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Punto mk2 - Connettori lampadine H7

A questo punto viene da pensare che sia stata una tecnica per fare standard sulla produzione
 
Ragazzi, ho trovato un post in un altro forum, cercando ragguagli sulle differenze di luce tra H1 e H7. Molto interessante anche se risale a 5 anni fa, che per le lampadine non sono una vita comunque..
Lo posto in coda al mio tutorial sulla prova delle lampadine, qui si va troppo OT ;)
 
Nel voler sostituire una volta per tutte i connettori dei fanali anteriori (lampadine H7) sono partito dal presupposto di voler cambiare completamente il connettore per avere sia la plastica che i faston nuovi, onde evitare il manifestarsi di dispersioni e/o falsi contatti di corrente che, come sperimentato da GDeltaG, sono molto "pericolosi" per il funzionamento di tutto il sistema elettrico dell'auto. Solo che invece di mettere quelli standard come questi:

Vedi l'allegato 2997





preferivo puntare ad altri materiali per tentare di migliorare la resistenza al calore che di solito, è la causa principale dello squagliarsi della plastica che tra l'altro non li isola proprio perfettamente. Avevo pensato a qualcosa tipo questo sotto, di tipo ceramico voi che ne pensate?

Vedi l'allegato 2998


vai tranquillo, io ho fatto la stessa identica cosa quasi un anno e mezzo fa sui miei H4 e posso dirti che ne è valsa la pena sicuramente.
con quel connettore ceramico praticamente ridai vita al faro. è una modifica che rifarei, per quei 2,50€ che ho pagato il connettore nuovo poi...
l'ho dovuto cambiare proprio perchè il calore aveva fatto smollare le plastiche e ogni tipo 2-3 giorni la luce non riusciva ad accendersi.
 
il fatto è che mentre gli altri connettori nel vano motore mi è sembrato che siano tutti dei metri-pack (Caimano docet) i 2 connettori dei fari sono normali e mi sembra sinceramente una caduta tecnica notevole, visto il lavoro straordinario a cui sono chiamati e alle temperature in cui devono lavorare. Forse andavano bene prima delle legge che obbliga a tenere accese le luci anche di giorno ma oggi, mi sembrano totalmente inadeguati.
 
secondo me quelli li lasciano in plastica perchè magari essendo al chiuso, dentroal coperchietto (invece sul mio H4 è al vento proprio...) è più coperto e magari c'è meno probabilità di guasti...
probabilmente... lol o magari è solo la "fine programmata" ahahah
 
sono al vento (cioè non incappucciati) anche sulla mia, ma l'importanza che hanno quei connettori è impressionante, visto che non si tratta solo di fare luce, ma di non avere problemi di corrente che poi fanno letteralmente impazzire la centralina dell'auto.
 
...beh in compenso alla mia sembrava solo che avesse una lampadina bruciata, senza alberi di natale e problemi vari lol
 
Ma... A me non è mai successa una cosa del genere
Forse perché ho usato fin dall'inizio le luci xenon e quindi il connettore non è a contatto diretto con la lampadina
 
Beh, direi che ti trovi in una situazione ben diversa...
 
Il vecchio proprietario però ha avuto sempre le alogene e non ha mai avuto problemi
 
Salve ragazzi ho già letto una discussione in merito ma non ho trovato risposta....
Vi spiego il mio problema,da un po' di tempo le lampadine del faro destro (guardano l'auto da fuori) si bruciano ogni 1 mese/1 mese e mezzo,in pratica il filo dentro la lampadina é perfettamente intatto....il fatto è che si brucia il connettore sulla lampadina, fa tipo un buco intorno ad uno dei 2 connettori e dopo un po' smette di funzionare.
Ieri mi sono deciso a smontare il faro per mettere un connettore in ceramica,smonto il faro e mi accorgo che i pin che sono incorporati nel faro sono quasi tutti blu ed alcuni pin sono arrugginiti propio sulla punta iniziale....Li ho puliti ma la ruggine é rimasta in gran parte.
Mentre montavo il contatto nuovo mi sono accorto che uno dei due cavetti (quello che ha due cavi uniti) era secco ed il filo di rame all interno del cavetto era tipo bruciato (color rame e nero).
Siccome si stava facendo notte ho rimontato il tutto con il connettore cambiato (i vecchi connettori erano diventati molto morbidi) ,ho acceso i fari e non funzionavano...ho provato a spingere il cavo più grande che va dalla macchina al faro ed è ripartito.
Sono uscito a fare un giro e dopo un po mettendo la freccia vedevo che l'intermittenza era molto più veloce,sono sceso dalla macchina ed ho notato che il faro era molto meno luminoso del altro...
Come avevo fatto prima ho spinto sempre il cavo grande ed è ripartito.
Ho pensato potesse essere colpa della ruggine sui cavetti incorporati nel faro visto che la ruggine si presenta solo sulla punta,e quindi facendo entrare bene il cavo principale i contatti finiscano sulla parte non arrugginita e di conseguenza riprende a funzionare...
Purtroppo non mi è venuto in mente di fare foto ma penso di essermi spiegato bene...
Vi prego di aiutarmi :eek:
 
Ciao, da come descrivi il problema sembra vi sia una quantità di corrente in eccesso che brucia le lampadine. Dovresti controllare lo stato del faro perchè potrebbe esserci una dispersione. Da una semplice descrizione scritta non posso dirti molto, ne saprà di più chi ha avuto una esperienza simile o è esperto di impianto elettrico auto.
 
@Punto94 vorrei chiarire bene un procedimento del forum:
1) cerco una discussione inerente il mio problema.
2) trovo risposta. Fine.
3) Non trovo risposta? Passo al punto 4
4) continuo a porre domande sull'argomento nella STESSA discussione. La discussione è chiusa? Passo al punto 5
5) mando un messaggio privato ad un membro dello staff, o a tutti, e choedo la riapertura.

Spero di essere stato chiaro.
Quindi, già che l'avevi trovata, metti il link di quella discussione, così potrò spostare i messaggi e non dovrò chiudere.
 
Ok, quel link è riferito alla 600, ma ne ho trovato uno sulla stessa auto e problema, quindi sposto lì.

--- Messaggio doppio unito ---

Però, rileggendo bene, ti consiglio di guardare il video di Gdeltag dove spiega come ha risolto un problema simile. Nel suo caso, addirittura, si accendevano spie sul cruscotto e non andava il tachimetro
Tutto per i connettori grandi dei fari
 
Ciao, da come descrivi il problema sembra vi sia una quantità di corrente in eccesso che brucia le lampadine.
Non concordo. Secondo me c'è dell'ossidazione che aumenta la resistenza del circuito, che si sfoga in eccesso di temperatura.
Credo che un lavoro attento di ri-cablaggio e ri-connettorizzazione del faro sia un toccasana.
 
Sono d'accordo con pike. Magari non serve cambiare i connettori grandi, che è un bel casino, ma una revisione/pulitura è d'obbligo
 
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