• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Mk2 - Connettori ISO tagliati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto Elx 2000 1.2 8v 5porte
Salve a tutti , non ho trovato niente al riguardo
Il genio del propietario precedente ha tagliato entrabi i connettori ISO ed ha collegato la sua bella radio d epoca.
Ora io vorrei sostituire la radio con una buona kenwood che ho giá, ma dovrei ricomprare gli spinotti e rifare i collegamenti giusti su di essi.
qualche d ' uno ha voglia di dirmi come devo fare?
 
L'ho fatto almeno un paio di volte, ma a memoria non ti so aiutare. Intanto compra i connettori Iso nuovi, e vedi se i colori dei cavi corrispondono. Dubito..
Per collegare il connettore hai due strade: o ci metti i faston, ingombranti, o saldi tutti i cavi avendo l'accortezza di usare la guaina termo restringente, molto meglio del nastro isolante che alla lunga si stacca.
Se i colori dei cavi non corrispondono vedi se sulla radio d'epoca c'è lo schema. A volte lo mettono, adesivo, sul corpo della radio. Per i colori dei cavi dell'auto, sulla punto mk2 c'è lo schema sul libretto. Altrimenti vediamo di recuperarlo. ;)
 
Caiman sei un dio!
Allora si intendo saldare tutto
il problema che la radio che ho è talmente antica che neanche le caratteristiche ha riportate.
Non avendo il libretto di uso e manutanzione , il concessionario nn me l ha dato forse il vecchio propietario non l ha consegnato, ti darei esttemamente grato se mi potessi indicare come fare i collegamenti o recuperarlo
Jack
 
Miky, che e' una divinità di grandezza superiore lol ha risposto alla tua domanda prima che tu la facessi.
Nel pdf che ha allegato trovi tutto quello che ti serve. ;)
Anzi no, se i connettori iso che compri non hanno lo schema dei collegamenti, e, sfiga volesse che non ci fossero nemmeno sulla radio, dovremmo recuperare uno schema dei connettori iso, ma quelli sono standard. ;)
 
Siete come degli angeli
Grazie ragazzi!
Appena ho tempo vado a comprare i connettori e procedo....vi terrò informati dei fatti
 
A me sembra sia il rosso. Mentre l'arancio dovrebbe essere diretto dalla batteria e servire per le memorie della radio.
Ma non ci metto la mano sul fuoco.
Se hai un tester e' facile capire tutto. Il difficile e' risalire ai collegamenti delle casse, ma per quelle hai lo schema.
Una volta esclusi quelli delle casse ti restano tre o quattro fili, il nero e' la massa e quello lo sappiamo. Per gli altri e' facile capire.
Se non hai il tester puoi usare una lampadina.
 
Sisi tester ne ho in abbondanza, sono appassionato di elettronica
grazie ancora a tutti voi siete fantastici
 
se è vero che è una connessione standard allora la legge dovrebbe essere uguale per tutti, o quasi.
http://www.mariohifi.it/instradio.htm

oppure questo:
iso-car-radio-connector.jpg
 
Grazie Miky
spero anche io che sia come dici tu
domani mattina provvedo a saldare e provare ;)

Sentite ragazzi , sapete per caso quanto è la grandezza dei tweet e dei woofer sulle portiere?
 
I woofer originali sono 165mm mentre i tweeter hanno una profondità di 17mm (sono quelli più piatti) e sia woofer che tweeter sono da 40w ciascuno. Al posteriore invece dovrebbero essere mid-renge da 130mm e da 30w di potenza, ma per montarli devi munirti di due placche che si adattano alle tre predisposizioni delle viti.

Per i collegamenti del connettore iso eccoti lo schema della radio originale (quella a cassetta) image.jpg
Il connettore di sotto è riferito alle casse e nello specifico sono
Negativo sinistra posteriore
Positivo sinistra posteriore
Negativo sinistra anteriore
Positivo sinistra anteriore
Negativo destra anteriore
Positivo destra anteriore
Negativo destra posteriore
Positivo destra posteriore

I tweeter sono collegati ai woofer anteriori
 
ottimo Dario ;)
 
ma quante ne sapete sulle radio ragazzi???Grandissimi!!!!!!!!!!!!!!!
 
Eccomi scusate ma l altra passione( l'aereomodellismo) mi porta via il pomeriggio!
Allora stamane ho provveduto a fare tutto e ci sono riuscito.
Per i futuri sfortunati come me devi avvisare che lo schema solito di collegamento del connettore B iso nn è utilizzabile sulla punto
Domani provvedo a mettere qua il giusto schema e lo schema dei colori di entrambi i connettori che dopo un duro lavoro sono riuscito a tirare fuori!
A domani
 
Eccellente! E ottima anche la info sul connettore iso fuori standard. Aspettiamo il tuo schema. ;)
Spero che sia adattabile alla panda 169 dato che tra un po' cambiero' la radio a carbone (che non ha gli iso) sull'auto si mio suocero. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso