• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Fumosità a gas aperto e regime elevato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Oggi ho fatto un viaggio in autostrada con la.punto. Circa 500 km tra andata e ritorno. L'auto si è comportata molto bene, senonché al ritorno, durante un sorpasso lanciato, ho notato, grazie ai fari dell'auto che mi "tallonava", che attorno ai 5000 giri con gas spalancato l'auto emetteva una scia di fumo. Allarmato ho fatto alcune prove. Messo quarta per non andare troppo forte, ho tenuto l'auto su di giri, sopra i 5000, e osservando dal retrovisore notavo che aprendo il gas a tavoletta fumava. Ma dopo un po' mi è sembrato che avesse smesso.
Poteva essere dovuto al motore "impastato" dalla troppa città e il "tirone" lo ha un po' ripulito?
 
Si può tranquillamente essere , se la macchina non ha avuto problemi tipo aumento di temperatura o cose varie tipo singhiozzamenti ecc.... lo reputo normale . Sinceramente sulla mia non ci ho mai fatto caso ma ogni tanto mi sembra che in accelerazione lo faccia soprattutto dopo molto utilizzo cittadino
 
Nessun singhiozzo, non ha fatto una piega. Andava come il vento. Ma sai.. quando si vede fumo è sempre meglio indagare...
 
Si be' quello sicuramente sempre meglio indagate ma io starei tranquillo
 
hai fatto qualche benzina diversa dal solito?
 
Sì. Faccio sempre benza all'eni e metto la verde normale e metto max 30 euro. Ieri sera ho fatto il pieno di blusuper 100 ottani.
Ma penso che.la tua domanda fosse orientata ad un'ipotesi di benzina peggiore, non migliore, o sbaglio?
 
no Ste, non proprio necessariamente peggiore, ma diversa dal solito e il fatto della blusuper, associata ad una bella tirata autostradale, avrà di sicuro contribuito a portarti agli iniettori un po di scorie liquide (magari anche un pò di acqua) ripulendo un pò il serbatoio. In ogni caso, tieni controllato i livelli di acqua e olio per sicurezza.
 
Se vuoi un consiglio da fermo con il motore accellerato tieni costante il pedale dell'accelleratore a 5 mila giri e poi guarda dietro se non vedi fumo prova ad accellerare di più sempre costante se fa fumo azzurrino il motore consuma olio mentre invece se non fa fumo è tutto okay..
 
Ste secondo me gli hai dato una bella pulita al motore...tutto quì...
Il fumo in accellerazione può essere accentuato anche dal freddo!:sneaky:
 
Magari uno di questi giorni provo la procedura indicata da Evo. Giusto per togliermi i dubbi.
Comunque anch'io penso che fossero un po' di schifezze che sono state "sputate"... lol
 
se nn senti particolari differenze, io starei tranquillo (quoto cn gli altri), al massimo vedi se noti segni di unto sull'ulscita della marmitta, se è tutto asciutto io starei tranquillo.

OT: 5000giri di 5° marcia..... stavi all'osso FINE OT
 
Stefano una curiosità. Hai affrontato un viaggio di 500 km and. rit. con quanti km di vita motore?
 
Lanciato con il pepe al :Mooning: XD
Quanto facevi 190/200?
 
Non lo posso dire, ma non così tanto
Cristian, l'auto ha appena passato i 170 mila.
 
Io ad aprile devo fare un viaggio di 600 km con la mia speriamo vada tutto bene :)
 
Se conosci la tua auto (vizi, manutenzione, comportamento) allora sei apposto :)
 
La macchina è sempre stata nostra prima dei miei genitori e da quando ho la patente la guido io quindi la conosco non bene ma benissimo :) :)
 
Samu, stessa cosa per me. Ce l'ho da 14 anni, e so tutto quello che ha fatto, manutenzioni, bottarelle ecc ecc. È vero che è un piccolo fire e non un grosso diesel, ma 170 mila km sul groppone non gli fanno certo paura. Penso che non sia affatto un problema affrontare viaggi anche lunghi con la punto. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso