• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Fischio da ruota sinistra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frank

Autore di Tutorial
Auto
lancia lybra 2.4 jtd
Salve a tutti da un pò di tempo sento ogni volta che ruoto lo sterzo a sx in fase di marcia sento un fastidioso rumore provenire dalla ruota sinistra uno stridio e un fischio snervante, non capisco cosa possa essere, un mio amico meccanico mi ha detto che potrebbe essere il giunto o le pastiglie che potrebbero essersi cristallizzate. Non sò cosa possa essere qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema!
 
dovresti smontare la ruota e mettere l'auto sui cavvalletti e poi muovere manualmente la ruota e vedere da dove proviene il rumore
 
Magari hai finito il ferodo potrebbe essere di tutto smonta la ruota e alzala e controlla.. comunque il giunto non fischia, fa solo tac tac tac..
 
Se te lo fa soltanto sulla ruota di sx, potrebbe essersi guastato il pistone idraulico della pinza del freno di quella ruota ..
 
Potrebbe essere il mozzo stesso della ruota che si sta usurando. Fai una prova, alza la macchina e fai girare la ruota. Se fa rumore è proprio il mozzo. Anche sulla mia lo faceva, e sono stato costretto a cambiarlo.
 
Potrebbero essere le pastiglie consumate e cristallizzate, sterzando le pastiglie si muovono leggermente andando a sfiorare il disco e fischiando. Nel mio caso erano proprio le pastiglie, appena cambiate il rumore è sparito.
Per toglierti il dubbio alza la ruota in questione, falla girare a mano, se non fa rumore smonta la ruota e controlla le pastiglie.
 
Quoto @yuko smonta la ruota e controlla bene, se è il mozzo poco male, quello al massimo fa rumore. Se sono le pasticche cambiale al più presto, soprattutto al posteriore.
 
secondo una mia esperienza il fischio proviene dal fatto che il tubo flessibile che porta la pressione alla pinza si e' ingottato e al rilascio del pedale freno non fa' scaricare completamente la pressione, prova ad alzare l' auto e vedi se la ruota in questione e' frenata piu' del dovuto potrebbe essere anche la pinza da revisionare, di solito e' il tubo, facci sapere
 
Ultima modifica di un moderatore:
ragazzi guardate il video di GdeltaG per i ferodi potrebbero essere loro la causa;)
 
Condivido con Salva e aggiungo ho avuto anche io un problema del genere e poi smontando la ruota ho scoperto che il problema era il perno che blocca il ferodo che toccava leggermente la ruota provocando quel fischio, l'ho sistemato e non l'ha fatto più, considera anche che se non smonti non puoi vedere cos'è potrebbe essere di tutto quindi vedi tu!
 
Comunque @frank se non riesci a capire il problema, portala dal tuo meccanico di fiducia, sicuramente ti dirà dov'è il problema.
 
ben detto! Se si vuole verificare il problema bisogna x forza smontare|!
Fai sapere!!
 
Nel mio caso, era palese che il fischio derivava dal mozzo, anche se più che un fischio era più un fastidioso fruscio metallico.
 
Voto per pastiglie e mozzo.
L'avessi io, smonterei la pinza, pulirei bene tutto. E farei delle prove a ruota sollevata. Per fare le prove sterzando, pero', devi sollevarle entrambe.
 
Ciao ragazzi ho una punto 1.2 sporting ho cambiato le pastiglie e i dischi più i tubi freno però le ruote mi fischiano soprattutto la sinistra sia quando schiaccio il freno o quando no a volte me lo fa sterzando verso destra almeno così mi pare in più me lo fa sopratutto di notte fatemi sapere
 
Ciao a tutti per quanto riguarda il problema del fischio delle ruote ho cambiato i tubi che portano l'olio alle pinze ma niente alla fine ho fatto controllare le pinze e soprattutto la dx era bloccata il meccanico l' ha smontata ha pulito gli anelli in gomma e l'ha lubrificata e adesso sembra che non lo faccia più la cosa che mi ha spiazzato è che secondo lui non fanno più i kit per la revisione delle pinze stesse voi cosa ne pensate
 
Sapevo di questa cosa per quanto riguarda le pinze Brembo delle moto.
L'unico modo per revisionarle è mandarle direttamente in Brembo.
Ma per altri impianti/marche, la notizia mi giunge nuova.
 
Mah non so che dire a me non era mai successo che mi fischiassero le ruote anteriori e ho la punto dal 2003 anche se ne ho cambiato 3

--- Messaggio doppio unito ---

Le mie pinze sono Bosch
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso