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Punto mk2 - Fari opacizzati / ingialliti

Non mi preoccupano i dieci euro della bomboletta, ma il fatto che tra un anno la vernice abbia intaccato in profondità la plastica e il farò non sia più riparabile.
Sicuro che un giro al colorificio lo faccio, devo solo aspettare che riaprano dalle ferie.
 
A mio avviso fai la cosa migliore!:thumbsup:
 
quando c'è scritto "usare carta a secco" significa che bisogna grattare senza l'ausilio di acqua? e non si graffia di più così?
 
Dove c'e' scritto "carta a secco???" In tutti i posti dove ho cercato, oltre alle istruzioni del kit 3M ho sempre letto che la carta va usata bagnando.
Sì, certo, a secco significa senz'acqua, ma anch'io temo che si graffi di piu' e che la superficie non venga uniforme...
 
nel modo d'suo di questa pagina
http://www.ivatcoatings.com/shop/84-trasparente-per-fari/

il modo d'uso consigliato è:
"Si consiglia di preparare il supporto eliminando completamente il vecchio film di protezione del faro con carta a secco P600 - P800 - P1500. Per eliminare eventuali graffi profondi si consiglia di iniziare la carteggiatura con carta P400. Sgrassare la superficie con antisilicone e panno antistatico."
 
Ok, parlano però di precedenti film di protezione, che non mi risultano essere presenti sui fari della punto.
Poi, credo che passare una carta 1500 a secco non possa creare danno...
Magari, per essere più tranquillo prendi una carta 2000
 
ti ringrazio per i tuoi consigli...credi che sui fari della nostra Punto, usando la finezza di carta suggerita dal sito ma usando anche l'acqua, venga un buon lavoro finale? avevo pensato alla fine di aggiungere lo spray acrilico consigliato al primo post
 
Beh, i miei sono tornati utilizzabili, almeno per passare la revisione. Ma sono in cerca anch'io della vernice adatta a rendere il risultato perfetto, perché solo con carta vetrata e polish è. Solo discreto. Ma non voglio dare uno smalto acrilico non specifico.
 
Cristian Cominelli l'ha fatto ed è venuto per niente male...io ho proprio la patina con chiazze dove si è sfaldata del tutto e dove mantiene ancora ma è completamente opaca, quindi cosa avrei da perdere? :)

in questi giorni mi procurerò la carta a grana 600-800 e 1500 e poi vedrò di prendere un trasparente acrilico per policarbonato dal colorificio che ho in zona....posterò i risultati se faccio il lavoro
 
Beh, se vuoi andare di bomboletta almeno chiedi un trasparente adatto al policarbonato, oppure prendi quello della Macota che ho postato piu' sopra, tanto quei 4-5 euro di differenza non credo cambino la vita.

Tra l'altro mi sono informato al colorificio che c'e' nella mia zona e, pur avendo sentito parlare di questo tipo di vernici, non le trattano perche' nessuna delle carrozzerie della zona (Vicenza) ne ha mai fatto richiesta.
 
si farò così. Una curiosità, la carta va bagnata con semplice acqua o con qualche detergente tipo sgrassante?
 
No, vi sbagliate tra la carta a secco e la carta ad acqua non cambia assolutamente niente, se la grana è uguale il risultato è lo stesso, la differenza è solo che con l'acqua ovviamente c'è minor consumo, ma in ogni caso la prima " grattata" va fatta senza acqua e poi si aumenta di grana..

(video non più disponibile)
 
Seguite il consiglio di un quasi carrozziere come evo!
Comunque ho visto che esistono dei kit in commercio per ripristinare i fari
 
ragazzi forse arrivo tardi ma io questo procedimento lo già fatto il risultato non è come quando te lo fa un carrozziere ma non mi lamento fatto sta che dopo questo trattamento bisognerebbe dargli un ulteriore trattamento senno i fari dopo pochi mesi ritornano opachi :)
 
no no con il trasparente fai un lavorone e ti durano 2anni sicuro se nn li lasci al sole o se lasci l auto fuori d inverno :) io cmq sono 6mesi e non ho mai dato il trasparente i fari sono rimasti belli
 
io ancora devo iniziare il lavoro...quando lo inizierò lo documenterò :)

però non ho intenzione di iniziare senza comprare il trasparente...il lavoro lo faccio una volta e sistemato per quel che riesco a fare da solo
 
Il faro di sinistra l'ho fatto già da un paio d'anni. Senza trasparente. Non sembra nuovo ma e' piu' che dignitoso. E non e' tornato opaco dopo pochi mesi.
Col trasparente sicuramente il risultato e' migliore e piu' duraturo, ma occhio a quale si mette.
 
Io Stefano preferirei andare dal carrozziere sapendo che anche se costa tanto, il lavoro viene fatto a regola d' arte. In caso di problemi sul servizio posso comunque tornare per reclamare!
 
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