• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Falso contatto elettrico fanale posteriore

Una regola pratica del mestiere dello youtuber, specie se di mestiere fai il manutentore, è che un lavoro di 5 minuti, non è mai un lavoro di 5 minuti se ci devi fare un tutorial, tranne casi particolari.

ho lavorato dalle 16 alle 19.30

Quant' è il costo di manodopera? :roflmao:

Comunque son proprio curioso di vedere com'è venuto il lavoro, aspetto il tuo video;)
 
Beh, certo. Spesso mi impappino e devo rifare "la scena" lol
oppure ti rendi conto che stavi coprendo la telecamera con la mano o con il corpo e devi rifare...
oppure, come e' successo in un video mentre mi riprendeva mia figlia, che ha schiacciato due volte start e non ha ripreso una mazza...

Dario, vuoi il costo da elettrauto o da regista? lol lol
 
CE L'HO FATTA!!!! :Woot::Woot::Woot:

Altro che un'altra ora e mezza... in tutto, con una pausa di mezz'ora scarsa, ho lavorato dalle 16 alle 19.30
Ok, intanto ho girato un immancabile video, ma e' stata lunga.
Era la prima volta che utilizzavo i connettori stagni, e sono una bella rogna da montare. Quando sembra che il faston si sia incastrato, eccolo che scappa fuori.. facepalm
Comunque alla fine ho anche perso un po' di tempo a fare tutte le prove per documentare bene il finzionamento nel video.
Insomma, sono contento, ora finalmente il mio fanale funziona perfettamente e penso che non dovro' piu' tornarci su.
Ho il materiale per modificare anche l'altro fanale, ma per ora rimane così. :whistling:
ottimo amico mio sono contento...aspetto il video...
 
Tutti e due giusto per avere il "quadro" completo. hai una tariffa oraria costosa, immagino off-topic
 
Riporto il link del tutorial e chiudo.
 
Buonsalve a tutti.
Ho gia visto i tutorials del Caiman e Gdeltag su youtube. Oggi chiedo aiuto/consiglio perchè sulla mia Punto 1200 16v Speedgear del 2002, da qualche mese il fanale posteriore sinistro presenta effetto albero di natale. Ho gia eseguito sostituzione spinotto (femmina) perchè quello di serie presentava fusione la contatto della massa (cavo nero). la situazione è un filo migliorata. Cioè la luce "freccia" e stop si illuminano correttamente (prima erano fioche). Adesso però quando freno e inserisco la "freccia" lato sx e/o inserisco il retronebbia avviene sempre effetto albero di natale. In condizioni di luce di posizione tutto regolare. Ovvero luci di posizioni regolarmente accese con intensità regolare su entrambi i lati. Quando freno gli stop funzionano regolarmente. In sintesi problema su retronebbia e luce di direzione. Comunque ho verificato le lampadine sono conformi ai codici presenti sul libretto dell'auto. Tutte le lampadine hanno filamento e stato funzionante.
Segnalo 2 cose:
- la lampadine indicatore di direzione sx è un po annerita, ma pur sempre funzionante. Ho grattato con carta vetrata le connessioni tra lampadine e contatti.
- la plastica nera alla base del connettore fanale della plafoniera presenta fusione (a mio parere non inficia sulla conduzione elettrica).
Allego foto a riguardo sul lavoro eseguito (saldatura a stagno e guaine restringenti sui cavi del nuovo spinotto). (oggi andrò ad acquistare prodotto antiossidate per contatti elettrici) In attesa di ricevere consigli vi chiedo se devo per caso eseguire un collegamento diretto con un cavo per dare la massa attingendo da punto alternativo massa nel baule ? Devo anche sostituire le lampadine con delle nuove?
 

Allegati

  • IMG_20190924_055835_resized_20190925_071553394.jpg
    IMG_20190924_055835_resized_20190925_071553394.jpg
    35,8 KB · Visite: 51
  • IMG_20190924_055906_resized_20190925_071551329.jpg
    IMG_20190924_055906_resized_20190925_071551329.jpg
    42,8 KB · Visite: 52
  • IMG_20190924_141210_resized_20190925_071552348.jpg
    IMG_20190924_141210_resized_20190925_071552348.jpg
    59,5 KB · Visite: 50
  • IMG_20190924_141224_resized_20190925_071550209.jpg
    IMG_20190924_141224_resized_20190925_071550209.jpg
    65,2 KB · Visite: 54
Ultima modifica:
Credo anch'io che sia proprio un problema di massa l'accensione delle luci come " albero di Natale ".Penso che ti convenga davvero mettere un cavo di massa " alternativo " e vedere come va, cioè se si ripresenta il difetto.
Se non si ripresenta più, allora hai risolto, mentre se si ripresenta devi andare a ritroso e controllare per bene tutte le masse ( comprese quelle nel cofano motore ) e il Body computer, di solito posto sotto la plancia lato guida sulla sinistra.
 
Okay ..... ti ringrazio. pensi che le lampadine non devo cambiarle. A riguardo massa cofano e body computer (per paura di fare danno) non andrò a controllare. La massa nel cofano potresti indicarmi il miglior posto dove collegarmi ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scrivo perchè oggi ho risolto definitivamente. Dopo diversi tentavivi e controlli, scopro che lo spinotto "nuovo" recuperato in una demolizione era del faro destro. Quindi tutti i contatti erano invertiti. Soluzione: ho sganciato lo spinotto che ferma i faston che permette di sfilarli ed invertito i faston stessi nella sequenza corretta (come dal vecchio spinotto). Ho ponticellato la massa per precauzione (dal metallo del portalampade saldando un cavetto elettrico al cavo di massa stesso). Sostituito il fusibile relativo alle luci fanale posterire sx perchè l'inversione dei cavi inevitabilmente ha fuso il fusibile. Adesso tutto funziona.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sulla mia punto mk188 1.2 8v,ho notato che quando schiaccio il pedale del freno si accende la spia sul cruscotto che indica luce bruciata o anomalia lampadine, anche se sono tutte ok e negli indicatori posteriori si accendono sia la freccia che lo stop in contemporanea come posso risolvere questo problema grazie mille anticipatamente.
 
Mentre ti lancio un sacchetto di virgole e segnalo il post per uno split...

Hai fatto qualche controllo sullo stato dei connettori e dei fari posteriori?
 
Ciao Pike, ti ringrazio per il sacchetto di virgole, 😅 sinceramente non li ho controllati, ho solo sostituito tutte le lampadine dei fari posteriori, cosa devo controllare di preciso, nei connettori dei fari posteriori?
E se nel caso, uno dei due si presenta usurato cosa posso fare?
 
Usurato non è usuale. Però se trovi un contatto ossidato (sul connettore, sul porta lampa, sull'alloggiamento lampadina) è furbo rimuovere l'ossidazione e almeno per il connettore cercare di capire come ridurre l'esposizione all'umidità.
Tieni inoltre conto che i cavi potrebbero spellarsi ed usurarsi come isolante, quindi controlla pure quello.

Sono suggerimenti di base...
 
In questo post il problema, molto comune sulle Punto ma non solo, è fin troppo ben trattato, vanno staccati i connettori dei fanali, puliti da ossido con carta vetrata e spray apposito, isolati il più possibile da umidità, io ho usato vaselina tecnica l'ultima volta.
 
Indietro
Alto Basso