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Punto mk2 - Consumi anomali computer di bordo

@blitz88 sicuramente non mi sono spiegato bene e riformulo la domanda. L'autonomia dei kilometri restanti varia in base alla velocità del momento?
 
Vediamolo meglio con un esempio scemo: hai due auto uguali, diciamo la punto 8 valvole e la punto 16 valvole, entrambe con lo stesso quantitativo di benzina.

Quindi stessi litri.

Sappiamo che a parità di velocità la 16 valvole consuma di più, ovvero fa meno chilometri al litro rispetto alla 8 valvole perchè è un motore più allegro e finirà la benza prima.

Quindi voglio spiegarti che quanto più necessiti di benzina per spingere, più veloce sarà il calo dell'autonomia rispetto a fare lo stesso tratto di strada guidando con minor bisogno di benzina. E fin qui credo che non ti ho detto nulla di nuovo.

In altre parole, la voce km/l del computer di bordo non è il valore istantaneo come su altre auto..ma è il consumo medio del viaggio da quando hai azzerato il trip, e l'autonomia è la voce che ti dice quanti km farai se continui a consumare quel tanto (il tanto medio del viaggio) di benza.

Più riesci a tenere alto il valore della voce km/l, più rimarrà alto il valore dell'autonomia A.

Se sei in movimento e magari azzeri il trip la media cambierà nuovamente, e la autonomia verrà nuovamente ricalcolata con dei valori anche magari molto diversi rispetto a 30 secondi prima..

E' normale che varia "di continuo" nella guida di tutti i giorni, fai un viaggio lungo allo stesso passo e vedrai che sarà un valore che decresce linearmente fedelissimo da inizio a fine viaggio :)
 
Blitz, sul LUM è chiaramente spiegata la logica del cdb. L'autonomia non viene calcolata in base al consumo medio dall'azzeramento del trip, ma dal consumo medio degli ultimi 5 minuti di viaggio.
È per questo che varia di continuo. In un lungo tratto autostradale a velocità costante, l'autonomia decresce linearmente, come dicevi tu, ma se fosse calcolata in base al consumo medio, la lettura sarebbe falsata.
Infatti il consumo medio, se non azzeriamo mai il trip, tende a stabilizzarsi, perché il ricalcolo della media avviene ogni 500 metri, quindi le grandi variazioni si hanno nei primi km, mentre su una base, diciamo, di 1000 km, le variazioni degli ultimi 500 metri sono pressoché irrilevanti. Va da sé che se il cdb segna una media di 15 km/l e non ho azzerato il trip da 1000 km, ma da quel momento in poi vado a tavoletta consumando 8 km/l, se l'autonomia fosse calcolata sulla media, avrei un dato nettamente ottimistico e resterei senza benzina ben prima di quanto indica il cdb.
Spero di essermi spiegato. ;)
 
Nel mio LUM nulla di tutto questo è chiaramente spiegato, ahahah.. :)

Nel mio LUM dice ciò che ho detto io, ovvero che il consumo stimato è quello stimato dalla partenza del viaggio, e l'autonomia viene presa da questo dato.

Probabilmente esistono 2 tipi di calcolo e quindi due tipi di cdb..magari quello della mia han visto che era obsoleto proprio per il tuo ragionamento? Ma non saprei..

Però posso garantire che da me funziona come dicevo..perché se ho una certa media e non troppi km dal trip e stiro le marce per che so, pochi km di curve come l'altro ieri, il consumo sale variando solo di poco nella voce km/l che scende..e poi il valore risale di nuovo lentamente di 0.1 per volta riprendendo a guidare calmo calmo in rettilineo..

Allora Izoard deve capire che tipo di cdb possiede.. :)
 
siete stati tutti molto esaustivi. @blitz88 hai fatto una domanda da 1milione di €. come faccio a capire che CDB posseggo? so che cho una Fiat punto 8v del 2001.
 
Non hai il libretto di manutenzione? Lì ci dovrebbe essere scritto..

Se non lo hai mi sento di suggerirti di fare un giro e controllare durante la marcia il consumo dei km/l..

Direi che se durante un giretto di 20/30 km dove magari fai sia strada dritta che un po' di svolte in paese/città vedi variare di molto il consumo più volte (ovvero un attimo prima ti segna 18.5 al litro e quello dopo ti segna 14..e poi di nuovo magari 16, poi 14..e poi 18) allora dovrebbero valere le regole del Caimano..

Se invece durante lo stesso giro il consumo ha un andamento tipo 14......14.4.......14.6......14.8...15....15.4.....14.9....15......15.2...... (quindi valori sempre abbastanza vicini tra loro e con andamento progressivo) allora valgono le regole da me descritte..

Poi l'autonomia varierà sempre continuamente.
Ma io credo che se hai trovato che l'autonomia varia molto e di continuo durante il viaggio allora hai il sistena di caimano.. Se anche le variazioni sono più lineari e con valori sempre simili da un aggiornamento all'altro allora hai quello descritto da me..
 
Rinnovo l'invito di utilizzare sempre la funzione cerca prima di aprire nuove discussioni per evitare doppioni.
Grazie.
E chi lo sa, magari la soluzione era già stata trovata...
 
invece a me è successa una cosa strana, ovvero quando ero in marcia anzi prima rettifico che ho la versione JTD da 80cv quella per neopatentati per la precisione...
tornando al discorso che ho iniziato, ero in marcia di ritorno da un paese a circa 100km da casa, d'un tratto vedo il cdb che si azzera... strano non lo aveva mai fatto prima d'ora però ok avevo una media di 23.1km\l vedo che questo valore arriva fino a 44.0km\l fino a che ho continuato la marcia arrivando all'incirca 22.4km\l ora non sballa più sembrerebbe però ho come l'impressione che sia andato in malora qualcosa per questo chiedo aiuto a voi cari colleghi... può essere che con una botta che ho preso su una strada si sia rovinato qualcosa?
 
L 'unica anomalia mi sembra l'improvviso azzeramento. Come se avessi tenuto premuto il pulsante. C'è stato sicuramente qualcosa che l'ha provocato, ma cosa?
Per i valori strani, se hai percorso, magari, 400 metri in discesa, i 44 km/l ci potrebbero anche stare. Poi, ha riconinciato a calcolare la media ed è ritornato a valori normali.
Imho
 
Appena azzerato non ha campioni in memoria quindi la media diventa molto ballerina, basta aver premuto la frizione o lasciato l'acceleratore che i consumi schizzano a "numeri" alti. Poi man mano che accumula campioni la media si avvicina a quella "reale". Più che altro è strano che si sia azzerato.
 
In effetti quel giorno ho marciato in discesa per tutto il tempo al ritorno contando che dal paese in cui sono partito non si trova a livello del mare ma ben al di sopra (piccoli paesini in Abruzzo)... ora pare stabilizzatosi a 22.5 km\l il cdb dopo che gli ho fatto anche fare una diagnosi dal meccanico che ha riscontrato un errore sconosciuto... boh non sapeva neanche lui di quale errore si trattasse, ma ok vedremo nel tempo se esce fuori qualche altra anomalia.
Elcaimandelpiave io ho anche pensato che dal paese da cui sono partito fino ad arrivare sulla strada statale possa aver fatto alcune letture la centralina con il cambiamento della densità dell'aria, ma probabilmente ho pensato una boiata, sinceramente non saprei.
#Yuko anche plausibile come dici te che per tutto il tempo che ho marciato in folle abbia preso altri campioni in più per poi stabilizzare a quel chilometraggio\litro
 
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