• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Mk2 - Frizione che scivola in 4a e in 5a marcia sopra i 120Km/h

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Nuova Y 1.2 69cv 2014
Ciao ragazzi dopo il cambio ammortizzatori e il tagliando completo nel periodo pre silent da cambiare è sorto questo nuovo difetto.. praticamente succede questo. Premetto che la frizione è stata rifatta 60mila km fa circa forse poco più il che vuol dire che è molto strano. Durante l utilizzo dell auto va tutto apparentemente bene in prima seconda e terza marcia e le marce ingranano bene nessun problema, anche la quarta e la quinta vanno bene ma si presenta uno slittamento della frizione sopra i 120 all ora quando il motore va su di giri praticamente ma solo in 4 e in 5 marcia.. la frizione scivola facendo quell odore di bruciato e l auto trema dal muso quando si molla l acceleratore e la frizione si reingrana dasola (penso si sincronizzino i dischi e quindi trema).. cosa cavolo può essere successo? esiste un modo per regolarla senza smontare mezza macchina? grazie per le risposte...non so più cosa fare
 
ma in terza e con marce più basse non scivola perchè lo fa solo in 4a o in 5a? non dipende da una regolazione? il pedale è morbido e attacca quando il pedale arriva a fine corsa verso l alto che dipenda da quello?
 
semplicemente perchè la 4° e la 5° sono rapporti più "lunghi" e trasmettono meno coppia alle ruote, e la frizione non ce la fa e cede... per ora lasciala così ma presto inizieranno a slittare pure le altre marce.
 
Confermo quello che dice Black. Sulla mia bmw è successa la stessa cosa. Prima slittava solo in autostrada, poi sempre di più. Col turbodiesel è più evidente perché quando il motore va in coppia tira come un dannato. La tua è a benzina?
 
si poveretta è spompata... infatti non capisco come sia successo dato che praticamente non va quasi avanti ahaha come spesa a quanto stiamo secondo voi?
 
devi rifare la frizione... l'ultima volta quanto ti hanno preso? penso sarà sui 250 euro lol
 
Esattamente concordo con Bl4ck, ti va bene sicuramente che sei in città e con strade non in pendenza forte altrimenti la frizione ti scivolava anche in 3° o in 2° marcia.. Comunque ti consiglio di non camminarci tanto con il mio amico siamo rimasti letteralmente a piedi, perchè la frizione è fatta di due strati di quel materiale che sembra tipo ferodo dei freni ma comunque da un lato quando l'abbiamo smontata non c'èra più neanche il ferro che lo teneva pensa tu che quei punzoni erano saltati e la frizione quindi andava a poggiare sul metallo e non faceva più attrito e la macchina potevi mettere qualsiasi marcia rimaneva ferma !!! pensa che eravamo fuori il paese ed è venuto un nostro amico a trainarci con una punto 1.3 multijet 3 serie, ti parlo di sicurezza per te rifalla al più presto perchè è probabile che ti si rompa oggi oppure tra 1 mese o anche fra 3 mesi... però quando lascia la frizione ti lascia a piedi...
 
Allora "difficile" non è se sai dove mettere le mani e ovviamente se hai una certa manualità, per altro dovresti avere tutti gli attrezzi cosa molto importante un centrafrizione per montare la frizione correttamente...
 
E non e' uno scherzo farlo in casa, perche' devi stare infilato sotto l'auto e lavorare in modo decisamente scomodo. :(
 
e devi rimontare il cambio, che peserà 25-30 kg ed è delicato. Se hai un ponte o una fossa non c'è problema, ma mi sa che non è questo il caso :(
 
Pure sulla mia Punto devo fare la frizione la seconda pure io :-( adesso la sto usando con la frizione quaso a fine vita slitta e ho il pedale duretto . Quando inizierà a grattarmi la retro la dovrò cambiare a me hanno chiesto 300 euro compreso di olio cambio nuovo
 
Vi dico la verità io l'ho fatto con un mio amico senza ponte e senza fossa con una corda e due persone ovviamente dovete stare molto attenti mooolto attenti uno sotto il cambio che cerca di infilare il cambio mentre lo spinge e un'altro di sopra che tira con la corda tutto il cambio (è faticoso però se ci si mette d'impegno ci si riesce!!).. Ovviamente non è un lavoro da tutti e se vi cade il cambio in testa vi ammazza.. Quindi state molto attenti!! Sono lavori che andrebbero fatti con attrezzi specifici !!
 
però la mia frizione è morbidissima... possibile che sia a fine vita? ad ogni modo la porterò a fare non mi fido di farlo da me con corde e altre cose, è troppo faticoso e rischio di non fare le cose come vanno fatte.. però il pedale è morbido la frizione sembra ancora buona
 
Se è morbido o meno quello significa poco
 
scusa alessio ma adesso quanti km ha la macchina?
 
192mila credo piu o meno... è stata rifatta a 130 mila se non sbaglio circa dai una frizione li dura se trattata bene, questa volta sono passati molti meno km... il motore mangia acqua e perde olio ovunque è stato rifatto due volte ma per incuria cioè 0 tagliandi per migliaia di km (ma non mia ma di mio padre che non si ricordava di farli) ultimamente li ho fatti io ma tende a mangiare molta acqua e cmq il motore è esternamente imbrattato d olio come se ne uscisse a litri mentre se controllo l asticella è sempre apposto ma non capisco se sia solo olio o ci sia anche acqua che non capisco da dove esce.. la frizione era l ultima cosa che pensavo si rompesse adesso. Se avessi un garage potrei rifare il motore con un mio amico completamente come va fatto, cambiare la pompa dell acqua e pulire bene tutto e perchè no rifare la frizione e i silent che mancano e che saranno devastati, ma già con gli ammo nuovi l auto è cambiata completamente (avevano 180mila km i suoi erano esplosi quindi), ma purtroppo non ho un garage coperto e questi lavori richederebbero un posto almeno per lasciare l auto ferma e poter lavorare il motore ma sono costretto a farla tirare avanti in questo modo
 
Ultima modifica:
Guarda se mangia acqua non è una cosa normale io penso che sia la guarnizione della testata che se ne sta andando per quanto riguarda tutto quell'olio sicuramente ti trasuda dal coperchio delle punterie poi dipende anche dove si trova l'olio, se mangia acqua controlla sempre la temperatura, presto cederà del tutto la guarnizione della testa e la dovrai fare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso