• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Fari opacizzati / ingialliti

@lubo51 quando dicevo "trasparente dato troppo da lontano", ipotizzavo appunto che ci fosse un problema come quello che poi si è rivelato.
Direi che adesso ci siamo. Sono venuti molto bene.
Scusa ma non ricordavo che fossero fari "scimmia da laboratorio" ;)

La tua esperienza sarà molto utile. :)
 
@ElCaimanDelPiave....:thumbsup: ci sei andato vicino....effettivamente io ho spruzzato a circo 20 cm., come scritto sull'istruzioni,mentre il tizio a cui mi sono rivolto,ha spruzzato un po' più vicino...inoltre,probabilmente,non ho schiacciato completamente la valvolina dello
spruzzo..e questo ha fatto uscire solo il"fumo"..
comunque,in sintesi,la dinamica di procedimento è questa...
se il faro è malmesso molto..c'è poco da fare...bisogna carteggiare..iniziando,anche,dalla 320 fino alla 2000/3000...fino a 800 a secco,oltre in umido..finito il carteggio,lavare il faro
e passare un sgrassante,ed asciugare (io per accellerare l'asciugatura, ho usato un phon).
a questo punto la protezione originale del faro,con la carteggiatura, è andata a farsi bene-
dire...a questo punto si dà il trasparente,che fà da lucidante e protezione(almeno a sentire
la loro pubblicità)....probabilmente,in giro,ci sono trasparenti molto più performanti ma
con costi molto superiori.
se,invece, il faro è all'inizio del detoriamento ma ancora ben messo,si può usare una cre-
ma abrasiva e poi un polish...la protezione originale sarà ancora presente e per questo non
ci sarà bisogno del trasparente.
questo è quello,in sintesi, che ho capito...poi smentite-precisazioni-suggerimenti ecc.sono sempre,per me,benvenuti.
un saluto.
 
Quando cercavo in rete un trasparente per i fari, mi usciva sempre il macota.. forse dando un trasparente bicomponente col compressore si può fare di meglio, ma è molto in forse, non essendo specifico. E non so se ne esistano di specifici, bicomponente.
 
da norauto vendono un trasparente bicomponente(15 euro)...e,se ho letto bene,ha un problema...una volta mischiati i componenti,dopo tot tempo, si secca...quindi non più utilizzabile in un'eventuale futuro...adesso visto il costo del macota(10 euro) e del 2k(15)
con la qualità(+/-)siamo li...ho letto di trasparenti che partono da 40euro fin a superare
i 100 euro...però,per come la vedo io,se parliamo di certe cifre,prendo in considerazione la sostituzione del faro.
oh..poi capita che il macota non sia quella ciofeca che si può pensare e svolga il suo onesto
lavoro.
un saluto.
 
100 euro è il costo di due fari di concorrenza... o_O
Il 2k, ovviamente secca, perché il secondo componente è... l'indurente, o catalizzatore, perciò è adatto ad un uso "one shot". Per questo di solito si mescolano a piccole dosi.
Vabbè, spero che tu ci possa aggiornare sugli sviluppi a distanza di tempo. ;)
 
:thumbsup:...adesso faccio l'altro faro e vediamo il risultato..poi passo ai fari su auto circolanti,la mia,di mia moglie e di mio figlio...ed è su queste auto che bisogna vedere i risultati...
perciò un po' di tempo ci vorrà.
un saluto.
 
Finalmente anche per noi fari decenti :D

Prima
Fari rovinati.jpg


Dopo
Faro Lucidato.jpeg


Nei prossimi giorni anche il tutorial...manca solo il lucido che dovremo ordinare online visto che non lo abbiamo trovato nei negozi..
 
Meglio.
Ma citando Galeazzi: bene, non benissimo...
 
si molto meglio direi ma sono consapevole che potevano venire ancora meglio...spero che il lucido dia il tocco che manca..in ogni caso non pensavamo nemmeno di raggiungere questo risultato..
 
Davvero ottimo risultato!!!!! Dovrei farlo anche io sulla Punto grigia che avendo su i fari originali dal 99 , si stanno leggermente cuocendo :) amche se sono ancora belli trasparenti
 
Lo strato protettivo lucidato potrà togliere l'opacizzazione dei segni di lucidatura, ma ancora manca (stando alle foto e per quanto posso percepire) da togliere un velo di opacità generale che è rimasto.
Beninteso: non so lucidare e non l'ho mai fatto prima, quindi vi domanderei di prendere questa come semplice constatazione di quanto visto...
Io non so quanto peggio riuscirei a fare :D
 
è stata la prima volta anche per me quindi ogni parere è ben accetto ;)
 
@Pike...se dato correttamente,il trasparente toglie l'opacità su tutto il faro...se poi si vuole analizzare il risultato finale,riscontrando qualche imperfezione,la cosa ci sta tutta...però,se
teniamo presente le condizioni iniziali del faro,il costo non eccessivo dei prodotti da usare e
l'inesperienza...il risultato finale,è molto positivo...
un saluto.
 
Penso che la leggera opacità residua sarà "riempita" dal trasparente. Altrimenti bisognava insistere col polish e rinunciare al trasparente. Imho.
 
per come la vedo io, non si può prescindere dal trasparente o da qualche prodotto similare
che preservi il lavoro nel futuro....il polish può dare lucentezza al faro ma non protezione.
leggendo in rete molti si lamentano del fatto che il faro, dopo qualche mese, ritorna ad
opacizzarsi...questo perchè, o non hanno usato un protettivo o hanno usato un prodotto
non all'altezza.
un saluto.
 
Esatto. Infatti, non a caso ho scritto "rinunciare al trasparente". La mia esperienza è già stata riportata nel forum. Solo lucidatura, risultato discreto, ma durato un paio d'anni.
 
E lo credo. I miei, che non avevano quelle macchie ma un'upacità uniforme, quando li puntavo contro un muro, invece delle classiche linee di demarcazione proiettavano un bagliore da fuoco fatuo ;)
 
Indietro
Alto Basso