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Punto mk2 - Fari opacizzati / ingialliti

Salve, ho sostituito un solo faro alla mia punto, con uno usato e lucidato, solo che la lente degli anabbaglianti è giallina rispetto all'altro faro (originale). Considerando che ho mio vecchio faro con il vetro rotto, è possibile in qualche modo sostituire la sola lente?? Ho provato ad aprire il fanale senza buoni risultati, quindi ho smontato la lente con tutto il suo supporto svintando le 2 torx dall'interno, ma non riesco a sfilarlo via. Qualcuno ha una soluzione per estrarre la lente in modo da poterla sostituire nell'altro faro?
 
Penso che l'unico sistema sia togliere il trasparente. E per questo ho visto diversi sistemi, ma l'unico che mi sembra efficace è quello di mettere il fanale intero in forno a 100 gradi per qialche minuto. Il sistema con aria calda sembra meno pericoloso, ma in realtà è meno efficace e ancor più rischioso
 
sulla mia mk2b sono andato di carta vetro per carrozzeria, quindi a grana sottilissima grattando via lo strato di trasparente opacizzato bagnando continuamente i fari con acqua e sapone neutro. Lavoro a mano molto molto leggero. Tutto il giallo opacizzato e venuto via, anche se irrimediabilmente il faro adesso e' interessato da tantissimi micrograffi. Asciuga il tutto ho passato alcune mani di pasta abrasiva con un panno in cotone. Risultato non perfetto esteticamente al 100% per via dei micrograffi (visibili solo se ti avvicini al faro a pochi centimetri) ma estremamente valido. Mi scocciava comprare due fari per un po di giallo.
 
Ci vuole la lucidatrice...
carta vetrata all'acqua fine....si passa il faro....
Poi io ho usato il prodotto dell'arexons lucida fari e l'ho passato con il tampone arancione ad alta velocità.
Poi con un disco morbido...prima pasta abrasiva a grana fine e poi polish.Sono tornati quasi pari al nuovo
 
Per i miei fanali ho carteggiato (p400-800-1500-2000) e poi ho passato varie mani di trasparente, ho usato quello Macota.
Prima
IMG_20160920_114724.jpg
e dopo
IMG_20160926_160413.jpg
 
Congratulazioni per l'ottimo lavoro, vedo una lievissima grana sul trasparente ma forse è colpa della compressione della foto.

Sei soddisfatto della resa luminosa di sera?
 
Ora ci vedo anche di sera :)
Purtroppo il trasparente macota è sempre una bomboletta spray e non credo si possa raggiungere risultati migliori. Forse pulendo prima la zona con diluente antisiliconico e verniciando in un luogo chiuso si possono raggiungere risultati migliori?
 
quella buccia d'arancia è colpa del pulviscolo purtroppo...
 
Sono venuti molto bene...Spero che tenga il trasparente...purtroppo ne avevo messo uno sull'alfa che è durato meno di un anno...
 
La bomboletta macota è specifica per i fari in policarbonato. Dovrebbe tenere più di un qualsiasi trasparente acrilico non specifico.
Ottimo lavoro! ;)
 
Si ricordo che lo avevi scritto...
Comunque con una buona levigata e lucidatura vengono bene anche senza trasparente....
 
La "sfiga" è che se non proteggi la superficie levigata questa interagisce di più con luce, polvere e sporcizia, degradando più in fretta del faro con sopra il trasparente.
 
Sì, e il trasparente dovrebbe anche riempire piccole imperfezioni della levigatura, dando un risultato più uniforme...dovrebbe...
 
I miei sono in queste condizioni, il procedimento è il medesimo? Volevo provare a farli tornare lucidi :)

20161230_142714.jpg 20161230_142719.jpg

Sono gli originali (credo) Valeo
 
ci sono 2 procedure:
1. levigare e lucidare
2. levigare e dare un paio di mani di trasparente.

Entrambe danno ottimi risultati. Ho effettuato la seconda procedura a luglio e i fanali sembrano ancora nuovi, Se mi ricordo faccio qualche foto.
Se vuoi anche tu adottare lultima procedura, ti consiglio di aspettare la primavera, con temperature migliori per verniciare, o sbaglio?
Ciao e buon feste a tutti
 
Si sicuramente in primavera asciuga prima :) Sicuramente farò la seconda, grazie intanto :thumbsup:
 
ciao a tutti per chi ne avesse bisogno sapere per lucidarli senza dare il trasparente bisogna seppiare ad acqua per fare meno righe 1500-3000 e lucidare con grossa media e poi fine ma per fare meglio anche la 6000 dopo la 3000, usare 400 e 800 senza dare il trasparente lascia quei ghirigori dell orbitale anche se dopo si scala fino alla 3000 poi se non vi importa va bene comunque parlo perchè lucido in carrozzeria
 
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