• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao voglio parlare con voi della guida elletrica della Fiat Punto 2 serie che piu o meno tutti hanno avuto problemi con lei...:mad:io fortunatamante fino ad oggi no dopo 13 anni e oltre 170000km di onorato servizio...mi si era accesa la
Spia solo una volta che portandola in Fiat mi dissero che come errore dava...."motore servocamando intermittente"..poi da quella volta sono passati quasi 2 anni..e non si e'mai piu accesa..anche se...alllora
chiedo al meccanico la guida
elettrica nuova quanto costa ? Lui
circa 300 euro :eek::eek::eek:......allora gli ho ciao ciao e mene sono andato...solo che adesso la guida elettrica o meglio il motorino fa un rumore un ronzio forte e continuo ad ogni sterzata e seza city lo sterzo e' diventato piu pesante...quindi credo proprio che stia partendo ancbe questa..evvai altri soldi.dove li trovero non lo so...cmq secondo...voi posso sostituire solo il motorino visto che e' lei che mi sta abbandonando ? O devo sostituire tutto ?...spero do aver postato la domando nel posto..giusto..visto che voglio sapere oltre che aiutarmi..anche voi se avete avuto problemi...
 
ciao! sarebbe più corretto porla in questa sezione la domanda, quindi ho spostato la discussione...
 
Non so se hai letto la mia esperienza comunque una cosa che ho notato negli anni (nel mio caso almeno) è che il problema si presenta quasi sempre (o comunque più spesso) all'arrivo del freddo, compresi i rumori e i ronzii...
 
No il ronzio lo faceva gia ancje questa estate la mia infatti avevo paura andare in Sardegna. ...ma ala fine ho fatto quasi 3000km tranquillamente....ma quello cje sento è proprio un ziiiiiii forte sento proprio il motorino poi ogni tanto anche come delle piccole scosse elettrice....credo proprio che il motorino/tutta la guida mi stia abbandonando..evvai per il mio portagli...:-(
 
potrebbe essere il motorino o la centralina del servosterzo
 
Mi ero deciso a prendere la guida elettrica da un demolitore a 150 euro ma poi è saltata fuori un'altra spesa da fare (non per la macchina ) e non ho potuto farlo !! Sto ancora usando la guida elettrica originale di 13 anni e 171.000km mai cambiata !!!! Un miracolo !!!! Anche se piano piano mi sta abbandonando
 
Guarda io sulla mia panda (=alla tua per il city) mi ha dato solo una sera l'errore servosterzo e mi si è indurito, poi spegnndo e riaccendendo si è tolto, lo stesso è capitato questo inverno. Solo nel primo caso avevo il city inserito, il giorno dopo vado dall'elettrauto e non trova errori con la diagnosi bah, quest'inverno dopo l'accaduto mi vado nuovamente (ma avevo il city disattivato) e dice che nn c'è nessun errore, e che ci vuole examiner abbilitato al servosterzo, ma secondo il suo parere visto che è capitato solo una volta serza che l'rrore rimanesse in memori,a ha optato per la batteria che inizia ad avere dei cedimenti..... al momento ho lasciato tutto stare (anche perchè ha 62.000km) e al massimo cambierò la batteria se dovesse ripresentarsi il problema.... Io so anche che ci sono 2 tipi di city quello con i relè (che anno questo tipo di problemi) e altri nuovi che non creano problemi, credo il tuo sia il primo....
 
A me è migliorato molto sostituendo gli pneumatici :D. Confermo come delta che anche a me i problemi si presentavano solo se fa freddo, più che altro in manovra da fermo o quasi e col volante verso finecorsa.
 
Io sotto sotto sono contento di non avere il servosterzo elettrico :laugh::laugh: Almeno non ho questi problemi e mi affido al caro olio di gomito che male non fa :Wft::Wft:(Che poi non è così duro come pensate)(P.S. Lo sterzo non pensate male cattivoni :roflmao:)
 
Mi ero deciso a prendere la guida elettrica da un demolitore a 150 euro ma poi è saltata fuori un'altra spesa da fare (non per la macchina ) e non ho potuto farlo !! Sto ancora usando la guida elettrica originale di 13 anni e 171.000km mai cambiata !!!! Un miracolo !!!! Anche se piano piano mi sta abbandonando

Se devi acquistarlo allo "sfascio" per 150 euro ti consiglio di rivolgerti ad una azienda specializzata che li vende revisionati con garanzia di un anno (recuperando il tuo rotto) per 200 euro, come ho fatto io.
 
