• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - Frecce accendono in ritardo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto mk2 1.9jtd
Ciao a tutti!
Ho uno strano problema alle frecce sulla mia punto mk2.

Azionando il comando destro o sinistro delle frecce, queste spesso non si attivano subito ma dopo 1, 2 o più secondi.
Una volta accese funzionano correttamente e non si spengono.

Con il pulsante delle 4 frecce invece partono subito.

Tenderei ad escludere il relè proprio perché funzionano bene con le 4 frecce.

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto questo strano comportamento?
 
Può magari essere un problema al devio .

2016-01-22-13-06-45--591304405.jpeg
 
La prima cosa da fare, a costo zero, è spruzzare svitol sul devio. Giustamente, come dice samu, se le quattro frecce partono subito, magari è un contatto ossidato che ritarda l'inserimento...
 
Secondo me dovrebbe essere sufficiente aprire il guscio del piantone.
 
Se hai a disposizione dello spray antiossidante per i contatti spruzza quello che è meglio.. lo svitol è un composto a base di olio anche se va comunque bene.. controlla che quando giri il volante la freccia ritorni bene al punto 0, nel senso, sterza da una parte, metti la freccia nel senso in cui hai girato, poi rimetti il volante in posizione e controlla se il devio ritorna bene in posizione subito.. se si incanta o tarda a tornare alla sua posizione 0 potrebbe essere proprio il devioluci, nelle mk2 è un difetto quasi di tutte, per lo meno la maggior parte di quelle che ho visto.. nella mk2b sembra stato risolto come sembra stato risolto anche il problema degli anabbaglianti che dalle volte si spegnevano quando si inseriscono gli abbaglianti..
 
Mai avuto i problemi che indichi.. sarò stato fortunato lol
Comunque lo svitol lubrifica anche le parti mobili, e male non fa. Sulla mia auto e sulla moto anche, ha spesso fatto miracoli, più del wd40 e di vari disossidanti secchi. :)
 
In questa discussione si parla di un problema simile
 
Ultima modifica:
Ho spruzzato del wd-40 questa mattina, ora funziona tutto a meraviglia!!!

E pensare che il meccanico dell'assistenza Fiat aveva detto che al 90% era il relè e che avrebbe sostituito questo come prima operazione :)

Grazie mille a tutti per l'aiuto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso