Vediamolo meglio con un esempio scemo: hai due auto uguali, diciamo la punto 8 valvole e la punto 16 valvole, entrambe con lo stesso quantitativo di benzina.
Quindi
stessi litri.
Sappiamo che a parità di velocità la 16 valvole consuma di più, ovvero
fa meno chilometri al litro rispetto alla 8 valvole perchè è un motore più allegro e finirà la benza prima.
Quindi voglio spiegarti che quanto più necessiti di benzina per spingere, più veloce sarà il calo dell'autonomia rispetto a fare lo stesso tratto di strada guidando con minor bisogno di benzina. E fin qui credo che non ti ho detto nulla di nuovo.
In altre parole, la voce km/l del computer di bordo non è il valore istantaneo come su altre auto..ma è il consumo medio del viaggio da quando hai azzerato il trip, e l'autonomia è la voce che ti dice quanti km farai se continui a consumare quel tanto (il tanto medio del viaggio) di benza.
Più riesci a tenere alto il valore della voce km/l, più rimarrà alto il valore dell'autonomia A.
Se sei in movimento e magari azzeri il trip la media cambierà nuovamente, e la autonomia verrà nuovamente ricalcolata con dei valori anche magari molto diversi rispetto a 30 secondi prima..
E' normale che varia "di continuo" nella guida di tutti i giorni, fai un viaggio lungo allo stesso passo e vedrai che sarà un valore che decresce linearmente fedelissimo da inizio a fine viaggio