• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

e fine off topic 2, grazie..
 
Ragazzi, da ieri sera la spia sterzo e relativo indurimento dello stesso mi si ripresenta in continuazione, bastano pochi metri e si accende. Fino ad oggi mi capitava 4/5 volte all'anno, ma bastava spegnere e riaccendere e tutto tornava ok, da ieri sera invece il problema non svanisce, ed è impossibile guidare. Aggiungo che questo é successo dopo aver tirato un pugno allo sterzo (ebbene si) ed il tutto è accompagnato da un rumore di sfregamento e di attrito (cosa che mi faceva già da un paio di anni soprattutto in manovra). Quale potrebbe essere il problema?
 
ma x caso quando ti 6 arrabbiato eri diventato verde??!!:Nailbiting::Nailbiting:
che razza di pugno hai dato per mandare in malora il sensore?:Sorry:

cmq è molto probabile che sia partito appunto il sensore e quindi devi farlo sostituire. Forse il motorino del city si salva.
 
Io guido la Puntina senza servo ( causa rottura delle stesso ) da 10 mesi non è inguidabile dai devi farci l'abitudine , pensa a volte riesco a girarlo con un mano sola :)
Comunque molto probabilmente uno tra motorino o sensore ti ha abbandonato
 
Eh si, il pugno l'ho dato davvero forte, cmq sono stato stamane dal meccanico, mi ha ritarato il sensore e ora sembra vada tutto ok....
 
posso chiederti come te lo ha ritarato? era un elettrauto specializzato in sistemi di sterzatura elettrici o altro?
 
L'ha fatto tramite lo strumento per la diagnosi, lui l'ha chiamata ritaratura, ma non sò in realtà se prende un altro nome. Cmq è un semplice meccanico che si occupa anche di problemi elettrici...
 
Ultima modifica di un moderatore:
ok, te lo chiedevo perchè su youtube gira il video di uno specialista con un macchinario costoso che monta,smonta, rigenera e ricalibra sensori.
Magari a distanza di anni sarà più semplice comprare ed usare quel macchinario.
 
IMG_20170221_080525.jpg
Poi uno deve stare tranquillo, sereno, senza pensieri, deve rispettare il prossimo, non deve tirare giù 5 calendari e quant'altro...
A momenti mi incapretto con tutte le borchie un guard-rail..
 
Ehehe rido per non sacramentare pure io . Quando mi si è accesa a me ( poco dopo essere venuto via dal meccanico ) stavo facendo una curva meno male che ero a 20km/h .
Anche con spia accesa ti funziona lo stesso oppure è proprio KO?
 
PER PURA FORTUNA è andato ko solo perché come un cogl...e per la prima volta da quando ho questa macchina, sono andato troppo oltre il normale giro dello sterzo e ho dato la classica botta da finecorsa mentre facevo inversione ad u..
Risultato: mi è scivolato dalle mani per il brusco indurimento e a momenti andavo lungo..
Fortuna che ho spento e riacceso e si è ri attivato.. speriamo bene c'ho na strizza..
 
Ah ok agli inizi anche il mio era così ho tirato 5 anni così con il volante che ogni tanto a fine corsa si accendeva la spia , per poi ritrovarmi adesso con quasi 10 mesi di auto senza servo non vedo l'ora di giugno/luglio quando la sistemo
 
Costasse poco, saremmo passati al primo ricambista e lo avremmo cambiato seduta stante, senza aspettare.. però aspettiamo, e vedremo..
 
Esattamente, io andrò a spendere quasi 400 € per uno revisionato da un meccanico :cry:
Per quanto riguarda te non ti mettere in testa che devi cambiarlo nel senso magari è stato un caso ti ripeto io ho tirato avanti praticamente 5 anni che ogni tanto si accendeva sta maledetta spia del c.....:Yawn:
 
Come ti avevo già detto Pike dalle mie parti è così ho girato o meglio ho inviato 10 email le ho ancora tutte e si va dai 750/ 800 per un pezzo nuovo originale , ad arrivare a 400/500 di un pezzo rigenerato
 
Buonasera a tutti, mi accodo a voi per il problema city...
Punto mk2 1.9 jtd del 2000, 250000 km!!!
Da un po' di tempo, per fortuna a basse velocità, si accende la spia ed il volante si indurisce...
Non la mollo la macchina, ma nemmeno la voglio usare cosi, spesso la usa mia moglie con i bimbi...
Una settimana fa ho preso un motorino rigenerato su ebay, sostituito, sembrava a posto ma ecco che all'improvviso spia accesa e volante ko.
Presa e messa centralina, rigenerata, sempre da ebay e rimesso motorino originale.
Da ieri zero spie ma il volante verso sinistra è più duro mentre a destra sembra quasi avere il city acceso.
Con il city attivo, il volante tende a girare da solo di quasi un quarto, sempre verso destra.
Adesso mi chiedo, la centralina rigenerata contiene le info sul sensore???
Non l'ho mica smontato ne toccato... Come ha fatto a stararsi???
Sarà sufficiente andare dal meccanico per ricalibrarlo?
 
Occhio alla batteria, il 90% dei casi è l'artefice di questo problema nelle punto 188

--- Messaggio doppio unito ---

Da ieri zero spie ma il volante verso sinistra è più duro mentre a destra sembra quasi avere il city acceso.
Con il city attivo, il volante tende a girare da solo di quasi un quarto, sempre verso destra.
Adesso mi chiedo, la centralina rigenerata
Questo capita anche a me ma girando verso destra è più duro e fa anche rumore di ingranaggi secchi o logori
 
è sempre un rischio comprare i componenti separati, perchè di solito si sostituisce il piantone con i componenti già montati e tarati assieme. Poi per carità uno potrebbe avere anche fortuna, ma è un evento assai raro su questo tipo di problema.
 
Indietro
Alto Basso