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Punto mk2 - Consumi anomali computer di bordo

io in autostrada non ho ancora avuto occasione di andarci da quando ho pulito il sensore, ma probabilmente andrò a bergamo uno di questi week end e vi terrò aggiornati, c'è da dire che io ho messo anche cerchi piu grandi e larghi e quindi i consumi sono maggiori
 
Sicuro almeno di poco i consumi peggioreranno ,però la stabilità ne avrà giovato...
 
Ovviamente il figlio che l'ha guidata nei primi giorni, ha negato di aver tirato il motore e giurava di essere andato piano

Mi ha fatto la stessa domanda mio padre il primo giorno con la Seicento, quando sono finite un po' meno di 15 € di benzina a fine giornata e ho risposto quasi la stessa cosa :D
 
Domando a terzimiki ma anche al resto del forum, consigli per una guida con un buon consumo? hai scritto che tra una 16v e una 8v riesci ad avere una buona media, guidando tu la 8v anche 17,5km/l, ma su che strada? io sulla mia 8v che cmq sto ancora slegando dopo i lavoretti di nuove fasce e lappatura sto sempre sui 13-13,5km/l in media "anche prima sempre sui 13", spesso cmq la uso in città e in parte in zone periferiche con meno traffico dove non posso superare i 60-70km, e penso di essere corretto alla guida, non tiro mai le marce se non per urgenza per togliermi da pericoli o se mi occorre potenza in salita, anche se la punto le prime tre marce son belle scattanti, mentre se sono solo in auto e sto su una strada che di notte è poco trafficata, son capace di rimanerla in 5 marcia a 60km/h con un filino di gas... come guido? faccio errori? ultimamente come autostrada ho provato a slegarla un po senza nessun piede pesante mantenedo una media di 120 abbastanza stabili, per 80 km a occhio mi avrà fatto un 14km/l ... non avendo il computer di bordo mi arrangio con la lancetta/tacca di 5 litri e testo spesso sui 10 litri resettando il contakm... ditemi com'è questa guida e quanto consumate con 8v e 16v e dove li percorrete.
 
Guarda delle 3 Punto che ho accasato 2 sono 8V e la prima che è arrivata l'ho guidata oggi e appena sono salito il cdb segnava 20km/lt poi l'ho guidata io e sono sceso a 19.5 km/lt. Tieni presente che questa punto è arrivata a casa dopo un tagliando mega gigantesco (soprannominato "il tagliando da 6 milioni di dollari") eseguito dal meccanico amico del propietatrio precedente, uno che meriterebbe gli arresti domiciliari da come trattava l'auto. Il meccanico poi ha badato bene a consegnarcela dicendo che era tutto ok, a parte il fatto che dopo un mese, l'abbiamo dovuta riportare per la guarnizione del coperchio punterie che perdeva come un vulcano e l'auto, consumava olio come una lanterna. Ci è stata restituita dietro riscatto di 50 €uri e dopo 2 settimane ho dovuto aggiungere ancora un pò d'olio e aprendo il tappo ho scoperto che l'olio ci entra a fatica a causa di 2 kg di morchie attorno al foro (e fortuna che l'aveva smontato il coperchio per fare la guarnizione). Ma nonostante ciò i consumi sono quelli.
La seconda punto 8V è stata comprata con la spia avaria motore accesa, dietro giuramento del propietario che la colpa era dovuta alla sonda lambda e non alla centralina e con il tagliando ancora da fare, con dentro l'olio messo a data da ricordarsi e della marca nemmeno l'ombra. Essendo anche questa "over 100k km" non oso immaginare le candele come stanno messe. Però ti garantisco che guidata da mè ha fatto i 17,5 km/lt; una cosa però ho notato e cioè che tutte e due, sembrano meno "grezze" in accellerazione rispetto alla mia 16V e credo sia dovuto al fatto della migliore iniezione "fasata" che porta l'euro 3 con il sensore di fase in testa.
Le strade che vengono fatte sono diverse perchè sia io che il figlio le usiamo solo su percorsi cittadini, mentre la figlia riesce a sfruttare le "highway" esterne al centro cittadino e senza esagerare con le velocità (neopatentata) vedo che tocca i 20 km/lt. Ti posso dire avendole guidate tutte e due (sia 8 che 16V) che sono diverse come guida e ad "orecchio" le cambiate sono fatte a regime differente e la 8V ha il pregio di avere una 3^ marcia che permette di fare più cose e senza "soffocare" l'auto. Da quello che hai scritto non credo che tu faccia errori nella guida, ma non è detto che sia colpa tua, potresti avere il sensore di pressione e il CF da pulire e poi, bisognerebbe sapere lo stato di salute della lambda. La valvola termostatica ti funziona bene?
 
Valvola termostatica cambiata, copro farfallato pulito a mano sotto e sopra quando ho rifatto l'auto, e sensore di pressione pulito con sprai come indicato nel video, unica domanda... come si controlla se funziona bene o non questo sensore? La valvola ok basta aspettare che parte controllando la ventola ma soprattutto che il tubo dell'acqua sia caldo così afferma che l'acqua circola. In ogni caso auguroni per i tanti km al litro, qui a stento i diesel ci arrivano, o hai un piede magico, oppure ti ci arriva una buona benzina come ottani... mie stupide conclusioni ;-). Buona domenica a tutti, e se scrivete i vostri consumi è un bene.
 
qui trovi i nostri consumi ;)
 
Sorry Delta e grazie del link, aggiungo anche che la sonda lambda avrà un 5 anni, una è originale bosh se non erro quella pimaria subito dopo il collettore, e l'altra dopo il collettore è una universale adattata che è costata niente a confronto... da presa obd quando le controllai sembravano andare bene, c'è un modo migliore per farlo? e inoltre sapevo che la seconda lambda non è importante è vero o potrebbe essere anche lei cal causa se non fosse ben tarata?

Thanks !
 
non è facile capire se un sensore di pressione lavora bene o male, visto che al massimo, viene segnalato dal cdb se va o meno e nulla più. L'unica cosa è quello di pulirlo ogni tanto e cosa che aiuta, è di tenere il filtro dell'aria in condizioni decenti e di cambiarlo una volta l'anno. Sarebbe utile conoscere le condizioni della sonda lambda,visto che anche questa partecipa alla carburazione e che dopo tanti anni, potrebbe lavorare in condizioni non ottimali.
Anche il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, è interpellato dalla centralina per aiutare a gestire il controllo della carburazione e come vedi non è facile trovare il colpevole in mezzo a sta marea di sensori. Tieni presente che ironia della sorte, ho i due 8V acquistati usati in condizioni disperate di manutenzione e a tuttoggi, mi consumano meno del 16V (manutentato da mè) ma che a causa di litigi tra sensori, accelleratore elettronico e motorino passo passo, non riesco più a riportarlo ai suoi vecchi 18/19 km/lt di una volta.
Nel caso della doppia sonda lambda, la sonda a valle del catalizzatore aiuta la prima a decidere la carburazione sgravandola di tanto lavoro,leggendo la qualità dei gas di scarico dopo il catalizzatore e dando indicazioni importanti alla prima riguardo all % di vitalità effettiva del catalizzatore. Probabilmente non significa niente, ma è mia opinione che sia meglio che tutte e 2 le sonde siano della stessa famiglia.
 
Il sensore liquido raffreddamento è anch'esso nuovo così come il filtro dell'aria quindi non li temo, cercherò nel tempo di riuscir a controllare queste sonde in modo migliore, e pulire sempre il sensore di pressione che cmq ho pulito. Unico dubbio è se con fiatecuscan o software simili leggo i valori delle sonde, per testarle con un tester casomai con l'auto che cammina così in base ai regimi vedo se varia, c'è un modo per prendere il segnale dalla centralina interna senza insomma ipoteticamente avere i fili collegati dal finestrino per testare le sonde... thanks !
PS: Dell'auto prima non me ne occupavo ma più o meno la media in città sembra essere quella, però cercherò di ottenere sempre il max... unica cosa, all'accensione l'auto puzza un po, e il motivo è che il catalizzatore ancora non funziona, o forse essendo che ha + di 150mila forse si è un po svuotato, potrebbe essere solo questo o anche come si discuteva questa seconda sonda? in ogni caso come sempre grazioe, anzi doppio grazie a tutti che è domenica e per fortuna c'è un bel sole anche se c'è anche molto vento.
 
guarda che non penso si debba andare in giro con l'auto per vedere i valori delle sonde con il fiat ecuscan, penso che sia sufficiente farlo a casa e con l'auto ferma, anche perchè così è meno rischioso. Se ovviamente hai dubbi sull'efficienza del catalizzatore e credi che non funziona bene è ovvio che la seconda sonda lo dice alla prima che a sua volta userà il recovery di alcuni parametri e ti ritrovi a consumare di più. Non penso che intendessi dire che non funziona completamente il catalizzatore altrimenti, dovresti avere la spia "avaria motore" accesa. Se hai fatto dei lavori sul motore e hai cambiato un bel pò di pezzi, perchè senti puzza all'accensione? e soprattutto puzza di che cosa?
 
Dopo quasi un mese ho letto il messaggio di Danilo con le tabelle dei rapporti aria benzina. Beh, ora sono quasi convinto che la mia auto abbia almeno una lambda andata. :(
 
Per elcaiman, bene finalmente hai trovato e capito un problemino da risolvere... è un bene ciò, fidati... meglio prevenire e risolvere che curare con i 100ntoni fatti di eurini dopo... per terzimiky invece il catalizzatore è ok, non si accende aluna spia, intendevo con gli anni e il kmtraggio sicuramente si è ridotta la sua capacità di filtrazione soprattutto a freddo, riguardo la puzza, è la solita puzza di benzene o come vogliamo intenderla di quasi tutte le auto a benzina "nessun fumio ne altro", forse da nuove si nota un po meno ma capita solo all'accensione e perchè partendo in salita devo dare un po più di gas a freddo ed è un male, ma questo è il suo luogo di riposo quand'è ferma ;-).
 
Forse ho trovato... nel senso che ormai ho cambiato e pulito tutto quanto si poteva... o_O
 
Posseggo una Punto mk2 1.2 8V e l'autonomia dei km restanti è altalenante varia di continuo! vorrei sapere cosa dovrei fare per avere una misurazione più precisa. non so se serve, ma ho pulito il sensore di pressione e gruppo farfallato come indicato nei tutorial de Ilpuntomanutenzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
È normale soprattutto i primi km la mia sti stabilizza solo dopo 60 - 70 km esempio lo azzerato a 191200 e si è stabilizzato a 18.7 a 191278 lo fatto oggi .
 
Ma scusate, l'autonomia non è legata al consumo? Ovvero, io ho capito che indica quanti km rimangono da fare se continui a usare l'auto con quei km/l che vengono visualizzati in quel momento..
Quindi variando i km/l varia anche l'autonomia..

O forse non ho capito io cosa ci sta chiedendo Izoard?
 
E si da come ho scritto io non si capisce ma cmq si dovrebbe essere così anche se a essere sincero non ci ho mai fatto caso
 
L'autonomia viene calcolata in base ai consumi quindi se schiacci l'auto ti dice che continuando così farai tot., se alleggerisci, ovviamente l'autonomia aumenta.
 
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