• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Come spurgare impianto raffreddamento

Si ho letto che si misura a freddo, difatti è stato rilevato a motore freddo. Ero solo curioso e ho guardato :), ma come mai a motore caldo si espande così tanto?
Comunque l'auto ha 4 anni.
Ad ogni modo ho acquistato il paraflu up rosso che da libretto è indicato come corretto, solo che su quest'ultimo viene detto di diluirlo al 50% con acqua distillata mentre sul paraflu stesso è specificato "pronto all'uso" e non viene specificato nulla a riguardo. Qual è la realtà? Posso versarlo così com'è?

IMG_0236.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se hai un altro tipo di liquido e lo mischi con questo dopo devi buttare l'auto, quindi informati bene
 
Si ho letto che si misura a freddo, difatti è stato rilevato a motore freddo. Ero solo curioso e ho guardato :), ma come mai a motore caldo si espande così tanto?
E' "normale" che sia così. Dilatazione termica :)
Comunque l'auto ha 4 anni.
4 anni, 40.000km... Il prossimo tagliando ce l'hai a 60.000 o tra un anno? Intanto parlane con il meccanico... Magari arrivando informato di quanto liquido bisogna sostituire e quanto costa il flacone. ;)
Ad ogni modo ho acquistato il paraflu up rosso che da libretto è indicato come corretto, solo che su quest'ultimo viene detto di diluirlo al 50% con acqua distillata mentre sul paraflu stesso è specificato "pronto all'uso" e non viene specificato nulla a riguardo. Qual è la realtà? Posso versarlo così com'è?
Paraflu viene proposto in 2 versioni: puro (cioè da diluire) e pronto all'uso. Tu hai acquistato quello pronto all'uso, e personalmente io aggiungerei circa mezzo litro.

In ogni caso, prima di aprirlo e versarlo in circuito, controlla intanto il colore del refrigerante che hai ;)
 
Generalmente il tagliando lo faccio ogni 2 anni, sul libretto c'è scritto appunto ogni 30mila o 2 anni e dato che 30mila non li percorro rispetto la seconda opzione.
Comunque il liquido nella vaschetta è rosso e sul libretto è indicato quello che ho acquistato, quindi fin li ci siamo. Mi chiedevo solo se dato che è "pronto all'uso" posso versarlo così o devo comunque diluirlo (penso la prima visto che mi hai detto che ci sono due versioni :)).
E' stato un mio scrupolo controllare i livelli, è un'abitudine che ho prima di mettermi in autostrada (faccio pochi km ma sono quasi tutti per tratte piuttosto lunghe e/o in autostrada), ed ho notato appunto che il livello era poco sopra il minimo.
Se ai tagliandi è previsto il controllo dei livelli come prima operazione non capisco perché non me l'abbia rabboccato, per questo chiedevo a voi se è un'operazione che andrebbe fatta o l'importante è che non scenda sotto il minimo :thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come ho scritto, esistono due tipi.
Uno puro da diluire.
Uno pronto all'uso, già diluito correttamente, quello che hai acquistato tu.
Aggiungendo mezzo litro di quello che hai aumenti un po' il livello e mantieni la corretta concentrazione (o diluizione) :)
 
Indietro
Alto Basso