• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 EL - Spia portiere aperte non si accende

Auto
fiat punto mk2 1.2 16v
buongiorno ragazzi
da qualche mese ho preso questa dove pian piano la sto sistemando a mio piacimento.... appena presa ho notato che quando apro la portiera lato guida o passeggero o quando le chiudo e rimngono leggermente aperte sul cruscotto non mi segnala la spia rossa di portira aperta ????
la plafomiera interna si accende e si spegne regolarmente ma non capisco !!!
in passato hi gia avuto una punto sporting e su quella si accendevano.....

premetto che la mia punto è un modello base EL

ringrazio anticipatamente tutti
 
Non sono sicuro che sulla EL sia prevista quella funzione. A memoria direi di no, quindi per me tutto normale. Ma aspettiamo altri pareri. ;)
 
Preso direttamente dal catalogo della Punto mk2 che ho in camera .

1437220797448.jpg
 
quindi la spia porte aperte si dovrebbe accendere.....io ho gia il contakm doppio perche è 1.2 16v
puo essere la lampadina della spia fulminata ???
 
Confermo che la funzione è presente sulle Punto con allestimento EL, dato che la mia ha il medesimo allestimento e la spia delle portiere si accende quando queste ultime sono aperte o mal chiuse. Magari si sarà fulminato il LED della spia dietro il quadro strumenti, ma per verificarlo occorre smontare il quadro e fare una prova con un tester per verificare che non ci siano interruzioni sulla pista elettrica o che il LED sia fulminato (cosa strana considerando la resistenza e la poca usura dei LED nel tempo) . Altra possibilità è che siano partiti entrambe i sensori di chiusura delle portiere. Potresti verificare provando ad aprire anche il cofano, perche se aprendolo la spia si accende, allora sono i sensori delle portiere che sono andati a donnine. Se nemmeno questo dovesse bastare per far accendere la spia, allora il problema potrebbe essere propio il LED dietro al quadro. Magari può anche essere qualche filo interrotto e in tal caso si dovrebbe controllare nel manicotto di gomma che si trova dove ci sono le cerniere della porta.

Aspettiamo gli altri utenti per avere maggiori pareri e magari anche una soluzione ;)
 
quoto ,prova anche a pulire i sensori porta .
 
Se non erro, i sensori per il rilevamento della chiusura delle porte di trovano vicino alla serratura della porta. Dovrebbe essere come un piccolo cilindretto che quando la porta viene chiusa, viene spinto all'interno, ma non ne sono sicuro. Può anche essere che ci sia qualche sorta di sensore meccanico situato proprio nel meccanismo di chiusura della porta. Prova a guardare tu stesso. Io al momento non ho l'auto sotto mano altrimenti sarei andato a controllare, ma sicuramente è sulla serratura che devi cercare. Prova anche a smuovere il gancio che si trova nella serratura, magari il sensore è collegato proprio a quel pezzo. Muovilo un po e vedi se portandolo in posizione di chiusura (quindi tutto alzato) la spia dà qualche segnale.
 
@samuele: il catalogo che hai tu e' della prima presentazione o successivo?
Perche' mi sembra, se non ricordo male, che all'inizio la versione EL fosse la base, poi e' stata introdotta la S e la EL e' diventata intermedia. Ma non ne sono sicuro e nemmeno in che anno.
 
Il catalogo lo hanno preso i miei nel 2001 quando hanno preso la macchina non se bene di che hanno sia
 
Ok, mi ero sbagliato io. La EL non era presente nel primo listino della Punto 188, ma e' stata introdotta nel 2001 come allestimento base arricchito, sostituendo la versione SX (che sinceramente in giro ho visto pochissimo).
Quindi il catalogo di Samuele e' il riferimento corretto ed univoco, non ci sono altre EL. ;)
 
@puntoassetto controlla anche i fusibili potresti averne uno che è andato ed è per questo che non si accende la lampadina...
 
Quoto @Salva-Racing . Mi era sfuggita l'opzione del fusibile. Se non erro, lo puoi trovare nella scatola fusibili dell'abitacolo (quella alla sinistra del volante). Il fusibile in questione, dovrebbe essere quello sito nella colonna centrale nell'ultima riga partendo dall'alto. Ora ti posto un'immagine con cerchiata la posizione esatta del fusibile in questione.

public_ImmaginiGuide_26_Mappa-Fusibili-Abitacolo.jpg
 
Facci sapere! Quasi sicuramente se non è la lampadina fulminata è il fusibile che è saltato!;)
 
Indietro
Alto Basso