• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Connettore misterioso vicino tergicristalli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dovrebbe essere il connettore K cioe' un connettore aggiuntivo per la diagnosi auto.
 
hai detto che hai l impianto gpl??? potrebbe essere un connettore che modifica i parametri di carburazione?? perchè a me il meccanico quando non mi andava bene il metano mi ha collegato una macchinetta ad un connettore regolandomi il minimo e il flusso di metano
 
dovrebbe essere il connettore K cioe' un connettore aggiuntivo per la diagnosi auto.
Si dovrebbe verificare la presenza di questo connettore in tutti gli allestimenti
hai detto che hai l impianto gpl??? potrebbe essere un connettore che modifica i parametri di carburazione?? perché a me il meccanico quando non mi andava bene il metano mi ha collegato una macchinetta ad un connettore regolandomi il minimo e il flusso di metano
Per regolare l'impianto di alimentazione alternativo si accede ad una centralina aftermarket e il connettore è nelle sue vicinanze, detto ciò, a meno che l'elettrauto non voglia smontare tutto il vano motore per far arrivare il connettore li, ho qualche dubbio :thumbsdown:
 
Su un altro forum leggevo una cosa del genere a proposito della Fiat duna. Alcune versioni avevano il classico connettore nella scatola fusibili, altre versioni entrambi i connettori che poi non sarebbe nient'altro che lo stesso connettore con i pin invertiti. Forse sulle punto non è così ma ci vorrebbe un elettrauto per fare chiarezza.
 
Un giorno che sono libero passo in Fiat e chiedo cos'è.
Sulla moto connettori come quello servono per la diagnosi, ma la punto ha la obd2 dentro la scatola fusibili.
Poi, mi sembra ci siano sufficienti testimonianze per dire che è presente in tutti gli allestimenti. Manca solo qualcuno che abbia l'allarme di serie per capire se è collegato proprio lì. ;)
 
Non ha senso che sia il connettore della K-line (a meno che non sia un rimasuglio, ma ne dubito), dato che la Punto mk2 ha l'OBD2 per la diagnosi e la K-line è integrata nell'OBD2 stessa. Infatti, l'OBD2 ha sia due pin per la rete CAN (CAN-H e CAN-L) che due pin per la K-line (linea K e linea L), poi connessi o meno a seconda del veicolo. La FIAT Duna è un caso diverso, perché probabilmente usava la K-line per la diagnosi essendo un'auto datata.
Che poi, parlando terra terra, la K-line, su cui si basava il protocollo KWP2000 (che in realtà è ancora in uso nelle auto per i paesi in via di sviluppo), non è altro che l'antenata della diagnosi odierna, generalmente basata sul protocollo UDS.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso