• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Fascio luminoso basso, poca visibilità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Sto per passare le osram negli abbaglianti, per colpa di questo cavolo di taglio netto che fanno i lenticolari non vedo nulla oltre quel taglio, ergo mi stavo per ammazzare.... il prossimo step mi rimane solo lo xenon, che faccio?
qualcuno di voi con mk2 lo ha montato?
 
Ultima modifica:
provo a farli regolare di nuovo da un'altro elettrauto dopo di che mi vedo costretto, oppure sono pronto anche a cambiare auto :(
alternativamente prendo il muso completo di una mk2b e lo butto sulla mia....
 
Ultima modifica di un moderatore:
secondo me o è un problema di corrente (tipo arriva poca corrente alle lampade) o sono rovinati i fari, o non sono "serie" le lampade che hai su...
per "serie" virgolettato intendo quelle blu sottomarca che non fanno luce...
io proverei
  1. 1 con un tester
  2. con altre lampade
  3. potresti addirittura chiedere un faro in prestito a uno amico che ha un'altra mk2 lol

la mia ha fatto così nell'ultimo periodo in cui avevo la batteria vecchia che era sempre scarica e la poca luce che faceva era quella insomma...
darei un'occhiata anche a quella già che ci sei.
 
fari nuovi e osram cool blue hyperwhite; più di così che devo fare?
 
come ho detto sopra darei un'occhiata al cavo e alla batteria... non sarà che il faro fa condensa?
più di così non saprei che dirti...
 
per dire che facciano meno luce di altre mk2 dovrei vedere almeno una foto dall'interno, in strada non posso di certo salire sulla macchina delle persone lol
ho visto che qui sul forum le montano in tanti le osram, ma non so quanti sulla punto come la mia..
 
La tua situazione mi smbra strana Guix!
E' vero che i lenticolari tagliano di netto, ma questa dovrebbe essere una caratteristica positiva, non un problema.
Nel senso che il taglio netto consente di tenere i fari anche un po' piu' alzati senza abbagliare chi ti viene contro.

Io ti suggerisco un rimedio molto pragmatico ed empirico (ma in quanto empirico se devi andare dall'elettrauto ogni volta che li vuoi regolare non e' piu' finita..): alzi i fari un po' alla volta, con le viti che stanno dentro il cofano. Vedi come va e ripeti l'operazione. Fino a che trovi che l'illuminazione ti soddisfa.
Se, incrociando altri veicoli, vedi che ti lampeggiano, magari li hai alzati troppo... ma hai sempre la rotella nel cruscotto per abbassarli, dovesse essere.
Con altre auto che ho avuto ho seguito questo sistema. ;)
 
il problema è che "credo" di averli già messi al massimo un pò per volta come hai detto tu.. non sarei così disperato se avessi provato anche alzandoli, a sto punto c'è qualcosa nell'impianto forse, non lo so :(
dall'elettrauto vado in settimana perchè non ci vedo nulla oltre quel taglio netto.. sembrano regolati bassi, possibile che si siano abbassati soli? non me li ricordo così i primi giorni...
 
Boh!
Non e' che sono montati male?
Davvero non so che pesci prendere.
 
Guido fai un salto dall'elettrauto e vedi che ti dice...a meno che non siano montati male non sò che dirti!
 
Pero', Salva, ho scritto montati male, ma non ci credo nemmeno io. Il faro della punto non ha praticamente alcuna possibilità di essere montato male. Ha una sola posizione, assolutamente fissa. A meno che non ci siano supporti rotti o quant'altro, ma siamo veramente nel campo della fantasia... lol
 
ma montati male non c'è da montare male, per montati male intendete durante il bloccaggio dei bulloni o qualcosa del genere?
le lampadine hanno un verso solo e le ho montare anche a fari smontati per giunta quindi quelle sono ok, il faro in se può essere messo male e qua si che potrebbe esserci il problema..
 
E' quello che dicevo. Le tre viti non danno alcuna possibilità di sbagliare.
Se il difetto fosse interno ai fari, mi sembra davvero impossibile che lo facciano tutti e due allo stesso modo.

Senti, non ti ho chiesto una cosa: la zona illuminata, e' bella chiara o la luce ti sembra fioca?
 
no no, o almeno non mi sembra, come vedi nella foto, prima della linea si vede bene è che la linea è troppo vicina e dopo quella è tutto nero, spero siano solo regolati male :cry:
 
Secondo me sono messi al minimo. La linea di demarcazione e' davvero troppo vicina.
 
eccoci qua.. devo ancora andare dall'elettrauto, in queste foto non ho toccato nessuna regolazione.. boh, giudicate voi, le lampadine comunque sono di qualità non c'è dubbio..
PS: le foto dove si vedono le piante sono una un po piu indietro e una con la macchina un po più avanti..
 

Allegati

  • 20141118_181644.jpg
    20141118_181644.jpg
    80,7 KB · Visite: 278
  • 20141118_185313.jpg
    20141118_185313.jpg
    69,1 KB · Visite: 272
  • 20141118_185546.jpg
    20141118_185546.jpg
    152,4 KB · Visite: 271
  • 20141118_185706.jpg
    20141118_185706.jpg
    122,2 KB · Visite: 263
  • 20141118_185717.jpg
    20141118_185717.jpg
    140,8 KB · Visite: 274
Sai dopo cosa faccio? Vado giu' e scatto un paio di foto per confrontarle ;)
 
mi faresti un grosso favore, così vedo anche come sono regolate le tue..
 
Allora, posto che le foto, per valutare con un minimo di attendibilità la luminosità dei fari, andrebbero scattate con identiche condizioni, stessa riflettenza dell'asfalto, vetro perfettamente pulito (il mio non lo e'), e identici parametri fotografici, tempo, diaframma, distanza di messa a fuoco...
Io le ho fatte in movimento, l'unica strada che avevo vicino, priva di illuminazione pubblica, e' parecchio trafficata, quindi non mi potevo fermare e sono venute mosse.
Prima ve le mostro e poi commento, per non influenzare:

DSC_0524.JPG DSC_0520.JPG DSC_0516.JPG

La prima e' scattata con i fari in posizione 3, la piu' bassa. La seconda in posizione zero, la terza in posizione zero a un metro dal muro.
Secondo me, ad occhio, i fari di Guix sono piu' potenti dei miei. Io infatti monto lampade Bosch modello base.
C'e' anche da dire che piu' bassi sono regolati i fari e piu' intensa e' la luce. Se non ricordo male, l'intensità luminosa decresce col quardato della distanza, il che vuol dire che ad un metro avro' un'intensità luminosa pari al quadrato di quella che avro' a 2 metri. o qualcosa del genere. Se non ricordo male.
Ma, la mia in posizione 3 mi sembra che abbia un fascio nettamente piu' alto di quello di Guix in posizione zero.
Va da sè che la mia in posizione zero ha un fascio enormemente piu' profondo di quello di Guix, e vi assicuro che non abbaglio nessuno, anzi, li potrei alzare ancora un pelo.
La terza secondo me non e' molto significativa, ma l'ho postata per confronto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso