• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Fari opacizzati / ingialliti

appena mi procuro un trasparente valido(qualche consiglio?),procedo alla chiusura del lavoro.
 
Io ho preso da bep's uno spray apposito rinnova fari. Ma non ho mai avuto occasione/coraggio di usarlo. Dato che avevo comprato, per la mk2, dei fari di concorrenza, quando gli originali si sono opacizzati per la seconda volta (la prima non avevo dato il trasparente), li ho sostituiti.
Ho tenuto i vecchi per fare esperimenti, ma non ho ancora avuto tempo per metterci mano.
 
Ti consiglio MACOTA PLC200. Ho trattato i fari con questo prodotto un anno fa e sono ancora intatti.
P.S. : non sono un rappresentante macota o tanto meno un loro dipendente :)
 
mi sa che presto lo dovremo fare anche noi perché quelli della punto arancione stanno peggiorando a vista d'occhio..il fatto è che sembrano proprio crepati anche dall'interno e non so fino a che punto li riusciamo a riprendere..

--- Messaggio doppio unito ---

ottimo risultato comunque @lubo51 :thumbsup:
 
@ElCaimanDelPiave ...vai tranquillo,d'altronde se i fari sono mal messi una soluzione
bisogna pur trovarla..e oltre alla sostituzione degli stessi, c'è la carteggiatura.
da quel poco che ho capito,per esempio,il lavoro grosso lo fà la grana da 500,tutte le altre grane sono da appianamento e finitura....inoltre sulla parte del faro ancora buona non ho
passato le grane grosse,solo la 2000 e la 3000..per appianare il tutto.
@Bujao...ti ringrazio..fà sempre piacere una testimonianza diretta..la macota la trovo on
line..ma nei negozi?
un saluto.

--- Messaggio doppio unito ---

@GDeltaG...purtroppo per l'interno la vedo dura...però,penso sia inutile preoccuparsi già
d'adesso...puo darsi che una volta sistemato l'esterno,la situazione si risolve.
quando decidi di iniziare il lavoro ed hai,per caso, bisogno di un qualcosa..che sò un prodotto o la rotorbitale..chiama pure.
un saluto.
 
salve...oggi pomeriggio ho dato il trasparente sul faro...però....
premetto che ho ripassato per la terza volta il faro concarte e abrasivo + polish e devo dire
che c'è stato un miglioramento.
DSC00240.JPG DSC00239.JPG
poi ho dato il trasparente e
DSC00241.JPG DSC00242.JPG DSC00243.JPG
...anzichè dare ulteriore lucentezza mi trovo col faro
ruvido...dove ho sbagliato?
ps:dopo aver dato il polish ho pulito il faro con un liquido apposito che elimina gli olii
residui del polish, ho dato 3 mani di trasparente con 3-5 minuti di intervallo.
un saluto.
 
:Nailbiting: a vedere queste cose mi passa la voglia di fare i miei.... Spero che tu riesca a recuperarli!
 
non so verniciare....
Secondo me il trasparente è diventato ruvido...
 
effettivamente passandoci sopra le dita si sente la ruvidità della pellicola...
per recuperare il faro non dovrebbero esserci problemi...sulle istruzioni consigliano l'ace-
tone per eliminare il trasparente.
spero che ci sia qualcuno che abbia usato il macota e possa dare un suo giudizio.
un saluto.
 
Del senno di poi son piene le fosse, ma avresti dovuto prima fare una prova su un'altra superficie.
Ipotizzo che lo strato di vernice sia stato nebulizzato troppo da lontano, o le passate troppo veloci...
 
effettivamente passandoci sopra le dita si sente la ruvidità della pellicola...
per recuperare il faro non dovrebbero esserci problemi...sulle istruzioni consigliano l'ace-
tone per eliminare il trasparente.
spero che ci sia qualcuno che abbia usato il macota e possa dare un suo giudizio.
un saluto.
Stessa cosa è successa a me, e ha anche crepato. Ho ripassato con la carta e lucidato con polish e cera, sono venuti perfetti, lascia perdere il trasparente che nel migliore dei casi esce abbastanza opaco. Con l'acetone non andava via
 
@ElCaimanDelPiave ...come avevo scritto precedentemente,questi sono fari di recupero
a costo zero, ed usati come cavia..adesso,se c'è stato l'errore,è capire dove.
@Scania95 ..accidenti,fino ad ora sembrava che se non davi il trasparente,facevi un lavoro a metà...effettivamente il faro,prima del trasparente,era abbastanza "chiaro".
però sia in rete sia dove ho comprato il macota, si è magnificato la bontà del prodotto.
e tuttora ho la sensazione che sia un prodotto valido...però da qualche parte ho sbagliato.
 
Che spray hai usato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
comunque la procedura corretta è passare carta vetrata all'acqua ...pulire tutto ben bene...
Antisilicone e trasparente...e poi solo dopo dare il polish...
Perchè se lo passi prima non fà attaccare bene il trasparente...IMHO
 
Si io ho fatto quel procedimento, ho dato la prima mano e veniva ruvido, opaco e ha pure crepato. In ogni caso con il polish abrasivo e cera dopo aver passato la carta abrasiva più fine all'acqua è venuto perfetto. Nella pagina precedente c'è il risultato e tutt'ora è così!
 
salve ragazzi...probabilmente problema risolto.
DSC00249.JPG ..questo è il trasparente,comprato in un negozio di vernici
vicino casa,il cui proprietario,a sentire lui,ha lucidato un sacco di fari.
questo pomeriggio sono ritornato in negozio e gli ho spiegato il problema...ha voluto che
gli portassi il faro...una volta visionato il faro mi dice ch'è una stupidaggine...anzichè
stendere il trasparente ho steso solo il"fumo"del trasparente,e per questo è uscito quella patina opaca...con uno straccio e sgrassante ha portato via la patina...poi ha dato il traspa-
rente..la differenza s'è vista subito...ma altrettanto subito s'è visto che il trasparente,in al-
cuni punti, crepava... secondo lui,sotto,c'era un po' di vecchio trasparente,quindi mi consiglia di ricarteggiare tutto il faro,iniziando con la 220>320>500 a secco, 800>1000>
1500>3000 umido.io volevo iniziare con la 500,ma le crepe del trasparente con quella
grana non venivano via...comunque questo trasparente è tosto da togliere.
alla fine, dopo un paio d'ore gratta-gratta ho dato il trasparente,senza aver passato l'abra-
sivo e polish ma dato uno sgrassante...e questo è il risultato.
DSC00244.JPG DSC00247.JPG DSC00250.JPG
...un confronto col faro ancora da fare.

DSC00252.JPG
...forse le foto non saranno granchè...ma vi assicuro che
il faro,appena dato il trasparente,sembrava nuovo....comunque aspetto che asciughi
bene per dare un giudizio definitivo...ma credo che non ci saranno sorprese.
un saluto.
 
salve...faro asciugato e nessuna sorpresa...guardandolo da un metro di distanza, sembra nuovo...poi se lo guardo da 10 cm e con gli occhiali qualche segnetto c'è,ma niente di che.
ma bisogna tenere presente che il faro è stato carteggiato 4 volte.
per me è un'operazione fattibilissima con ottimi risultati,almeno nell'immediato...
poi, col sole-acqua-lavaggi ecc....non so.
un saluto.
 
Indietro
Alto Basso