosa si deve affrontare il problema senza ricorrere ad onerosi costi di riparazione /sostituzione lo segnali atteaverso qesto forum o altri forum.
Tema marmitta. Marmitta che sfiata; anche qui quasi assenti i video per risolvere gli sfiati e ...il rumore (dico in generale in rete).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora quando il meccanico ha cambiato l'olio ha fatto anche il lavaggio al circuito? (del cambio ovviamente) altrimenti è stato tutto inutile perchè i micro-detriti che si vengono a creare col tempo intasano il circuito e al 90% è la rogna che capita a tutti. Il cambio automatico ha bisogno ti poca manutenzione ma...prima o poi va fatta lol.
Detto questo ti sconsiglio di rettificarlo perchè se ne vanno solo soldi e ti sconsiglio anche di smontarlo perchè una volta fatto, anche se non si interviene in nessun modo sul cambio, bisogna riconfigurare tutte le centraline a cui è collegato e quindi altri soldi
 
x Xstorm , grazie per le info. Volevo aggiungere che prima del mio primo cambio olio la macchina andava bene. poi con l'olio nuovo ha cominciato a dare problemi. Poi come dicevo...mi sono recato in officina per fare vericare eventuali errori. Il check ha dato tutto okay. Mi chiedo ma il circuito si sporca quando si cambia l'olio del cambio ??? Prima che l'olio era vecchio non era intesato sto circuito?
Tema rettifica cambio CVT: ma cosa vuol dire rettificare il cambio? ...mi hanno chiesto 2000 euro senza iva in officina specializzata in cambi automatici.
Alla fiat mi hanno detto che meglio cambiare auto. Loro sui cambi automatici non ci mettono mani. PS: Mamma mia sta Fiat che assistenza che da !!!!
 
Su youtube sono presenti molti filmati di Prime Technology, che propone gli additivi Blue. Nello specifico, in maniera molto pubblicitaria, dicono che risolvono molti problemi al cambio automatico.
Tuttavia... per quanto sia umanamente scettico sugli spot, fanno vedere come sono fatti moltissimi cambi automatici e spiegano come molto spesso il problema degli automatici è dato da due combo:
-fluidi non corretti per il cambio (e secondo me a ragione suggeriscono di chiedere al produttore del cambio e non al costruttore dell'auto!!1)
-scelta di manutenzione ritardata e senza cambiare filtri e pulire la coppia dell'olio e le calamite del cambio.
Il cambio automatico è un sottosistema enormemente più complesso, dove il lavoro del fluido è ancora più complicato di quello del motore.
 
Si , ho trovato qualche addittivo per i cambi automatici in rete, e la cosa mi ha incuriosito. Ma non al punto di comprare questi prodotii. Qualcuno di Voi lo ha utilizzato su un cambio automatico che aveva problemi? Ha risolto il problema?
Pike: allora se il cambio è cosi delicato per quanto riguarda i fluidi, ci possiamo fidare a mettere sti addittivi ? Non è che poi al posto di migliorare peggioriamo la stuazione? Ma tu li utilizzi sti addittivi? Io non ne faccio mai uso ne per l'olio ne per la benzina, sono troppo cari .
Su youtube c'è l'unico video , tra l'altro recente che sono riuscito a trovare, che mostra come smontare il cambio cvt della Punto. Un lavorone , lungo e laborioso.
 
Magari il cambio dell'olio ha smosso qualcosa al suo interno, dubito che possa essersi rotto qualcosa appunto perchè come dicevi prima andava bene, oppure ancora l'olio che è stato messo è di scarsa qualità ma è un opzione abbastanza remota , oppure può darsi che ha ceduto il filtro al suo internoMMmmmh. Il mio consiglio è di fare una bella revisione come si deve da capo con sostituzione dell'olio, sostituzione filtro dell'olio e sopratutto il lavaggio del circuito con il macchinario e secondo me il cambio torna nuovo;).
Di problemi fino ad ora non ne ho mai avuti con la mia (sperando che non ne vengano mai) anche perchè ha pochi chilometri circa 60.000 essendo stata la macchina di mio zio (R.I.P.) e non camminava spessissimo diciamo cosi, fra un po faro anch'io la stessissima operazione per manutenzione però.
Il check esce pulito appunto perchè non ha niente di rotto anche se continuando a girare cosi qualcosa può succedere.
Quando lo rettificano non fanno altro che asportare pochi decimi di materiale dai vari componenti cosi da renderlo "nuovo" diciamo, e come quando vai ad affilare i coltelli per intenderci lol solo che è un lavoro di assoluta precisione che in pochi sanno fare e sono attrezzati a fare perciò costa un botto.
Alla fiat ti fanno cambiare l'auto perchè nuovo costa tantissimo e non conviene ne a te per soldi ne a loro per manodopera ecc (per il ctv siamo intorno ai 5000€). Credo sia una politica di un po tutte le case per lo stesso motivo.
 
credo intorno ai 200/250€ compreso olio e filtro ma non ne ho la certezza
 
Ma di niente guarda, spero solo tu riesca a risolvere. Tienici informati :thumbsup:
 
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