• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Fumosità a gas aperto e regime elevato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Poi attenzione, se deve capitare qualcosa capita anche se la tratti come se fosse nuova
 
la miglior soluzione è quella di fare delle tappe e fermarsi (per andare in bagno, un caffè stendere le gambe) di tanto in tanto in modo anche da far fermare il motore. Se dovessi programmare io una tratta di 500km, oltre alle tappe andrei a velocità moderata (100/110) nn oltre
 
Si be' questo è sicuro :) le soste sono sicure
 
Ragazzi, ma cosa sono 500 km???
A parte che, nel mio caso, non sono stati tutti consecutivi. 200-50-50-200 a distanza di qualche ora tra le tratte. E alternando tratti lanciati, tratti tranquilli, code (purtroppo), città.
Ma andare al max a 110 e' follia, inutile fare tutta la manutenzione e tenere la macchina un gioiello se poi non ci si fida ad usarla.
imho.
 
hai ragione Ste, ci mancherebbe di aver paura a fare 500 km con l'auto. Nel '92 sono andato in calabria con la uno 45 diesel in una sola manche con 2 o 3 soste di una mezz'oretta necessarie per carburante e riposo. Nel '97 invece a Parigi con la Regata diesel,tenuta assieme con il fil di ferro da mio cognato e con cambi d'olio fatti a memoria con olio super (inteso come olio da supermarket in svendita). Una volta che un auto ha i liquidi a posto e non stravecchi, non ci sono problemi di sorta a fare dei viaggi soprattutto, se la maggior parte dei km li fai in autostrada. Al massimo d'estate bisognerebbe avere la compiacenza di far respirare l'olio ogni tanto (almeno sulle lunghe percorrenze) con delle soste in aree di servizio di almeno una mezz'ora, tanto per far riacquistare all'olio un pò di viscosità, visto che cala di non poco in presenza di alte temperature.
 
ragazzi la mia a 110km/h sta a 3000giri visto che ho un 8v e no un v8 mi accontento :)

scusa Loryz ho letto ora
 
secondo me è normale che ogni tanto fumi... certo se poi si accende qualche spia magari qualche problema me lo metto lol io in macchina per prevenire ho installato una serie di strumentini aggiuntivi che mi aiutano con un colpo d'occhio a capire in che condizioni è il motore. :thumbsup:

[Per chiunque voglia approfondire ci siamo spostati nella discussione strumenti aggiuntivi :thumbsup:]
 
Ultima modifica:
Per sicurezza controlla il consumo di olio.
La mia punto 75 fa uguale,se di sera do una bella accelerata e dietro a me c'è qualcuno,dai fari vedo il fumo e(almeno nel mio caso:)) è fumo di olio; infatti ogni 1000 km devo rabboccare un litro di olio :(
 
probabile allora che tu abbia le fasce incollate e se non fai un flush per salvare il salvabile, continuerai a rabbocare.
 
Effettivamente ha i suoi km (256 mila) ma cos'è un flush?

--- Messaggio doppio unito ---


chiedo scusa,spippolando su internet ho visto che è il lavaggio del circuito di lubrificazione :):):)
non conoscevo il termine "flush"
 
Per sicurezza controlla il consumo di olio.
La mia punto 75 fa uguale,se di sera do una bella accelerata e dietro a me c'è qualcuno,dai fari vedo il fumo e(almeno nel mio caso:)) è fumo di olio; infatti ogni 1000 km devo rabboccare un litro di olio :(
consuma meno di mezzo litro in 5000 km.
Comunque l'episodio era legato al fatto che non le tiravo il collo da parecchio tempo, e quando l'ho fatto, si sarà anche un po' ripulito, diciamo così. Ad ogni modo stirate del genere non glie ne do tutti i giorni e normalmente non fuma per nulla. ;)
 
Ogni tanto un po di attività intensa ci vuole ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie terzimiky
 
Sono stato 2 giorni a Rimini questo Week...Sabato mattina verso le 4 sono partito da Melegnano...Dopo il casello l'auto ha fatto 2 fumate nere terribili e adesso non fuma più per niente segno che c'era del gasolio incombusto nel motore...
Di tanto in tanto una bella tiratina oltre ai limiti bisogna dargliela all'auto...specialmente se si tratta di auto diesel....
ma anche i benzina hanno bisogno di tanto in tanto di una bella stiracchiata alle gambe!
 
Non ti dico le stiracchiate che ho dato alla mia quando sono tornato dalla Liguria qualche giorno fa ..... ;)
 
immagino....Samu! Ma senza nulla togliere alla ottima Punto ,immagina me con la 156 ...in autostrada non voleva più fermarsi...
una decina di volte ho dovuto togliere il piede dal gas perchè ero oltre i limiti di brutto...Ma il rumore dell'aspirazione diretta era davvero emozionante!!!!!!!!!!!!!!
Vabbè fine OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso