• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Connettori lampadine H7

terzimiky

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Nel voler sostituire una volta per tutte i connettori dei fanali anteriori (lampadine H7) sono partito dal presupposto di voler cambiare completamente il connettore per avere sia la plastica che i faston nuovi, onde evitare il manifestarsi di dispersioni e/o falsi contatti di corrente che, come sperimentato da GDeltaG, sono molto "pericolosi" per il funzionamento di tutto il sistema elettrico dell'auto. Solo che invece di mettere quelli standard come questi:

conH7std.JPG






preferivo puntare ad altri materiali per tentare di migliorare la resistenza al calore che di solito, è la causa principale dello squagliarsi della plastica che tra l'altro non li isola proprio perfettamente. Avevo pensato a qualcosa tipo questo sotto, di tipo ceramico voi che ne pensate?

conH7cer.jpg
 
secondo me farai un gran lavoro di qualità se cambi i faston.;)
 
Credo che la ceramica sia un buon isolante. Basti pensare ai salvavita domestici che all'interno sono rivestiti di ceramica.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate la domanda: ma io ho le lampadine h1 perchè alcuni modelli come terzy le h7?
Forse non ho capito bene.
 
anche questi non sono male:

srH7.jpg
 
@Cristian Cominelli ci sono diversi tipi di faro... Io ho h7 abbagliante e anabbagliante h3, quelli che avevo prima erano h1 abbagliante e anabbagliante
 
Miky, non fai bene, di più! ;)
La ceramica è un eccellente isolante e tiene la temperatura molto meglio della plastica. Unico svantaggio è che non è per niente elastica.
Riguardo le lampade h1 piuttosto che h7, credo che queste ultime siano state.adottate.da un certo punto in poi, ma non ne conosco il motivo. L'alfa 146/147 adottava fari simili a quelli della punto ma con lampade h1, quindi deduco che gli esemplari con le h1 siano più anziani di quelli con le h7
 
Chiaro Stefano ma la mia punto è del 2002 e quella di terzy penso che sia poco più anziana della mia
 
sono solo scelte commerciali Cris ed è quantomeno impossibile montare una a dispetto dell'altra, visto che le H1 hanno un solo faston ed usano lo chassis come massa mentre le H7, sono a doppio faston.
 
Comunque cambiare da h7 ad h1 o viceversa è impossibile, a meno che non cambi faro idem se vuoi aggiungere i fendi ad un faro sprovvisto
 
Non credo che si sviluppino condizioni tali da rendere i connettori in ceramica indispensabili, magari ti vengono a costare di più e hai lo stesso risultato
 
Dario94, prova a chiedere a @GDeltaG se non si sviluppano le condizioni per volere questi connettori o meno.
 
Ciò non toglie il fatto che siano ottimi isolanti e quindi hai meno rischi di dispersione e falsi contatti
 
Io li metterei ad occhi chiusi!!
Anzi, li mettero'. ;)
Manco sapevo che esistessero...

--- Messaggio doppio unito ---

So di essere OT, ma mi piacerebbe poter confrontare una punto con le H7 rispetto ad una con le H1.
Col sistema che ho usato per la mia comparativa delle lampadine.
Magari, Cristian, quando avremo il piacere di incontrarci, facciamo la prova, io ho le H7, tu le H1.
Il fatto e' che le H1 costano molto meno delle H7 e quindi cambiare le H1 e' molto piu' economico. Ma dico, ci sarà un motivo per cui non abbiano messo le H1 su tutte le punto! O no?
 
sicuramente non sono indispensabili però anche a me piace l'idea...e anch'io ne ignoravo l'esistenza :Bucktooth:

comunque sulla mia monto da un lato h7 e dall'altro h1 (faro aftermarket)
 
Giu, la tua situazione non e' simpatica... non avrai mai lampade gemelle...
Beh, pero' la prova la potresti fare tu allora.
Stacchi un faro e fai la foto
Riattacchi, stacchi l'altro e fai la foto.
Stesso tempo e diaframma.
Macchina su cavalletto.
E poi ci posti il risultato. ;)
Con la tua super reflex e' un gioco da ragazzi. ;)
 
quando torneremo all'opera volentieri...comunque a occhio non sembrano esserci grosse differenze..
 
Io avevo le h1 prima e adesso le h7... Sarà che è passato un po' di tempo, ma a me sembra facciano la stessa luce
 
Indietro
Alto Basso