• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto MK2 - Frecce bruciano fusibile F53

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
#1
Salve a tutti,
Da circa una settimana sto avendo un problema con le frecce, ovvero ogni volta che vengono accese si brucia automaticamente il fusibile F53 da 10A (quadro strumenti e frecce).
Quali potrebbero essere le cause ?
Premetto che dopo che il fusibile si brucia, l'intermittenza continua a funzionare ma solo ad una velocità maggiore...come capita quando si brucia una lampadina.
Oggi ho provato a scollegare tutte le lampadine dai vari fanali e per vedere se per caso fosse entrata acqua o i fili fossero in corto. Successivamente ho tirato giù il piantone con tutti i cavi e non mi pare di aver trovato fili a massa.

Qualcuno ha idee sulla possibile causa ?

Grazie anticipatemente
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
se non è dovuto ad una delle singole "postazioni" che ti causa il corto, rimane la possibilità che sia il devioluci che ti va in corto quando azioni le frecce e in ogni caso bisognerebbe vedere se te lo fà azionando indifferentemente un lato o l'altro e soprattutto se succede solo usando il devio o se succede anche accendendo le 4 frecce. Ti consiglio di controllare bene anche i cavi che girano intorno al piantone sterzo. Ci sarebbe da tenere in considerazione anche il relè che aziona le frecce, ma mi sembra strano che faccia dei corti.
 
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
#3
Il fusibile si brucia indistintamente sia con le leve che con le 4 frecce...escluderei quindi il devio-luci...magari il relè ammesso che sia presente ?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
c'è il relè, altrimenti chi fa l'on-off delle frecce quando abbassi la leva?
Del resto o hai il relè, o hai la nonna seduta da parte con il parkinson che ti fa l'intermittenza con la leva. lol
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
ti dirò, che lo facesse bruciare non mi era mai capitato di sentire, però mai dire mai visto che il fatto che ti si brucia è dovuto all'alimentazione ti entra in contatto con la massa quandi tu azioni le frecce. Potrebbe essere colpa di un qualsiasi tratto di cavo che si è spelato e fa contatto con la massa o magari si è fuso un pò il relè all'interno e ti causa il corto.
 
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
#7
brutta storia...anche perchè devo smontare mezza macchina per capire quale filo va in corto....
Così a occhio essendo che va in corto sia con le leve che con le 4 frecce, l'unica che mi viene in mente è il tratto dal body computer al cofano...che però implica dover tirare giù mezza macchina e seguire filo per filo...
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#10
Considera che può essere anche un fanale il problema ti consiglio comunque se non riesci tu a trovare il problema di non girarci intorno e portarla da un'elettrauto... Controlla tutto quello che puoi controllare !!! Può essere di tutto, può essere una massa o può anche essere dell'ossido sugli spinotti..
 

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
#12
Controlla la massa dei fanali posteriori. Dava lo stesso problema anche a me e il problema era lei :)
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#14
prima di smontare mezza macchina, controlla che su tutti i porta lampadina e connettori non ci sia un corto, dovuto magari anche a semplice ossidazione, dopodichè ti conviene controllare almeno a vista il relè delle frecce, all'interno dell'abitacolo e la posizione del relè dovresti trovarla sul libretto di uso e manutenzione.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#15
In effetti se il problema c'e' sia con le frecce che con il lampeggio di emergenza, questo esclude i componenti non comuni, quindi il problema non e' nel piantone e nemmeno nel pulsante hazard.
Mentre, come hanno detto gli altri, e' possibilissimo che ci sia qualche dispersione a livello di fari, anteriori o posteriori.
C'e' una buona probabilità di trovare il guasto senza smontare molto e senza ricorrere all'elettrauto. ;)
 
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
#16
Il relè non penso che sia...perchè continua a ticchettare anche dopo che si brucia il fusibile.
Avevo anch'io subito pensato ai fari/fanali e infatti ho provveduto a provare con gli spinotti staccati...è possibile quindi che il problema sia proprio lo spinotto ?
In tal caso dovrei avere una bomboletta di "trattamento contatti" potrebbe andar bene per pulire ?
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#17
Potresti controllare se per caso c'è qualche filo scoperto che va a fare contatto con la carrozzeria dell'auto causando una dispersione e quindi la rottura del fusibile
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#18
Sì, il trattamento contatti sicuramente.può servire. Se il problema è dovuto all'ossido può anche risolvere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto