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Risolto Punto MK2 - Frecce bruciano fusibile F53

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Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
Salve a tutti,
Da circa una settimana sto avendo un problema con le frecce, ovvero ogni volta che vengono accese si brucia automaticamente il fusibile F53 da 10A (quadro strumenti e frecce).
Quali potrebbero essere le cause ?
Premetto che dopo che il fusibile si brucia, l'intermittenza continua a funzionare ma solo ad una velocità maggiore...come capita quando si brucia una lampadina.
Oggi ho provato a scollegare tutte le lampadine dai vari fanali e per vedere se per caso fosse entrata acqua o i fili fossero in corto. Successivamente ho tirato giù il piantone con tutti i cavi e non mi pare di aver trovato fili a massa.

Qualcuno ha idee sulla possibile causa ?

Grazie anticipatemente
 
se non è dovuto ad una delle singole "postazioni" che ti causa il corto, rimane la possibilità che sia il devioluci che ti va in corto quando azioni le frecce e in ogni caso bisognerebbe vedere se te lo fà azionando indifferentemente un lato o l'altro e soprattutto se succede solo usando il devio o se succede anche accendendo le 4 frecce. Ti consiglio di controllare bene anche i cavi che girano intorno al piantone sterzo. Ci sarebbe da tenere in considerazione anche il relè che aziona le frecce, ma mi sembra strano che faccia dei corti.
 
Il fusibile si brucia indistintamente sia con le leve che con le 4 frecce...escluderei quindi il devio-luci...magari il relè ammesso che sia presente ?
 
c'è il relè, altrimenti chi fa l'on-off delle frecce quando abbassi la leva?
Del resto o hai il relè, o hai la nonna seduta da parte con il parkinson che ti fa l'intermittenza con la leva. lol
 
ti dirò, che lo facesse bruciare non mi era mai capitato di sentire, però mai dire mai visto che il fatto che ti si brucia è dovuto all'alimentazione ti entra in contatto con la massa quandi tu azioni le frecce. Potrebbe essere colpa di un qualsiasi tratto di cavo che si è spelato e fa contatto con la massa o magari si è fuso un pò il relè all'interno e ti causa il corto.
 
brutta storia...anche perchè devo smontare mezza macchina per capire quale filo va in corto....
Così a occhio essendo che va in corto sia con le leve che con le 4 frecce, l'unica che mi viene in mente è il tratto dal body computer al cofano...che però implica dover tirare giù mezza macchina e seguire filo per filo...
 
Se hai il relè potrebbe essere lui che ti manda in corto tutto e ti fà bruciare il fusibile...prova a controllare...al massimo costa sui 5€
 
Considera che può essere anche un fanale il problema ti consiglio comunque se non riesci tu a trovare il problema di non girarci intorno e portarla da un'elettrauto... Controlla tutto quello che puoi controllare !!! Può essere di tutto, può essere una massa o può anche essere dell'ossido sugli spinotti..
 
Saggio consiglio Evo!Quando non si trova il problema meglio rivolgersi a un professionista...prima di fare altri danni magari smontando cose che non c'entrano nulla...
 
Controlla la massa dei fanali posteriori. Dava lo stesso problema anche a me e il problema era lei :)
 
prima di smontare mezza macchina, controlla che su tutti i porta lampadina e connettori non ci sia un corto, dovuto magari anche a semplice ossidazione, dopodichè ti conviene controllare almeno a vista il relè delle frecce, all'interno dell'abitacolo e la posizione del relè dovresti trovarla sul libretto di uso e manutenzione.
 
In effetti se il problema c'e' sia con le frecce che con il lampeggio di emergenza, questo esclude i componenti non comuni, quindi il problema non e' nel piantone e nemmeno nel pulsante hazard.
Mentre, come hanno detto gli altri, e' possibilissimo che ci sia qualche dispersione a livello di fari, anteriori o posteriori.
C'e' una buona probabilità di trovare il guasto senza smontare molto e senza ricorrere all'elettrauto. ;)
 
Il relè non penso che sia...perchè continua a ticchettare anche dopo che si brucia il fusibile.
Avevo anch'io subito pensato ai fari/fanali e infatti ho provveduto a provare con gli spinotti staccati...è possibile quindi che il problema sia proprio lo spinotto ?
In tal caso dovrei avere una bomboletta di "trattamento contatti" potrebbe andar bene per pulire ?
 
Potresti controllare se per caso c'è qualche filo scoperto che va a fare contatto con la carrozzeria dell'auto causando una dispersione e quindi la rottura del fusibile
 
Sì, il trattamento contatti sicuramente.può servire. Se il problema è dovuto all'ossido può anche risolvere.
 
Potresti controllare se per caso c'è qualche filo scoperto che va a fare contatto con la carrozzeria dell'auto causando una dispersione e quindi la rottura del fusibile
Ho provato a smontare mezzo cofano e tutti i cavi mi sembrano in buono stato...è come cercare un ago in un pagliaio
 
Non ho capito se con gli spinotti staccati il fusibile parte ugualmente.
 
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