Avrei da fare due domanda:

Da un po' di tempo sto leggendo che quando si compra un piantone o una scatola sterzo revisionata bisogna dare indietro il ricambio da sostituire. Per caso si ottiene uno sconto dando indietro il vecchio pezzo? Vi risulta che sia obbligatorio dare in consegna il vecchio ricambio?
 
Da quello che so lo sconto diciamo che è già applicato proprio perché dai indietro il tuo piantone, che loro revisionano e poi rivendono (è proprio questo il business :Cigar:)...quindi direi che è obbligatorio si...comunque dovresti provare a chiedere direttamente a loro, magari a fronte di un piccolo sovrapprezzo ti danno la possibilità di tenerti il tuo piantone vecchio..
 
Di solito te lo chiedono indietro di prassi ma non ti applicano nessuno sconto,anche perchè il tuo sarà revisionato e venduto a sua volta:Happy:
 
Guarda io sulla mia panda (=alla tua per il city) mi ha dato solo una sera l'errore servosterzo e mi si è indurito, poi spegnndo e riaccendendo si è tolto, lo stesso è capitato questo inverno. Solo nel primo caso avevo il city inserito, il giorno dopo vado dall'elettrauto e non trova errori con la diagnosi bah, quest'inverno dopo l'accaduto mi vado nuovamente (ma avevo il city disattivato) e dice che nn c'è nessun errore, e che ci vuole examiner abbilitato al servosterzo, ma secondo il suo parere visto che è capitato solo una volta serza che l'rrore rimanesse in memori,a ha optato per la batteria che inizia ad avere dei cedimenti..... al momento ho lasciato tutto stare (anche perchè ha 62.000km) e al massimo cambierò la batteria se dovesse ripresentarsi il problema.... Io so anche che ci sono 2 tipi di city quello con i relè (che anno questo tipo di problemi) e altri nuovi che non creano problemi, credo il tuo sia il primo....
ciao rox sai che ieri ho avuto lo stesso problema sulla panda? stessi chilometri circa 62000 lasciata fuori casa di amici, ieri faceva freddo (6-7°) pioveva e il posto era molto umido. Avvio l'auto e mi dice errore servosterzo, con lo sterzo duro. Spento e riacceso il motore e tutto torna normale. E' la prima volta che mi succede. spero non sia nulla di grave. Mi viene da pensare alla batteria che inizia a cedere. A natale qui arrivò intorno allo zero (ma nel box nons cende mai sotto i 10°) e lasciando l'auto spenta per 4-5 giorno la batteria andò giù... eppure ha solo 1 anno di vita e dovrebbe essere di buona fattura (bosh s4 da 52 ah). L'avviamento a freddo per ora va bene non stenta. Speriamo sia stato un falso allarme :febbre:
 
Sulla mia Punto ogni tanto so accende la spia sterzo non farci troppo caso tienila d'occhio magari è solo per colpa dell'umidità
 
Se giri lo sterzo da un lato e lo forzi un po' si blocca, è come un "dispositivo di sicurezza" che ti irrigidisce lo sterzo dopo ad esempio una derapata mi è capitato una volta e ho dovuto ravviare l'auto, ma non è nulla di grave ogni tanto gli gira la paletta del vento e si blocca anche all'avvio lol
 
Confermo. Come ho scritto in un'altra discussione, il contraccolpo lo fa bloccare.
 
su youtube ce una guida come sostituire solo il motore elettrico e non sembra difficile....... dallo sfascio se ne trovano a centinaia ma anche su ebay a 50 euro,vale la pena tentare............:Stop: piuttosto che sostituirlo per intero pero' attenzione che va codificato con la centralina ma e spiegato anche quello
 
Indietro
Alto Basso